|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 15 settembre 2005 : 18:08:29
|
Oggi ho trovato sul prato una podalirio e mi son detto: "Eccone un'altra! Oggi avrò modo di postare l'immagine di una farfalla tutta intera, senza menomazioni! E invece no! Penso che sia la stessa farfalla di ieri perché ha la stessa coda mozzata, probabilmente, come dice Paolo, dalla beccata di un uccello. E allora, invece di essere scontento, mi ha fatto piacere incontrare di nuovo la stessa farfalla, come se mi fossi affezionato a lei e ho cominciato a pensare. Ma guarda che ti fa l'evoluzione! Una specie , lentissimamente, nel tempo, si costruisce un'arma mimetica di difesa per far ritenere al predatore che la testa si trova dalla parte opposta a quella dove sta veramente, in modo di salvare la vita agli individui appartenenti alla stessa specie. E questa farfalla oggi è viva, mi è venuta a trovare e la posso fotografare soltanto perché le sue caratteristiche morfologiche sono state in grado di ingannare il predatore! Ci ha rimesso la coda, è forse meno bella ma è ancora viva! In alcune immagini si vede chiaramente la coda mozzata.
Immagine: 109,8 KB Immagine: 111,06 KB Immagine: 111,62 KB Immagine: 122,38 KB Immagine: 124,67 KB Immagine: 107,61 KB Immagine: 142,03 KB Immagine: 130,82 KB
Ciao a tutti Francesco
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2005 : 18:18:28
|
Sì, sembra proprio la stessa, molto belle le tue foto e anche le tue considerazioni. E' proprio vero, il miracolo dell'evoluzione che adesso uomo rischia di sconvolgere a senso unico, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2005 : 09:57:59
|
Si, direi anch'io che è proprio lei, per caso da quelle parti c'è qualche biancospino, prugnolo, susino o melo? Potresti vederla deporre (ammesso che sia una femmina, comunque qualche sua sorellina...), o trovare il bruco, che, al contrario del macaone nonostante siano parenti, fa di tutto per nascondersi:
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2005 : 18:51:08
|
un altra missione per SuperFrancesco, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net