|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 15:27:45
|
Salve ! Volevo dirvi come faccio, con molti limiti, soprattutto di messa a fuoco, a fotografare oggetti estremamente piccoli, con la mia semplice fotocamera digitale. Intanto, presento la mia fotocamera, nuova fedele compagna: è una semplice FujiFilm "FinePix J150w". Non ha molte pretese, soprattutto sulla messa a fuoco, come premesso prima, ha un "Optical Zoom" 5 x, con una definizione di 10,0 Mega pixels. Questi sono, a mio giudizio, suoi difetti e pregi ! Per poter fare delle macrofotografie, mi avvalgo dell'aiuto di una speciale lente..."sostenuta", accessorio di un cannocchiale che, all'occorrenza, funziona, anche, da "microscopio". Questa è la fotocamera che uso:
Immagine: 139,24 KB
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 settembre 2008 : 15:29:31
|
Questa è la "speciale lente": Immagine: 20,3 KB Io sovrappongo la mia fotocamera sopra la lente, aggiusto l'ingrandimento e faccio la foto...purtroppo, non posso regolare manualmente la messa a fuoco e ciò limita molto la mia messa a fuoco ! Comunque, questa è una delle mie foto migliori (in senso relativo), di microconchiglie (Dim.: 1mm.): Immagine: 27,22 KB Nota: la conchiglia in questione sta sopra la trama di un Blue Jean !
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !
|
Modificato da - Verdemare in data 28 settembre 2008 15:48:21 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 16:35:05
|
Benvenuto in questa sezione Valerio (almeno credo che sia la tua prima visita qui ). Secondo me ti sei posto una bella sfida e visto le dimensioni veramente minuscolo della conchiglia, direi che hai fatto un buon inizio. Non ho mai provato a fare niente simile, quindi non posso dire nulla sulle possibilità di ottenere/improvvisare lenti aggiuntive alternative, ma comunque secondo me si può lavorare molto sull'illuminazione e la messa a fuoco. Che illuminazione usi attualmente? Il flash della macchina? Dici che non puoi mettere a fuoco manualmente, puoi confermare che non puoi nemmeno disabilitare la messa a fuoco automatica? Se sì, bisogna trovare un modo di ingannarla .
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
Modificato da - lynkos in data 28 settembre 2008 16:36:52 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 17:18:22
|
Ciao Valerio, prima di acquistare la reflex attuale, anche io ho eseguito tutta una serie di macrofotgrafie servendomi di una compatta da 5,2 megapixel. Se guardi nel post di cui ti allego il link puoi vedere come ho fatto.
Link
dove nella parte terminale del post (dopo la tecnicissima ed interessante spiegazione sul perchè la profondità di campo in una compatta è di gran lunga maggiore rispetto ad una reflex) potrai vedere come avevo modificato la mia HP Photosmart
Poi c'è anche questo per avere un'idea di cosa potresti ottenere ingegnandoti un po':
Link
Spero che questi post ti possano essere utili magari per qualche spunto. A presto, Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:21:46
|
la lente che hai postato è un contafili usato dai tipografi e può essere di 5X fino a 10X normalmente un microscopio per le microconchiglie dovresti sceglierlo di 30x o 40x e oltre nin |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 22:34:03
|
Nino, ho già chiesto lumi a Verdemare sulla sua lente... Tu potresti specificare come sono (magari con qualche link) le lenti 30X, 40X e oltre di cui parli? La cosa è molto interessante per noi che abbiamo le compattine...
Dario.
«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa». Leonardo da Vinci
|
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 settembre 2008 : 23:49:26
|
| Messaggio originario di lynkos:
Benvenuto in questa sezione Valerio (almeno credo che sia la tua prima visita qui ). Secondo me ti sei posto una bella sfida e, viste le dimensioni veramente minuscole della conchiglia, direi che hai fatto un buon inizio. Non ho mai provato a fare niente simile, quindi non posso dire nulla sulle possibilità di ottenere/improvvisare lenti aggiuntive alternative, ma comunque secondo me si può lavorare molto sull'illuminazione e la messa a fuoco. Che illuminazione usi attualmente? Il flash della macchina? Dici che non puoi mettere a fuoco manualmente, puoi confermare che non puoi nemmeno disabilitare la messa a fuoco automatica? Se sì, bisogna trovare un modo di ingannarla .
