|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Caterina
Utente V.I.P.
Città: Letojanni
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
362 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 15:46:06
|
Leggo in ritardo ( lo so)...
Laura, mi chiedevo quanto siamo sicuri che quando è avvenuta la speciazione del Falco eleonorae e del F. concolor il loro antenato migrasse negli stessi posti di adesso? probabilmente l'areale verso cui migrava era diverso, considerando che il clima era diverso...? probabilmente più ampio?
Inoltre può essere che al momento della speciazione le 2 specie migrassero in zone diverse, che poi col passare degli anni (dei secoli) queste zone siano cambiate anche geograficamente, infine ristrette alla sola Madagascar...
Spesso isolamento geografico è causa di speciazioni (e specilizzazioni) negli uccelli, se non erro...
|
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:39:41
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Orpo, voi mi perdonate vero se ogni tanto arrivo in volo tra gli ornitologi?
|
devi solo farlo più spesso!
| Messaggio originario di Hemerobius: Vorresti dire che i tuoi antenati (e forse anche i miei visto che se andiamo un po' indietro nel tempo siamo tutti parenti) avrebbero potuto, avendolo saputo fare, osservare il processo di speciazione del Falco della Regina? Sicura di non aver sbagliato almeno un ordine di grandezza?
|
Wow, è vero! Non ci avevo mai pensato.. Ma a quei tempi, credo fossero ancora impegnati ad addomesticare il cane.. Non so se in rete c'è qualcosa, non ho controllato.. Tutte le informazioni sul FdR le prendo dai miei "libri sacri": la monografia del Walter del '79, e la tesi "del Medda", del 2002..
| Messaggio originario di Hemerobius: Scusa ma non avete l'imprinting giovanile negli uccelli? Così come avviene nei pesci e negli insetti, i giovani tendono a fare quel che hanno fatto i genitori, quindi il costituirsi di una popolazione mediterranea non mi sembra crei problemi.
|
Si, ma penso anche che una parte dei giovani che si disperde nei primi 2-3 anni di vita (iniziano a riprodursi a 2-3 anni d'età) metta su nido in zone differenti da quelle dei genitori.. Che ne pensate?
Belli questi post "di riflessione"!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 21:01:08
|
Vorrei consigliare, ma quasi sicuramente lo conoscete già , un bel libro di facile lettura sul tema della speciazione simpatrica. Si tratta di un caso di studio raccontato in stile divulagativo. Anzi si tratta DEL caso di studio: i "fringuelli" delle Galapagos. Jonathan Weiner - Il becco del Fringuello. Mondadori 1995 (originale: The Beak of the Finch. 1994) Non credo sia ancora in commercio, ma è senz'altro rintracciabile nel cosiddetto "secondo mercato" (fra l'altro quando lo si trova si risparmia anche).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 09:28:27
|
Grazie mille della segnalazione, Roberto! Son molto curiosa!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 10:48:19
|
beh grazie a tuti eh :) angela, roberto, laura, caterina, cleo e gli altri della band :)
per la filogenesi falconide ci sto pensando, ma il mal di schiena ora è in cima alle mie speculazioni :)
e il prossimo tema? quanlcuno vuol dare una IDEA?
:)
okkione |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 21:54:38
|
magari parlare di migrazione speculare migrazione inversa overshooting...sono argomenti interessanti |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 23:08:14
|
ciao cinclus è un argomento molto interessante, si potrebbe anche allargare alle loop migration e agli adattamenti alla migrazione ecc. ecc.
se ti va aprilo tu il topic e comincia a dare le spiegazioni terminologiche. Temo che pochi utenti ne siano informati anche marginalmente, ma proprio questo è lo scopo di questo sub-forum: l'approfondimento terminologico che in questo caso (come in tutti gli altri del resto) è un modo per parlare di teorie generali avanzate.
okkione |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 17:52:12
|
benone!! io di questi argomenti non so assolutamente nulla... e non vedo l'ora di imparare.... chi inizia??? Grazzzie
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 14:44:53
|
quoto Angela!
Ciao, Laura
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|