testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Ancora una domanda ...: Ephippiger sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:37:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Piani di Praglia (GE), mese di Agosto

Direi maschio e femmina ... ma di cosa?

Scusate l'assoluta incompetenza e grazie dell'aiuto. Ettore

Immagine:
Ancora una domanda ...: Ephippiger sp.
94,62 KB
Immagine:
Ancora una domanda ...: Ephippiger sp.
101,41 KB
Immagine:
Ancora una domanda ...: Ephippiger sp.
107,4 KB

Modificato da - Mantis in Data 06 ottobre 2008 17:44:57

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 11:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere Uromenus elegans (Bradyporidae). (Sono abbastanza sicuro perchè sulla penisola c'è solo questo)
Nell'ultima foto quello che si vede è il tappo di sperma che il maschio lascia per impedire che la femmina si accoppi altre volte?
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 11:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora, Giacomo. Molto interessante la tua ipotesi. Qualcuno la può confermare?

Ciao. Ettore
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 20:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è venuto il dubbio si tratti di Ephippiger sp.!!
Mi sa che è meglio che mi fermo a Bradyporidae!
Aspettiamo Carmine, così magari ci spiega la differenza tra i due generi...
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo anch'io che si tratti di un Ephippiger, avrei detto E. ephippiger, ma dalla checklist vedo che non è presente in Italia, la mia guida non mi permette di andare oltre il genere a questo punto ... aspettiamo come al solito Carmine

a quanto detto da Giacomo sulla spermatofora aggiungo il link ad una vecchia discussione nella quale se ne era parlato

Carlo


dimenticavo, per distinguere i due generi c'è una delle risposte sempre puntuali e complete del nostro Mantis
su NM non manca quasi nulla
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 12:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i link, che chiariscono quasi tutto.

Dunque si tratta del Genere Ephippiger. Per la specie aspettiamo il super esperto...

Ciao. Ettore
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 17:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio molto Carlo, che come al solito va a ripescare precedenti discussioni degli stessi argomenti già affrontati, e ne segnalo anche quest'altra dove si parla ancora della distinzione tra i due generi in questione (Uromenus ed Ephippiger).
Per quanto riguarda la discriminazione delle varie specie del genere Ephippiger, un carattere importantissimo risiede come al solito nella forma dei cerci (e del dente al loro interno), in molti casi nella forma del pronoto, dell'ovopositore, della colorazione delle tegmine.

In questo momento mi trovo fuori sede e non ho le chiavi sottomano (Harz, Orthopteren Europas), anche se non credo sarà possibile da queste foto. In ogni caso in Liguria sarebbero presenti E. perforatus ed E. terrestris (fonte ck-map).

A proposito, ringrazio anche Ettore, ma se dovessimo attendere un intervento del "super esperto" dovremmo aspettarci la risposta di un Bruno Massa, un Paolo Fontana o un Filippo Maria Buzzetti .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, ora ne conosco altri tre! Grazie Carmine, ed un cordiale saluto. Ettore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net