testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AMANITA
 Amanita da determinare
 Amanita da determinare, finalmente.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:36:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Finalmente, ormai quasi non ci speravo più, anche qui in Sicilia è nato qualcosa. Finalmente posso condividere con voi qualche mia foto.
Il ritrovamento è avvenuto in un bosco con predominanze di Quercus suber a circa 700 m.s.l.m.
Ho cercato soggetti nelle varie fasi di crescita. Ecco la prima.

Immagine:
Amanita da determinare, finalmente.
169,4 KB

1

Modificato da - Andrea in Data 08 ottobre 2008 13:13:11

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Amanita da determinare, finalmente.
200,2 KB
2
Torna all'inizio della Pagina

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Amanita da determinare, finalmente.
199,3 KB
3

Questi due esemplari sono stati ritrovati a circa 2 m. di distanza dai precedenti. Il dubbio: sono della stessa specie?
Torna all'inizio della Pagina

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a mettere i soggetti vicino (anche se la foto non è venuta benissimo).

Immagine:
Amanita da determinare, finalmente.
221,26 KB
4
E' il gambo zigzagato ad alimentare i miei dubbi, oltre alle evidenti differenze di tonalità di colore dei cappelli.
Dimenticavo: nessun odore percepito.
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amanita del gruppo vaginate, c'è una sezione dedicata per le Amanita.
Saluti, Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 18:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Maurizio, anche per me è del gruppo vaginate ma non riesco a scendere più nel dettaglio proprio per i colori presenti nel gambo.

Sò che c'è una sezione dedicata alle amanite, ma c'è ne anche una per i funghi da determinare e tra le due ho scelto quest'ultima!
Torna all'inizio della Pagina

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Naturalmente riconosco l'errore, e grazie a Maurizio per avermene fatto accorgere, la prossima volta starò più attento..

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 11:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Wildino,

rispondo qui al tuo messaggio "Con i piedi per terra", le foto che hai fatto qui sopra non sono assolutamente male, capendo tutti i disagi che si incontrano nel bosco, hai documentato tutti i minimi dettagli necessari, come sai per noi sono essenziali, ed è quello che esclusivamente interessa, i particolari del carpoforo, lamelle, verruche, veli, squame, latte, volve , anelli, ecc.., e non la qualità in primo piano, l'inquadratura o gli effetti che la foto deve avere, se poi una foto è bella, tanto meglio.

Dobbiamo fare una determinazione, perciò chi ci legge deve avere più informazioni possibili, sempre se ti interessa portare avanti il lavoro in modo corretto, e ti sta a cuore la micologia. Puoi vedere qui, anche i nostri esperti di potranno confermare, poi mi sembra che non sei assolutamente a digiuno.

Le foto fatte da me nel link sono state fatte con una Nikon coolpix 995 (mitica), ottima per varie prestazioni, compreso l'obiettivo snodabile, che nel nostro caso era essenziale, ci permetteva di fotografare senza aver bisogno di sdraiarsi a terra, ne treppiedi o altri aggeggi vari, peccato che non ne costruiscono più, e aveva solo pochi pixel, ma non sono solo questi che necessitano per fare un ottima foto.

Tieni presente che, nelle associzioni micologiche, oltre a fare corsi per riconoscere le specie, si tengono corsi anche come fotografare i funghi, proprio per fare apprendere i minimi particolari da evindenziare, soprattutto le basi per una corretta e buona micologia.

Acquista un buon obiettivo macro, preferibilmente Nikon, e qui Mazzei di può dare tutte le informazioni possibili, poi vedrai che già un grosso passo avanti.

Però la tua Amanita rimane ancora indeterminata, anche se mi fa pensare a Amanita sp, della sottosezione Ovigerae, queste Amanite sono dei veri rompicapo, poi chi meglio di Marco Contu ci può aiutare?

Siamo sempre a disposizione per ulteriori informazioni, soprattutto per migliorare noi tutti.

Alle prossime, pioggia permettendo

simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 11:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
>>>sono ... Amanita crocea ... nei vari sviluppi


Mario
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 11:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Mario,

non è una Amanita crocea, assolutamente no.., la A. crocea è di colore arancio.

E' un Amanita più volte da me ritrovata, con la volva spessa e questo gambo fistoloso, mi fa pensare più a una Amanita submembranacea e dintorni...


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 15:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario, ciao Simo grazie.

Ho pensato anch'io a A. crocea principalmente per il gambo con tracce concolori al cappello e per quelle sue striature, ma il colore aranciato dov'è finito?!
Le striature a zig-zag del gambo potrebbero portare verso una A. submembranacea ma ancora quel colore così bruno?!
Ho addirittura pensato ad A. fulva ma ho scartato l'ipotesi perchè dalla bibliografia in mio possesso mi risulta che è una specie rara che crescere in presenza di conifere e vi assicuro che lì non ce ne erano.

Comunque partendo dalla foto n.4, vi sembrano tutte della stessa specie? (gli esemplari in dimensione maggiore sono nelle foto precedenti). Per me dovrebbero esserlo..

Modificato da - Wildino in data 09 ottobre 2008 15:31:33
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 15:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Francesco,

ho un pò di dubbi per la prima , qui il gambo sembra diverso, più bianco con ornamentazioni fioccolose, ma è un azzardo dire chè altra specie essendo ancora un carpoforo non maturo sufficentemente, e poi la foto non fa vedere molto dettaglio, perciò teniamo più di conto le foto seguenti. Più credibile A. fulva.


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 18:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti !
si tratta di tipici esemplari di Amanita dryophila Consiglio & Contu (= malleata ss Auct. pl. p.p.), frequente sotto Quercus suber in Sardegna trovata anche in molte altre stazioni di Italia, Francia, Spagna e addirittura in Inghilterra. Il colore, la screziature del gambo, la volva fragile e l'ecologia sono i caratteri macro più eclatanti. Dl punto di vista micro le spore sono da subglobose a largamente ellissoidali e il velo ha molti sferociti,
Marco

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 20:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie tantissime Marco,

avevo notato questa specie sul Bollettino del Gruppo Bresadola di Trento, n.2 del 2000, pag. 225, ma non ho osato espormi.

E' caratteristica del Quercus suber o di tutte le quercus sp.?


simo








Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 08:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'intervento di Marco.
Torna all'inizio della Pagina

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 20:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amanita dryophila frequenta diverse specie di Quercus, nel sud Italia si trova quasi sempre associcata a Q. suber o a Q. ilex ma via via che si sale verso nord si associa anche a Q. robur e ad altre Quercus dei climi meno caldi. Il primo impatto con essa è sempre difficile perché non si sa mai che pesci prendere..........

Marco Contu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net