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
|
Grazie del Benvenuto, Sarah ! Si, in effetti, è la prima volta che visito questa sezione, non avendo, ancora, mai avuto una fotocamera digitale, fino al mio Compleanno, il 6 Settembre ... ! Dunque: per quanto riguarda il discorso "illuminazione", o ho usato una luce, indiretta, di una lampada "da tavolo da disegno", o ho usato il flash..., a volte, anche, coprendolo più o meno parzialmente ! Per spiegare meglio, ti allego una piccola serie di tre immagini di uno stesso soggetto, sotto tre illuminazioni differenti, come prove per cercare di evidenziare sempre più particolari per la sua identificazione (si tratta sempre di conchiglie ! ) Senza flash: Immagine: 23,65 KB Col flash ... "sparato": Immagine: 22,01 KB Col flash parzialmente coperto, con un dito: Immagine: 26,35 KB Per altre mie foto macro, vi rimando qui : Link Ti confermo, poi, che non posso disabilitare la messa a fuoco automatica ! Grazie, Beppe, per i consigli e le idee, molto interessanti ! Domani, posterò, pure la risposta per Nino e per Dario !
Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
Modificato da - Verdemare in data 29 settembre 2008 00:47:50 |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 09:35:32
|
Valerio, anche io uso a volte la tua tecnica(compatta digitale + lente addizionale applicata "artigianalmente") per fotografare microminerali. Quanto segue prendilo con le pinze perchè frutto di qualche prova ma non certo parola di esperto ma... penso che il tubo a cui applichi la lente ti aiuterebbe di più se fosse nero;la luce che passa fra obiettivo e lente a volte può essere fastidiosa.
Avere il fascio di luce meglio incanalato potrebbe migliorare un poco la profondità di campo(forse, mah...sentiamo quelli più preparati)
Come luce uso lampadine a led con luce bianca e i colori sono sovente molto reali.(220volt 1 watt di potenza...si trovano ovunque...sono a luce fredda)
Dovresti usare(ma di sicuro già lo fai) la macchinetta in funzione macro....e se puoi un piccolo cavalletto per evitare il micromosso....evitabile ancor meglio se, dopo aver impostato l'inquadratura, usi la funzione autoscatto, tanto per non toccare la fotocamera.
Se qualcuno ha da aggiungere o correggere qualcosa di quanto ho scritto, lo ringrazio in anticipo
Luciano |
Modificato da - filtros in data 29 settembre 2008 09:38:56 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 29 settembre 2008 : 10:04:37
|
| Messaggio originario di D21:
Nino, ho già chiesto lumi a Verdemare sulla sua lente... Tu potresti specificare come sono (magari con qualche link) le lenti 30X, 40X e oltre di cui parli? La cosa è molto interessante per noi che abbiamo le compattine...
Dario.
«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa». Leonardo da Vinci
|
Dario, ho parlato di lenti a 5x e 10x che sono quelle lenti che usani i tipografi e sono chiamate contafili per gli ingrandimenti a 30x, 40x e oltre ho parlato di microscopi. ottimi quelli provenienti da Kiev (Ucraina) che hanno il grande vantaggio di non costare molto nin |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 settembre 2008 : 10:14:52
|
Mi capita anche di fotografare con il microscopio....l'immagine perde parecchio; come dice un grandissimo fotografo di microminerali...questo oggetto è fatto per osservare, non per fotografare...comunque se usi il microscopio ti suggerisco di impostare la macchina su infinito;la messa a fuoco della digitale non serve, fai tutto con le ottiche del microscopio stesso.
Luciano |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 settembre 2008 : 14:35:25
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
| Messaggio originario di D21:
Dario.
