testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Larinioides sclopetarius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:01:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Larinioides Specie:Larinioides sclopetarius
Ecco lo spettacolo che mi si è presentato guardando sotto l'arcata di un ponticello che superava una roggia all'estrema periferia di Milano .
Dovrebbe trattarsi di Araneidae...
Chissà se tutte le reti avranno catturato prede o se le prime linee se le saranno accaparrate tutte e i ragni al centro saranno rimasti
a bocca asciutta ?

Ciao
Vladim


Immagine:
Larinioides sclopetarius
53,01 KB
Immagine:
Larinioides sclopetarius
173,54 KB

Modificato da - Henry in Data 11 ottobre 2008 15:44:22

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larinioides sclopetarius
214,77 KB
Immagine:
Larinioides sclopetarius
164,04 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 21:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di che far impallidire gli aracnofobi!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2008 : 13:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Araneus sp. ma è impossibile determinare il genere da foto scattate da così lontano dal soggetto.. Quindi Araneidae

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 14:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, Henry
ho postato le foto solo come curiosità, non pretendevo certo che si potesse risalire al genere da immagini tanto indistinte!
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2008 : 15:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì sì certo, era solo per specificare

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 16:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
strano che siano tutte vivine cosi...
Bella foto, grazie!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 10:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti finalmente riesco a ricollegarmi...
Sotto un ponte, fermo restando che siamo solo a livello di ipotesi, potrebbero essere facilmente dei Larinioides


La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 12:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sarei più propenso per Araneus sp.
E' vero che il Larinioides ama gli ambienti umidi, ma, di solito, per quel che ne so io, non staziona al centro della ragnatela (quanto meno, di giorno), come fanno invece buona parte degli gli Araneus e gli Argiope.
In genere, questo ragno, come Zigiella, Nuctenea e altri, si costruisce un rifugio esterno, collegato al centro con un "filo diretto".
In questa discussione:
Link
avevo postato una foto di Larinioides che si era fatto un rifugio sferico a chiusura automatica con delle foglie di carota selvatica.
Nella foto sotto si vede invece il rifugio di una Nuctenea (bisogna fidarsi, perché il ragno si intravede appena e la foto del ragno fuori del rifugio era venuta sfocata).

Immagine:
Larinioides sclopetarius
220,24 KB




Modificato da - elleelle in data 06 ottobre 2008 12:08:01
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 12:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:
Di che far impallidire gli aracnofobi!

Sic!


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 13:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di orsobblu:
Di che far impallidire gli aracnofobi!

Sic!


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


Confermo! (Ma quando mi passerà mai questa dannata paura?)

Dario.


«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 17:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero troppo curioso di conoscere quali fossero gli architetti di quelle ragnatele, e così qualche giorno dopo sono tornato con un…manico di scopa!
Era troppo corto, ma mi è servito per prendere le misure.
Così oggi pomeriggio sono arrivato con l’attrezzatura adatta, ed ho catturato tre di quei ragni.
Li ho messi in un barattolo di vetro,…ed ora chiedo agli esperti di identificarli.
La lunghezza, zampe escluse, è di 18-20 mm., per l’esemplare più grosso.

Col bastone ho tirato su anche parti di ragnatela,ecc…ecc…, compreso il piccolo ragnetto che si vede nella penultima foto.

I ragni sono ancora nel barattolo, per cui potrei tentare foto “più mirate” se potessero essere utili.
Ciao e grazie
Vladim


Immagine:
Larinioides sclopetarius
235,04 KB
Immagine:
Larinioides sclopetarius
194,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 17:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larinioides sclopetarius
104,11 KB
Immagine:
Larinioides sclopetarius
114,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 17:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larinioides sclopetarius
85,7 KB
Immagine:
Larinioides sclopetarius
229,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ho il sospetto che al 99,99% si tratti di Larinioides sclopetarius. Se riesci a fotografare anche l'epigino e a zoommarlo arriviamo al 100%.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 09:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:

Ciao,
ho il sospetto che al 99,99% si tratti di Larinioides sclopetarius. Se riesci a fotografare anche l'epigino e a zoommarlo arriviamo al 100%.

Andrea


Spero che queste immagini possano confermare la tua identificazione.
Ciao
Vladimiro

Immagine:
Larinioides sclopetarius
181,07 KB
Immagine:
Larinioides sclopetarius
77 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 09:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larinioides sclopetarius
190,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 11:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evidentemente, la mia considerazione sul fatto che i ragni stessero al centro della ragnatela non era una discriminante valida. Anche a me sembrano Larinioides o comunque ragni che costruiscono un rifigio a lato della ragnatela.
Probabilmente, a quell'ora e con quelle condizioni di luce, erano in caccia e si erano portati tutti al centro.





Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 12:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono propio lei e le ho viste sempre in centro della ragnatela ed anzi vivono in "colectivita" abbastanza numerose!!!
Magnifichi ragni!!!
Grazie per le ultime foto, sono ottime!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 13:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, Larinioides sclopetarius,oltre all'epigino (che in verità non riesco a vedere benissimo, ma non fa niente) altri caratteri tipici sono l'aspetto generale peloso e i peli bianchi sul prosoma.
Questa specie è tipica di ambienti umidi, ma preferisce allocarsi in prossimità dei ponti, per esempio, invece che tra la vegetazione limitrofa il corso d'acqua (questo è un territorio preferito maggiormente dal Larinioides cornutus).
Altro carattere a favore sono le cospicue dimensioni che hai descritto.
Inoltre vorrei aggiungere che il ragno è notturno, cioè sta al centro della tela di notte e di giorno si nasconde nel suo riparo.

Ciao Andrea
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 13:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:

Confermo, Larinioides sclopetarius,oltre all'epigino (che in verità non riesco a vedere benissimo, ma non fa niente) altri caratteri tipici sono l'aspetto generale peloso e i peli bianchi sul prosoma.
Questa specie è tipica di ambienti umidi, ma preferisce allocarsi in prossimità dei ponti, per esempio, invece che tra la vegetazione limitrofa il corso d'acqua (questo è un territorio preferito maggiormente dal Larinioides cornutus).
Altro carattere a favore sono le cospicue dimensioni che hai descritto.
Inoltre vorrei aggiungere che il ragno è notturno, cioè sta al centro della tela di notte e di giorno si nasconde nel suo riparo.

Ciao Andrea



Bene, Andrea.
Se, magari evidenziandolo sulla mia foto o su qualche disegno, mi puoi indicare come riprendere meglio l'epigino, potrò fare in modo che sia meglio visibile.
Sai, fino a poco tempo fa io non sapevo neppure che i ragni (sorry, le "ragne") avessero un epigino

In quanto al discorso di ragno notturno,...resto un po' perplesso.
Le mie prime foto sono del 26 settembre e sono state scattate tra le 16.20 e le 16.30.
L'altro ieri poi, quei tre ragni che ho catturato stavano al centro delle tele, ed eravamo verso le 15...

CIAO
Vladimiro

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net