testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 potenziare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 09:34:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti,
vi spiego subito il mio problema.
ho una panasonic lumix dmc-fz8.
è una macchina di tutto rispetto con molte funzioni, ma ha un grandissimo difetto. il rumore! come faccio ad eliminarlo o ad attenuarlo. c'è un qualche accessorio che riesca a farlo notare meno?
vorrei comprare delle lenti close up; qualcuno sa se si trovano buone anche su internet?
grazie a tutti!

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 09:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alfadur:

ha un grandissimo difetto. il rumore! come faccio ad eliminarlo o ad attenuarlo.

Scusami, potrebbe sembrare una domanda stupida ma ho i neuroni fusi stamattina. Stai parlando del rumore dello scatto o il "rumore", cioè il disturbo che si vede nella foto finale all'alto ISO?
Per quanto riguarda le lenti, non ho nessun'esperienza, quindi lascio la risposta agli altri.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 20:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stai parlando del rumore dello scatto o il "rumore", cioè il disturbo che si vede nella foto finale all'alto ISO?


io parlo del rumore/disturbo che vedo nelle mie foto!!!
se guardi le foto del post "...femmine assassine..."
te ne rendi subito conto!!


"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alfadur:

io parlo del rumore/disturbo che vedo nelle mie foto!!! se guardi le foto del post "...femmine assassine..." te ne rendi subito conto!!

OK, capito, come ho detto, stamattina avevo i neuroni più fusi del solito . La risposta semplice alla tua domanda: si può fare qualcosa? e assolutamente "sì". Prima di tutto, al momento dello scatto, si può già cominciare ad abbassare il rumore, anche ad alto ISO, NON sottoesponendo, anzi, se possibile, sovraesponendo il più che puoi senza bruciare le luci alti. Chiaro, è abbastanza una contraddizione, perché di solito si usa l'ISO alto proprio perché non hai luce da buttare via e bisogna fare ciò che si può , ma il principio è quello.
Il programma che uso da tre anni ormai con risultati secondo me difficili da battere è Noise Ninja (vedi qui) che si può usare o da solo, o come un plug-in di PhotoShop (e credo anche PaintShop, ma non mi ricordo).
Purtroppo non ho il tempo in questo momento di approfondire, ma ho fatto una prova veloce con il "peggiore" delle tue foto in "femmine assassine" (poi "peggiore" è una parola molto relativa) e posto sotto il risultato. Prima un confronto fra prima e dopo, poi la foto intera. Ovviamente lavorando su un jpg piccolo i risultati non sono eccelsi, ma già qualcosa si riesce a capire.
Il problema con questi programmi di riduzione di rumore è che tendono a smussare anche il dettaglio. Per evitare questo, ho lavorato usando livelli e maschere per attenuare il rumore solo sullo sfondo, lasciando le mantidi com'erano. Sembra complicato, ma in realtà ci vuole un secondo, molto più difficile spiegare che fare.
Un'altra cosa... lavorandoci su, mi è sembrato di capire che hai usato una compressione molto forte, confermato anche dal fatto che la foto è grande di dimensioni ma il file è relativamente leggera di byte. Secondo me, potrebbe essere un altro fattore che aumenta l'effetto del disturbo.
A voi il giudizio:


potenziare
167,56 KB


potenziare
217,72 KB

Non riesco a capire perché le righe di questo post sono così lunghe da non stare nella finestra . Se qualcuno capisce e può capire qualcosa, sarebbe una gentilezza!

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - lynkos in data 04 ottobre 2008 21:20:00
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 22:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille lynkos,
la tua risposta è stata molto esaustiva!
ciao

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net