testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Consiglio attrezzatura fotografica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 19:50:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Domenica è successo anche a me, la mia "piccola" compatta Nikon 8700 mi è caduta dalle mani... L'obiettivo non esce più, sembra che sia saltato qualche ingranaggio, il rumore che si sente accendendola non è per niente promettente.

Qualche tempo fa mi era passato per la testa di cambiare e passare ad una reflex, penso che adesso sia arrivato il momento...
E qui viene il bello, che atrrezzatura fotografica scegliere?? Voglio rimanere fedele alla Nikon, che tante soddisfazioni mi ha dato, ma tra i vari modelli della serie D quale può fare al caso mio? Ad esempio tra D60, D80, D90 o anche la "vecchia" D200 quale potrebbe fare al caso mio? Quali sono le caratteristiche essenziali che un buon corpo macchina deve avere?

Ciao


Domenico

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 23:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, dipende tanto dal budget e dall'utilizzo che ne vuoi fare ma senza dubbio una "vecchia" D200 è di qualche passo più avanti delle altre da te citate.

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 05:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, come dice Ric, dipende da quanti soldi hai a disposizione. Non conosco la gamma Nikon, quindi non entro nei particolari dei vari modelli, ma il mio consiglio generale sarebbe di non esagerare con il corpo macchina. Oltre un certo punto, un corpo macchina più costoso non migliorerà la qualità delle tue immagini, anche se potrebbe avere più funzioni ed essere un po' più veloce e robusto, per dire. Poi investi i soldi che risparmi in vetro, cioè, obiettivi dove la differenza si vede e come... ma attento, non sempre l'obiettivo più costoso dà i risultati migliori, ci sono sorprese, quindi vale la pena sempre informarti leggendo recensioni e chiedendo qui sul forum prima dell'acquisto.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - lynkos in data 03 ottobre 2008 05:12:19
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 08:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sostengo sempre che, ad evitare sorprese, gli obbiettivi vanno sempre provati.
Specialmente se si affronta l'usato.
è successo un paio di volte ai miei clienti, nell'acquisto di ottiche usate,
che l'obbiettivo celasse qualche problema e, una volta acquitato, nonostante le leggi, è difficile che il venditore se lo riprende indietro
nin
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 08:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti consiglio la D90: e il motivo è semplicissimo, perché eredita le ottime caratteristiche della D300 (soprattutto il sensore, la risoluzione, il comportamento ad alti ISO e il display spettacolare) in un corpo delle dimensioni della D80 a un prezzo decisamente più basso, con un AF probabilmente simile a quello della D200 (non della D300), un po' meno tropicalizzata di quest'ultima ma se fosse una D300 costerebbe quanto la D300... In più ha la possibilità di fare filmati, magari la cosa non ti interessa ma è sempre una possibilità in più. Quindi tranquillo, ciò che deve avere ce l'ha, se vuoi scendiamo in dettaglio sulle caratteristiche.

E poi la tecnologia sul digitale cammina in fretta, l'ultimo corpo uscito ormai nasconde quasi sempre miglioramenti sostanziali, spesso nemmeno enfatizzati...

Qui vedi una preview della D90:
Link




Consiglio attrezzatura fotografica Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 09:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ric:

Beh, dipende tanto dal budget...
Enrico


Non ho un budget, fino a ora ho comprato quello che più mi colpito senza pensare di spendere qualche centinaia di euro in più, perchè penso che questo è il mio hobby e quindi qualche soddisfazione personale ci vuole. Certo non pretendo di comprare il top per ogni cosa...


Domenico
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 09:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Domenico, mi dispiace per la tua macchina, io al momento sono orfano del mio 105 e ti capisco.
Certo nikon è nikon e non si discute, ma io con la mia pentax non mi lamento e ho speso qualcosa in meno
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 10:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La D90 e' la piu' nuova, di conseguenza la tecnologicamente piu' avanzata.
Valuterei comunque la d200, ancora validissima per me.

le ottiche che verranno montate sulla tua futura macchina saranno invece piu' importanti, e' li' che bisogna ragionare e spendere (spesso) il piu' possibile, naturalmente in ragione del proprio budget.
Sempre anche in questo caso se si esce dal discorso ottica standard, se si amano le macro, le riprese con tele o altre necessita' specifiche le ottiche dedicate danno risultati decisamente superiori alle generiche.

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 10:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra cosa, starei su Nikon o Canon, il mercato , anche dell'usato, da piu' scelta, sul nuovo e sull'usato

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 11:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che la D200 è validissima, sono più che d'accordo : io ho una D80, una D200 e una D300. Il problema è a quanto la trovi: chi ha comprato la D200 l'ha pagata parecchio (la mia all'inizio del 2006 costava poco meno di 2000 euro... ), e se è ben tenuta rischi di pagarla cifre dello stesso ordine di grandezza della D90: e, in questo caso, per me non conviene. Certo se la trovi a prezzi convenienti un pensierino ce lo puoi fare, tenendo però presente che stai prendendo un corpo con cui farai certo ottime foto, ma di una generazione precedente, e quanto a rumore ad alti ISO, a qualità dei jpeg in macchina, a caratteristiche del display eccetera eccetera sarà comunque inferiore, pur su un corpo più "professionale" (ma anche più ingombrante e pesante).