|
Dario, ho parlato di lenti a 5x e 10x che sono quelle lenti che usani i tipografi e sono chiamate contafili per gli ingrandimenti a 30x, 40x e oltre ho parlato di microscopi. ottimi quelli provenienti da Kiev (Ucraina) che hanno il grande vantaggio di non costare molto nin
|
Dunque..., non so, ma, dovesse esserci stato qualche equivoco sulla sua identità, aggiungo precisazioni sulla "speciale lente" addizionale: essa misura, in altezza, cm 10,0; cm 3,5, per il diametro superiore, della lente p.d.; cm 5,0, per il diametro inferiore, dell'appoggio. Essa costituisce un accessorio, di ciò che viene definito nella confezione, che ho acquistato presso un negozio di accessori e abbigliamento sportivi di una conosciuta catena commerciale, come un "kit microscopio micro zoom 6-12x25, chiamato Optivisio 400, e che altro non è, ritengo, che un cannocchiale che ha, pure, all'occasione, funzione di "microscopio" a medio potere di ingrandimento; medio ma sufficiente, però, per i miei interessi ! A questo punto, domanda per Nino: le microconchiglie, sia pur "micro", hanno comunque, anche loro, un certo spessore...; ingrandimenti "30 x" o "40 x" non rischiano, anche per le "micro", di far apparire a fuoco un esigua profondità di piano (non so se si dica così, ma spero che tu mi abbia capito ) ? Per altre domande, ....rivolgetevi al mio avvocato ! Ah ah ah ! ! Scherzo, ovviamente: fatemele pure, anche in pvt, e io vi risponderò con piacere ! P.S.: l'idea, di Luciano di oscurare il "tubo di appoggio" della lente, la trovo molto interessante ! Grazie, Luciano ! Ciao !
Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
Modificato da - Verdemare in data 29 settembre 2008 14:44:31 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:38:15
|
Per quanto riguarda il tubo di supporto ti consiglierei di toglierlo del tutto anzichè oscurarlo. Il motivo è semplice: come farai poi ad illuminare il soggetto? Da quei fori laterali? Invece applicando la lente alla macchina (e dovrai ingegnarti su come fare, ma non dovrebbe essere molto difficile ritagliarla lasciando solo una breve corona perimetrale di tubo rivolta in avanti, non più di 5mm, su cui fissare degli elastici attraverso tre fori disposti a 120° ) puoi utilizzare un cavalletto a cui avrai invertito la colonna centrale e dove fisserai la tua compatta con la tua "nuova lente addizionale" ottenuta dal contafili. In pratica avrai la macchina posizionata in mezzo alle gambe del cavalletto anzichè sopra. Poi, spostando micrometricamente la colonna centrale del cavalletto, metterai a fuoco l'immagine cercando di individuare il punto di fuoco nella parte intermedia della conchiglia. Per l'illuminazione ti suggerirei di autocostruirti qualcosa del genere
Link
Non avrà la potenza del flash, ma con un diaframma stretto ed una posa sufficientemente lunga (anche un paio di secondi) potrai ottenere delle foto buone. Cerca nel libretto delle istruzioni quali sono i tuoi valori di diaframma più stretti ed impostali. Se usare la messa a fuoco macro o meno, è solo una questione di tentativi. Dovrai fare delle prove, variando i diaframmi (usa la priorità dei diaframmi) e gli ISO ma ti consiglierei di non superare i 200 ISO ( che ti consentono di dimezzare i tempi di esposizione rispetto a 100 ISO).
Quando scatti non usare il pulsante di scatto ma inserisci l'autoscatto: questa cosa è molto ma molto importante, in quanto se non usi il flash, la macchina inserisce una posa lunga e raccoglieresti molte vibrazioni che sfuocano i contorni. Chiaramente non ti appoggiare al tavolo nè al cavalletto. Stai accanto al tavolo perfettamente immobile perchè i pavimenti vibrano. Le vibrazioni sono maledette. Buon lavoro. Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
Modificato da - vespa90ss in data 29 settembre 2008 16:43:51 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:58:44
|
sto preparando un articolo, che spero mi verrà pubblicato sul forum magazine, e questo lavoro mi sta impegnando molto perchè è molto complesso. Parlerò anche delle sfocature dei soggetti e il miglior sistema per limitarle, ma non so se ci riuscirò prima di passare a miglior vita. preparatevi il lutto...saprete attendere hahahaha. nin |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 settembre 2008 : 17:20:07
|
Buon lavoro Nino
Luciano |
|
|
monzo66
Utente V.I.P.
Città: piano di sorrento
287 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 21:49:45
|
Forza nino che lo voglio leggerlo |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 settembre 2008 : 14:22:50
|
"Nino non aver paura di lanciare un calcio di rigore...." (F. De Gregori) Forza, Nino ! ! !
Valerio
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net