testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 Funghi e muffe
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 17:06:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Funghi e muffe

Dopo l'inserzione del post del Professor Nimis, e contemporaneamente ho trovato una muffa sul una specie di Leccino che ho portato dall'Inghilterra, la tipica muffa gialla delle boletaceae, mi ha stimolato a farne la microscopia, con un risultato veramente sorprendente, spore rotonde aculeate gialle di 5 µm circa, altri elementi, che non so cosa sono, e non oso pronunciarmi, comunque elementi settati e non..

Al microscopio il risultato era spettacolare, si evindenziava tutta la loro rotondità e il l'intenso colore giallo, e tutti dettagli degli aculei, non vedo molta differenza dalle spore fungine, anzi fanno pensare quelle di alcune Russule, inserisco qui di seguito alcune prove fatte.

Microscopio Zaiss - 40 X 10 in acqua, foto: luce artificiale prima le altre con variazione a luce incandescente

Funghi e muffe

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - Aphyllo in Data 26 luglio 2009 23:09:40

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 17:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Funghi e muffe

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 17:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Funghi e muffe

simo

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 17:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fox, non credo che ci siano muffe con spore aculeate rotonde e così regolari... Hai visto se le ife hanno i giunti a fibbia?

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 17:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Era un Leccinum sp, non credo che le boletaceae hanno queste spore, quello che si è evidenziato è solo quello da me fotografato, altrimenti ne sarebbero usciti altri elemnti.

Può essere, la muffa abbia portato in superficie le spore, ma ritorno a dire queste non sono spore di Leccinum, salvo che e visto lo stato avanzato di questo, che non mi sia sbagliata con un Paxillus sp., comunque anche quest'ultimo ha spore lisce ed elittiche.

Ho fatto la microscopia alla muffa non al fungo, non ne è uscito altro elemento...tutto però è possibile..e diventerebbe interessante, si evidenzierebbero più che mai le spore e tutti gli elementi..

simo

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 18:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io pensavo più ad un basidiomicete parassita di vecchi carpofori. Il genere Botryobasidium ha spore del genere, ma ce ne sono tanti altri... In questo caso dovresti trovare i Basidi.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 18:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Può essere benissimo, a proprio quello che mi riferivo, ma è sempre una muffa credo, almeno il suo aspetto, guardando il sito di Nimis ci si riferisce a Microfunghi, ma non ho trovato altro elemento che mi possa aiutare, proverò a chiedere aiuto ai protisti...

simo

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..ma è sempre una muffa credo..

No, le muffe fanno parte delle divisioni Zygomycota, Deuteromycota e Ascomycota. Per cui se tovi i basidi puoi essere sicura che non è una muffa.
Una cosa importante sarebbe verificare se ci sono ife con giunti a fibbia, nel qual caso siamo sicuri che sia un basidiomicete (mentre non è vero il contrario).
Ho dato un'occhiata alle chiavi che ci ha segnalato il Prof. Nimis, spore simili le ha il Genere Zygorhynchus (divisione Zygomycota)
Ora cerco qualcosa in proposito...

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche io avevo dato un rapido sguardo nel sito di KeyToNature e non ho trovato niente, riguarderò con più attenzione.

ripeto tutto quello che ho trovato fino ad ora l'ho fotografato, non mi resta
che riprovare..

simo

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda qui:
Link
e qui:
Link

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Certo che le foto al microscopio elettronico sono stupende,
comunque con il mio microscopio si ha una visione molto migliore
di quella delle foto, e si può anche dire che si tratti di quello
del primo link, cioè un Zygorhynchus moelleri ?

simo

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:48:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la guida di KeyToNature è centrata sui funghi che crescono sugli alimenti (usatela per muffe trovate in casa), non sui microfunghi che crescono in natura sui Leccini...
ciao a tutti
PL

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 20:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo messo in conto che una muffa trovata su un fungo poteva non essere presente. Però ho anche pensato che le muffe sui funghi potrebbero a volte coincidere con quelle degli alimenti.
Comunque per giungere al genere Zygorhynchus ho fatto il seguente percorso:
Vero micelio presente
Con altre caratteristiche (quindi non “Micelio con ife regolarmente settate, spesso con unioni a fibbia; conidi o spore generalmente assenti”)
Micelio costituito da ife generalmente larghe, non settate o con pochi setti
Con altre caratteristiche (non “Sporangi apicali e sporangioli sottostanti contemporaneamente presenti”)
Con altre caratteristiche (quindi non “Sporangi contenenti poche sporangiospore uniseriate (merosporangi)”)
Sporangi generalmente dotati di columella e contenenti molte sporangiospore
Rizoidi presenti
Sporangio e sporangioforo ialini o leggermente pigmentati
Colonia cotonosa, feltrosa o lanosa
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net