testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Hesperidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2008 : 12:16:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa esperide è forse Ochlodes sylvanus? Grazie


Immagine:
Hesperidae
266,92 KB

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 13:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io pensavo più a Thymelicus sp. (lineolus?).
Vediamo gli esperti...
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 10:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Martos,
come dice giustamente Giacomo è un Thymelicus sp.

Escluderei da subito il T. acteon che ha le ali superiori che danno più sul marrone uniforme, questo mi sembra decisamente arancione. Restano Thymelicus lineola e Thymelicus sylvestris. Per distinguerli servirebbe un dettaglio delle antenne in visione anteriore, ho provato ad ingrandire la foto ma non riesco a vedere bene.
Io propenderei comunque per T. lineola per il bordo dell'ala nero soffuso, in T. sylvestris in genere è più netto, se comunque hai altre foto dove si vedono meglio le antenne ne possiamo avere certezza

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 12:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio, l'unica foto dove si vedono meglio le antenne è questa.Grazie
ciao Carlo


Immagine:
Hesperidae
274,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 18:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato ad ingrandire la foto e più precisamente l'apice delle antenne, pur non essendo perfettamente in visione frontale credo che sia completamente nera quindi confermerei Thymelicus lineola

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net