Autore |
Discussione |
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 13:05:38
|
| Messaggio originario di ecolab:
Già la livrea mi sembrava leggermente strana, poi, quando ho scaricato le foto, ho notato la traccia dell'occhio pineale estremamente evidente, molto più che in altre lucertole che ho fotografato. Avevo osservato la stessa cosa quando mi portarono delle lucertole dal deserto libico moltissimi anni fa. qualcuno può dare dei lumi?
Immagine: 240,31 KB
a me sembra una semèplicissima sicula. nella prima sembra femmina. nella seconda maschio. è sempre lo stesso esemplare?
Immagine: 260,59 KB
Immagine: 53,32 KB salutoni giampaolo
|
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2008 : 13:41:30
|
Si, è lo stesso esemplare, l'unico con quella colorazione e quel disegno. ho visto, nello stesso posto, altre Podarcis sicula, comunque diverse sia come colore di fondo sia come disegno. Ho inoltre controllato nelle foro che ho di altri esemplari di altre zone e il particolare dell'occhio sulla testa non compare o è assolutamente irrilevante. come le trovo, posto le foto fatte all'esemplare del deserto libico con il particolare della testa (comunque la livrea di dell'esemplare libico era diversa, converge solo il fatto dell'occhio). Può benissimo essere che abbia preso un abbaglio (succede!!), però vorrei essere sicuro. saluti giampaolo |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2008 : 14:18:49
|
ecco la foto della lucertola della libia
Immagine: 77,65 KB
con il particolare dell'occhio pineale (è una vecchia foto in bianco e nero)
Immagine: 172,65 KB giampaolo |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2008 : 14:32:35
|
metto a confronto le due foto
Immagine: 202,74 KB Immagine: 53,32 KB giampaolo |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 14:50:27
|
Non sono per nulla un esperto, ma il sauro libico mi sembra avere delle crenature assenti in quello di Battipaglia. Inoltre la squama del secondo è pentagonale, mentre quella del primo è romboidea. Non mi sembrano appartenere alla stessa specie, ma ripeto, non ho esperienza sufficiente.
Ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 15:05:50
|
io penso a una sicula come lagarto...magari è un problema del mio computer ma la foto dell'occhio pineale del sauro libico non si vede.....oppure è proprio cosi..cioe vedo un nero sfocato ..
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 15:34:20
|
Con livrea simile le ho viste su una rupe a Santa Marinella anni fa, in pratica avevano stesso colore delle rocce della zona. Sono due anni che gli do la caccia fotografica ma non le ho più viste...
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 19:28:22
|
La lucertola libica potrebbe essere un Acantodattilo sp.?
Dario |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 19:43:43
|
Mi riferivo alla squama in cui si trova l'occhio pineale.
| Messaggio originario di orsobblu:
Non sono per nulla un esperto, ma il sauro libico mi sembra avere delle crenature assenti in quello di Battipaglia. Inoltre la squama del secondo è pentagonale, mentre quella del primo è romboidea. Non mi sembrano appartenere alla stessa specie, ma ripeto, non ho esperienza sufficiente.
Ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2008 : 21:12:08
|
Sicuramente non si tratta della stessa specie della libica. La portavo come esempio per la manifesta evidenza dell'occhio pineale (la foto dell'occhio pineale della libica è in bianco e nero in quanto è una vecchissima foto che ho fatto all'incirca 35 anni fa!!). Che in Podarcis sicula vi sia una notevolissima variabilità è un dato certo. La cosa che mi ha incuriosito è questa nuova (per me) livrea, oltre alla evidenza dell'occhio pineale. Questo pomeriggio, lasciando un attimo il lavoro da parte, mi sono riguardato tutte le immagini di Podarcis sicula che ho, cercando di porre attenzione a questo particolare. Non ho trovato nulla di così evidente. Bah!! Comunque non demordo. Dovrò tornare in zona per lavoro e dedicherò un po' di tempo a fotografare tutte le Podarcis che troverò. Poi vi farò sapere. salutoni a tutti giampaolo |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 21:18:43
|
Non mi risulta che le lucertole nostrane mostrino vestigia dell'occhio pineale, appannaggio del tuatara. Una veloce ricerca in letteratur a e su internet non ha dato esito.... Però ora che me lo hai fatto notare mi ha incuriosito molto quello strano segno sulla squama interparietale e mi sono andato a riguardare alcune foto di lucertole scattate, guarda caso, proprio nella zona di Battipaglia la settimana scorsa e... guarda un pò!| Immagine: 67 KB
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 21:33:51
|
Il mistero si infittisve....!! Un carattere ancestrale, che questa specie ha perduto con l'evoluzione, ricompare? Interessantissimo!!! Ecolab quando torni sul posto fai un accurata ricerca!! Ciao
Giacomo |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 22:04:24
|
In più che possiedono le Podarcis sicula di Battipaglia e basta? |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2008 : 23:49:30
|
ragazzi, credo che ecolab abbia notato una cosa che finora era sfuggita a tutti. riguardando delle foto fatte a delle sicule qui a Civitavecchia ho notato anche io la "lentina" dell'occhio pineale sulla stessa placca del capo. aggiungo un elemento nuovo alla gia interessantissima notazione di ecolab: tutti gi esemplari con l'ancestrale occhietto (le 2 caricate e le 2 che ho io) sono tutti esemplari femmine.... a questo punto ci vorrebbe qualcuno che carichi altre foto, magari di esemplari del nord italia. la mia tesi da biologo della domenica: il terzo occhio nelle siculae (ma sarebbe interessante a questo punto vedere se è presente anche in altri sauri....)è un carattere ormai recessivo che si preseta con maggiore intensità solo in alcne zone geografiche (quindi dove puo essere piu utile, visto che se non sbaglio anticamente serviva per "vedere" i raggi solari). ma perchè solo su esemplari femmine? ci sono degli erpetologi professionisti del forum che possono aiutarci?
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2008 : 06:59:47
|
Non è del tutto vero, caro Lagarto, ce l'hanno anche i maschi e quelle pugliesi! |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2008 : 07:57:19
|
Propongo il nome per la nuova eventuale specie: Podarcis sicula oculopinealis |
|