Quanto al sistema, anch'io non mi allontanerei da Nikon e Canon, includendo eventualmente anche Sony; Pentax non mi piace solo perché il suo sistema flash è molto scarso e in quanto a tele lunghi la scelta è parecchio limitata, ma dipende ovviamente dalle esigenze: chi ad esempio fa paesaggi usando solo un grandangolo o uno zoom generico (o macro senza flash... ), può considerare anche sistemi meno completi ma più vantaggiosi, che hanno comunque ottimi corpi macchina come Pentax. Personalmente invece non ho mai considerato Olympus un'opzione accettabile, avendo un sensore più piccolo (4/3 con fattore 2x anziché 1.5x di Nikon, con più rumore) e ottiche comunque costose.



Consiglio attrezzatura fotografica Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 11:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i vostri interventi e consigli.

Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

La D90 e' la piu' nuova, di conseguenza la tecnologicamente piu' avanzata.
Valuterei comunque la d200, ancora validissima per me.
Ciao Roberto
Link

Visto che la tecnologia oggigiorno è una bestia irraggiungibile, preferirei prendere qualche new entry, la D90 è molto allettante, ma a quale obbiettivo devo dare la precedenza? Uno macro di sicuro, ma che focale?

Messaggio originario di mazzeip:

Quindi tranquillo, ciò che deve avere ce l'ha, se vuoi scendiamo in dettaglio sulle caratteristiche


Quali sono le caretteristiche o comunque le peculiarità che la rendono un buon corpo macchina??

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 11:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se mi chiedi del macro ti potrei dire che nonostante ci sia la tendenza a prendere ottiche anche da 150 o 180mm, io avendo il nikon 105 lo trovavo lungo e ho appena preso il nikon 60mm.
Come vedi, gusti personali .
Comunque in genere direi che tutti i macro di tutte le marche, anche universali, siano piu' che ottimi.
Chiaro che se fai insetti un'ottica lunga di permette una maggior distanza di lavoro, fare insetti con un 60mm diventa piu' impegnativo.
Un 100/105 e' un buon compromesso
Sulle qualita' che deve aver una macchina ...mi capita di usare ancora a volte una vecchia d70 e va bene.
Insomma, il discorso macchina mi prende relativamente.

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 11:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto in pieno Roberto.
Ho entrambi il 105 mm Sigma e il 60 mm Canon e mi piacciono tutti e due. Dipende dall'umore e dal soggetto del giorno ! Un 150 mm o 180 mm non mi fa assolutamente gola! Se voglio andare oltre le possibilità del 105 e il 60, uso un doppiatore o un tubo di prolunga senza perdita di qualità apprezzabile (per i miei scopi e gusti) e le combinazioni diventano moltissime.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 12:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse in un primo momento con una focale lunga avrò difficoltà soprattutto per la distanza di messa a fuoco, con l'altra macchina cercavo di avvicinarmi quanto più al soggetto, penso che sia il problema contrario, cercare di fuocheggiare ad una distanza maggiore!!

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 12:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quali sono le caretteristiche o comunque le peculiarità che la rendono un buon corpo macchina??
Per la macro principalmente due: una buona risoluzione (12 Megapixel) insieme ad un ottimo comportamento ad alti ISO, che ti consente di usare 400 e anche 800 ISO senza problemi, e questo ti aiuta molto, soprattutto se non vuoi usare i flash: ISO alti vuol dire diaframma chiuso e tempi abbastanza rapidi, e in macro non è mai abbastanza...

Inoltre, un buon display (3 pollici con risoluzione 4 volte superiore a quello della D80 e D200) ti consente di controllare, oltre all'esposizione usando l'istogramma, anche se la messa a fuoco l'hai fatta bene, e non è poco. La D90 ha anche il liveview, cioè la possibilità di inquadrare usando come "mirino" il display, stile compatte, ma a me è una possibilità che ha sempre interessato molto poco, considero il mirino ottico di gran lunga superiore per decidere la messa a fuoco.

Quanto alla focale del macro, io ti consiglierei focali tra 90 (Tamron) e 105 (Nikon o Sigma), il 60 Nikon è una bellissima lente e la uso spesso, ma se vuoi andare oltre 1:1 e monti i tubi ti ritrovi il soggetto che quasi tocca la lente frontale , mentre i 150 e 180 non mi piacciono, a mano libera sono pesanti, scomodi, e vanno usati col flash (o col cavalletto), altrimenti il rischio di mosso è elevatissimo.



