|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2008 : 23:12:10
|
propendo per zonata, anche se molto slanciata. ha una ricostruzione?
ciao
ang
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 02:38:17
|
A giudicare dalla foto, mi sembra che la protoconca sia di tipo lecitotrofico, come in Bela zenetouae ; in tal caso si tratta di: Bela taprurensis (Pallary, 1904).
Ermanno |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 08:56:24
|
della taprurensis c'è un altro esemplare postato da spanter un po' di tempo fa qui, ed è certamente molto più vicina. ieri non avevo fatto caso alla protoconca, sembra di appena 1 giro, è così?
ciao
ang
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2008 : 11:09:23
|
Grazie ad Ermanno e ad Ang per le risposte. Mi chiedo:- Allora questi due esemplari sono la stessa specie?!
Immagine: 204,92 KB
Se le cose stanno così devo ammettere che purtroppo ho ancora moltissimo da imparare: a me, chissà perchè, sembravano diverse Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 11:36:48
|
Per fare un buon confronto, bisognerebbe mettere gli esemplari con la protoconca nella stessa posizione, per poter controllare, giro per giro, l'evoluzione delle sculture. In questo caso, gli apici delle conchiglie , sono posizionati con circa 90° di differenza, per cui , le sculture giro per giro possono apparire notevolmente diverse. Nonostante quanto appena scritto, io sono convinto che entrambe le conchiglie appartengano alla stessa specie ... solo che un esemplare, oltre che ad essere più "pallido" presenta struttura più accorciata e con spire più angolose ... ma se andiamo a contare ( ad esempio) i cordoni spirali, presenti sopra a quello più evidente ( primi giri ), notiamo che il numero è lo stesso ... solo che un esemplare presenta la spalla più bassa dell'altro.
Quì ci troviamo in una situazione simile a quella , comunemente presente , in Mangelia fasciata .... in questa specie si rinvengono sia esemplari a spira corta e giri a spalla angolosa, sia esemplari slanciati con spalla arrotondata .... ma tutti presentano scultura spirale eguale , nel senso di numero e alternanza dei cordoni spirali.
Comunque, questa mia chiave di lettura così "lassista ?", è sicuramente dovuta alla cura intensiva di Rissoa che mi sono fatto di recente ... dove i punti fermi, morfologici, sono veramente pochi e non vuole essere un dogma per nessuno
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2008 : 11:56:09
|
Appena possibile cercherò di mettere gli esemplari con la protoconca nella stessa posizione. Spero di riuscirci Spanter |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2008 : 15:43:14
|
Ecco i due esemplari con le protoconche posizionate spero correttamente
Immagine: 203,54 KB -