testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Leontopodium dalla Mongolia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nani2
Utente Senior

Città: mozzate
Prov.: Como

Regione: Lombardia


1220 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 settembre 2008 : 17:55:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Queste immagini delle stelle alpine sono state scattate in mongolia 2 anni fa.
Chiedo se qualcuno ha visto sui nostri monti prati cosi fioriti,io no.
Sarà per il clima diverso o la raccolta indiscriminata degli anni passati?
chissà quando si perdera questa pessima abitudine(ad agosto ho visto raccogliere anche 3 cypripedium calceolus)
Immagine:
Leontopodium dalla Mongolia
160,54 KB
Immagine:
Leontopodium dalla Mongolia
117,48 KB
Immagine:
Leontopodium dalla Mongolia
162,27 KB
Immagine:
Leontopodium dalla Mongolia
88,38 KB

ciao nani2

nani2

Modificato da - limbarae in Data 08 novembre 2011 13:41:28

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 22:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ECCEZIONALMENTE pur trattandosi di una specie non mediterranea, in accordo con gli Amministratori ed i Moderatori del Sito, reinserisco la discussione.
Penso che si tratti Leontopodium leontopodioides.
La scelta è motiviata in quanto i Leontopodium asiatici (Himalayani, della Mongolia e degli Altai) sono i progenitori dei nostri Leontopodium alpinum e Leontopodium nivale.
Le grandi glaciazioni del quaternario hanno permesso la migrazione di questa specie dall'Asia all'Europa dove l'isolamento spaziale ne ha favorito l'evoluzione e la speciazione

Penso che sia una documentazione di elevato valore scientifico e come tale vada evidenziata


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 22:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per rispondere ad Angelo. Nelle Dolomiti ci sono stazioni copiosissime di stelle alpine, dove è difficile nel passaggio non calpestarle. Se Ti farà piacere sarò ben felice di accompagnarTi per godere dello spettacolo (è implicito evitando accuratamente di danneggiarle)!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2008 : 00:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


caro nani purtroppo la mamma degli stupidi e' sempre incinta ,non c'e' nulla da fare, a me e' capitata la stessa cosa , cioe di vedere cogliere dei fiori protetti , fortunatamente sono pero riuscito a fargli capire che non ha senso fare un gesto del genere .. in queste situazioni secondo me bisogna intervenire con molta inteligenza e calma e spiegare all'ignorante di turno del danno che puo creare al fiore stesso,strappandolo dalla sua madre terra .. !

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 20 settembre 2008 00:47:38
Torna all'inizio della Pagina

nani2
Utente Senior

Città: mozzate
Prov.: Como

Regione: Lombardia


1220 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 settembre 2008 : 17:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro entrando nel sito dopo 3 giorni ritrovo con sorpresa la mia discussione reinserita e ti ringrazio.
Io ho sempre fotografato fiori ma mai classificarli se non con i nomi volgari ma cerco di correre ai ripari, comunque non credevo avesse un certo valore scentifico
Volevo risponderti anche ai messaggi privati ma non ho l'autorizzazione e ti ringrazio per l'invito faro un pensierino.

ciao Angelo

nani2
Torna all'inizio della Pagina

nani2
Utente Senior

Città: mozzate
Prov.: Como

Regione: Lombardia


1220 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 settembre 2008 : 17:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giovanni l'ho faccio anchio ma purtroppo a volte sollevano le spalle e vanno via

ciao angelo

nani2
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 09:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, nani...

ho visto pascoli subalpini fioriti più o meno quanto il prato delle tue foto, nelle Alpi Liguri una quindicina di anni fa, in una zona di non comodissimo accesso, segno che, laddove la fruizione turistica della montagna richiede un certo impegno (a livello di tempo e fatica), le piante sono meno soggette al pericolo di raccolte vandaliche...

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non preoccupatevi, ho visto con i miei occhi un paio d'anni fa uno spettacolo simile sulle Dolomiti, tra l'altro non in post impossibili ma a margine di un sentiero, anche se in effetti molto più piccole come taglia ma erano davvero tantissime.

Purtroppo allora ancora non avevo la digit, ma la foto ce l'ho in testa.
Torna all'inizio della Pagina

nani2
Utente Senior

Città: mozzate
Prov.: Como

Regione: Lombardia


1220 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2008 : 18:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Umberto
Sono ben felice di sentire che esistono anche sui nostri monti prati cosi in fiore.

Ciao Mauretto
Se dovessi scegliere preferisco percorrere i sentieri montani che fotografare

Ciao Angelo

nani2
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 settembre 2008 : 21:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao nani,
anche a me piace camminare, ma da quando sto a Bologna riguardare le foto mi diventa "necessario".

E poi, con le macro, si vedono tante cose bellissime.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net