Consiglio attrezzatura fotografica Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 12:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho il 105 Sigma e mi soddisfa, l'unico problema secondo me (io l'ho avvertito) è che passando dalla compatta alla reflex la diminuzione della profondità di campo è notevole, per aumentarla sei costretto a chiudere il diaframa e la luce con quella lunghezza focale scarseggi per cui devi aumentare gli ISO o utilizzare il flash o dotarti di un cavalletto, se infatti utilizzi un tempo troppo lento al di sotto di 1/125 a mano libera ho avuto problemi di mosso.
Secondo me l'ideale sarebbe una focale di 70-90
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 14:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Quali sono le caretteristiche o comunque le peculiarità che la rendono un buon corpo macchina??
Per la macro principalmente due: una buona risoluzione (12 Megapixel) insieme ad un ottimo comportamento ad alti ISO, che ti consente di usare 400 e anche 800 ISO senza problemi, e questo ti aiuta molto, soprattutto se non vuoi usare i flash: ISO alti vuol dire diaframma chiuso e tempi abbastanza rapidi, e in macro non è mai abbastanza...

Inoltre, un buon display (3 pollici con risoluzione 4 volte superiore a quello della D80 e D200) ti consente di controllare, oltre all'esposizione usando l'istogramma, anche se la messa a fuoco l'hai fatta bene, e non è poco. La D90 ha anche il liveview, cioè la possibilità di inquadrare usando come "mirino" il display, stile compatte, ma a me è una possibilità che ha sempre interessato molto poco, considero il mirino ottico di gran lunga superiore per decidere la messa a fuoco.

Quanto alla focale del macro, io ti consiglierei focali tra 90 (Tamron) e 105 (Nikon o Sigma), il 60 Nikon è una bellissima lente e la uso spesso, ma se vuoi andare oltre 1:1 e monti i tubi ti ritrovi il soggetto che quasi tocca la lente frontale , mentre i 150 e 180 non mi piacciono, a mano libera sono pesanti, scomodi, e vanno usati col flash (o col cavalletto), altrimenti il rischio di mosso è elevatissimo.



Consiglio attrezzatura fotografica Paolo Mazzei   Link   Link


Certo che sotto questi punti di vista è una macchina perfetta, ma, non ha niente che non va? Ha qualche difetto di cui bisogna parlare prima di sceglierla?

Per gli obiettivi non so ancora quello che devo scegliere, ma ho una certa propensione per il 105, con la speranza di riuscire a fotografare bene anche senza flash. Non so, non ho mai utilizzato il flash per le macro e non riesco ad immaginare i risultati che potrei avere, un altro motivo per cui spero di non averne di bisogno è perchè adesso non voglio e non posso prendere ulteriori flash aggiuntivi.

P.S. Per il weekend non so se riesco a connettermi, in tutti i casi a domenica sera!

Ciao


Domenico
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 15:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unico difetto è che ancora le sue caratteristiche sono "virtuali", nel senso che la D90 è appena uscita, si trova (Italsystem la vende ad esempio a 944 euro con SD da 4 giga), ma ancora prove esaustive e complete non le ha fatte nessuno. Ma Nikon non ha mai abituato i suoi clienti a brutte sorprese, e il fatto che il sensore e il display siano quelli della D300 mi farebbe dormire sonni tranquilli.

Tra le caratteristiche positive c'è anche:
- l'AF con il tracking 3D: l'AF può agganciare un soggetto e seguirlo in base al colore (utile ad esempio per gli uccelli in volo)
- la pulizia del sensore
- la possibilità di montare una piccola unità GPS (sempre Nikon) per georeferenziare le proprie immagini (coordinate negli exif)...



Consiglio attrezzatura fotografica Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

cz
Utente Junior

Città: modena


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 08:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
mi intrometto perchè anch'io sono in procinto di passare alla reflex. Mi pare che per la D90 nessuno ha dubbi; certo che fra corpo e un tele tosto si va su cifre discrete.

Consigli per risparmiare qualcosina ?

Premetto che userei la macchina oltre che per la famiglia ( altrimenti rischio di sentirmi bocciata la spesa ) per fotografia naturalistica in particolare uccelli

grazie e saluti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 11:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mico 167:
come obbiettivo macro, ti consiglierei un 105mm
nin
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 17:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cz:

ciao a tutti
mi intrometto perchè anch'io sono in procinto di passare alla reflex. Mi pare che per la D90 nessuno ha dubbi; certo che fra corpo e un tele tosto si va su cifre discrete.

Consigli per risparmiare qualcosina ?

Premetto che userei la macchina oltre che per la famiglia ( altrimenti rischio di sentirmi bocciata la spesa ) per fotografia naturalistica in particolare uccelli

grazie e saluti


Carlo


un tele buono puntando al risparmio non è facile ...
stando su nikon forse come rapporto qualità prezzo il migliore è il Nikon AF-S 300/4 IF ED, che dovrebbe comportasi bene anche con l'AF della D90

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net