Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 17:06:18
|
Funghi e muffe
Dopo l'inserzione del post del Professor Nimis, e contemporaneamente ho trovato una muffa sul una specie di Leccino che ho portato dall'Inghilterra, la tipica muffa gialla delle boletaceae, mi ha stimolato a farne la microscopia, con un risultato veramente sorprendente, spore rotonde aculeate gialle di 5 µm circa, altri elementi, che non so cosa sono, e non oso pronunciarmi, comunque elementi settati e non..
Al microscopio il risultato era spettacolare, si evindenziava tutta la loro rotondità e il l'intenso colore giallo, e tutti dettagli degli aculei, non vedo molta differenza dalle spore fungine, anzi fanno pensare quelle di alcune Russule, inserisco qui di seguito alcune prove fatte.
Microscopio Zaiss - 40 X 10 in acqua, foto: luce artificiale prima le altre con variazione a luce incandescente
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Modificato da - Aphyllo in Data 26 luglio 2009 23:09:40
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 17:11:32
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 17:13:22
|
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 17:13:36
|
Ciao Fox, non credo che ci siano muffe con spore aculeate rotonde e così regolari... Hai visto se le ife hanno i giunti a fibbia? |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 17:27:22
|
Era un Leccinum sp, non credo che le boletaceae hanno queste spore, quello che si è evidenziato è solo quello da me fotografato, altrimenti ne sarebbero usciti altri elemnti.
Può essere, la muffa abbia portato in superficie le spore, ma ritorno a dire queste non sono spore di Leccinum, salvo che e visto lo stato avanzato di questo, che non mi sia sbagliata con un Paxillus sp., comunque anche quest'ultimo ha spore lisce ed elittiche.
Ho fatto la microscopia alla muffa non al fungo, non ne è uscito altro elemento...tutto però è possibile..e diventerebbe interessante, si evidenzierebbero più che mai le spore e tutti gli elementi..
simo
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 18:43:14
|
Io pensavo più ad un basidiomicete parassita di vecchi carpofori. Il genere Botryobasidium ha spore del genere, ma ce ne sono tanti altri... In questo caso dovresti trovare i Basidi.
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 18:49:48
|
Può essere benissimo, a proprio quello che mi riferivo, ma è sempre una muffa credo, almeno il suo aspetto, guardando il sito di Nimis ci si riferisce a Microfunghi, ma non ho trovato altro elemento che mi possa aiutare, proverò a chiedere aiuto ai protisti...
simo
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:08:41
|
| ..ma è sempre una muffa credo.. |
No, le muffe fanno parte delle divisioni Zygomycota, Deuteromycota e Ascomycota. Per cui se tovi i basidi puoi essere sicura che non è una muffa. Una cosa importante sarebbe verificare se ci sono ife con giunti a fibbia, nel qual caso siamo sicuri che sia un basidiomicete (mentre non è vero il contrario). Ho dato un'occhiata alle chiavi che ci ha segnalato il Prof. Nimis, spore simili le ha il Genere Zygorhynchus (divisione Zygomycota) Ora cerco qualcosa in proposito...
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:17:50
|
Anche io avevo dato un rapido sguardo nel sito di KeyToNature e non ho trovato niente, riguarderò con più attenzione. ripeto tutto quello che ho trovato fino ad ora l'ho fotografato, non mi resta che riprovare..
simo
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:22:13
|
Guarda qui: Link e qui: Link |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:44:45
|
Certo che le foto al microscopio elettronico sono stupende, comunque con il mio microscopio si ha una visione molto migliore di quella delle foto, e si può anche dire che si tratti di quello del primo link, cioè un Zygorhynchus moelleri ?
simo
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:48:03
|
la guida di KeyToNature è centrata sui funghi che crescono sugli alimenti (usatela per muffe trovate in casa), non sui microfunghi che crescono in natura sui Leccini... ciao a tutti PL |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 20:01:43
|
Avevo messo in conto che una muffa trovata su un fungo poteva non essere presente. Però ho anche pensato che le muffe sui funghi potrebbero a volte coincidere con quelle degli alimenti. Comunque per giungere al genere Zygorhynchus ho fatto il seguente percorso: Vero micelio presente Con altre caratteristiche (quindi non “Micelio con ife regolarmente settate, spesso con unioni a fibbia; conidi o spore generalmente assenti”) Micelio costituito da ife generalmente larghe, non settate o con pochi setti Con altre caratteristiche (non “Sporangi apicali e sporangioli sottostanti contemporaneamente presenti”) Con altre caratteristiche (quindi non “Sporangi contenenti poche sporangiospore uniseriate (merosporangi)”) Sporangi generalmente dotati di columella e contenenti molte sporangiospore Rizoidi presenti Sporangio e sporangioforo ialini o leggermente pigmentati Colonia cotonosa, feltrosa o lanosa
|
|
|
|
Discussione |
|