testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Crataegus monogyna / Biancospino comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2005 : 21:37:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Rosaceae Genere: Crataegus Specie:Crataegus monogyna

Ho trovato Crataegus monogyna, sarà giusto?

Crataegus monogyna
Crataegus monogyna / Biancospino comune
204,56 KB

Beppe

Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.

Modificato da - Phobos in Data 18 novembre 2006 22:40:50

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2005 : 10:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao salamandre.

Fra i Crataegus italiani quello che si avvicina di più al Crataegus monogyna è il Crataegus oxyacantha (Biancospino selvatico) ... ma questo mi sembra proprio il Crataegus monogyna (Biancospino comune). In alcune zone del bresciano il Crataegus oxyacantha è relativamente frequente. Se mi ricordo, appena lo vedo gli faccio un paio di fotografie così vediamo le differenze (forma delle foglie e numero degli stili). Nel frattempo contribuisco alla tua discussione con altre immagini del Crataegus monogyna.

Immagine:
Crataegus monogyna / Biancospino comune
176,71 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 18 settembre 2005 10:09:01
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2005 : 10:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crataegus monogyna / Biancospino comune
168,38 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2005 : 10:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E questi ... ancora acerbi: (per la cronaca dirò che quando gironzolo nei boschi non perdo mai l'occasione di papparmi i frutti maturi del biancospino ).

Immagine:
Crataegus monogyna / Biancospino comune
161,29 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 18 settembre 2005 10:12:48
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2005 : 10:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato,
Fai proprio bene...sono pieni di vitamina C...però lasciane un pò a quei poveri uccelletti che avranno un inverno rigido davanti a se!

A proposito...sono rimasta veramente colpita come in Inghilterra c'è un vero business nel commerciare il beccare per gli uccelli...

Ho detto a mio padre invece di lamentarsi che gli storni gli mangiano tutto, incominci a dargli lui da mangiare!

Ciao FOX


Pace e salute
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2005 : 10:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao FOX.

Come tutti sanno le province di Brescia e di Bergamo sono anche conosciute (purtroppo) per essere alcune fra quelle dove si rispettano poco i nostri cari amici pennuti. Ebbene ti farò una confidenza: quando mi è possibile cerco sempre e preferibilmente di papparmi quelle presenti nei prati antistanti i capanni da caccia ... per rendere le suddette piante di Biancospino visibilmente meno appetibili agli uccelli (sperando con ciò di farli stare alla larga dai capanni) e perchè essendo piante "curate con affetto" dai cacciatori hanno solitamente i frutti più grossi.
Insomma ... come si suol dire in questi casi: cerco di unire l'utile al dilettevole.



Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2005 : 11:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, in Inghilterra dare di mangiare agli uccelli è un passatempo diffusissimo e rispettatissimo a tutti livelli! Mia madre era esperta, aveva sempre una decina di varietà di mangime per uccelli diversi e preparava delle miscele deliziose (o così sembravano) con frutta secca, semi e lardo che usava per riempire dei gusci di cocco. Come risultato, il giardino era sempre un'allegria di uccelli di ogni forma e dimensione - e le piante miracolosamente libere di insetti! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2005 : 11:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E' bello sentire che in Inghilterra (e non solo) le persone hanno un rapporto rispettoso e affettivo con i nostri simpatici amici pennuti.

Forse è prorio per questo che la loro distanza di sicurezza dall'animale bipede per eccellenza è minima o nulla rispetto a zone come quella dove abito io.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net