Inserito il - 15 settembre 2008 : 22:01:07
Classe: Gastropoda Famiglia: Arionidae Genere: Arion Specie:Arion circumscriptus
Se non ho visto male, mi sembra che sul Forum non ci siano discussioni e/o immagini riguardanti questo Arion. Mi sembra pertanto interessante postare alcune di immagini di due esemplari fotografati in una piccola vallecola umida non distante da Brescia. Le immagini sono mie, mentre la determinazione è ovviamente di Gianbattista Nardi (io, lui e Antonio braccia, stavamo facendo una passeggiata malaco-botanica). A memoria, i simpatici Arionidae, erano lunghi circa 1.5 cm.
Arion circumscriptus 177,02 KB
Un saluto da phobos.
Modificato da - Subpoto in Data 02 aprile 2009 21:09:52
grazie mille per questa specie, ho provveduto subito a collegarla nella checklist illustrata si vede bene la caratteristica livrea grigia a bande scure e il piede allargato; per quanto riguarda le dimensioni kerney&cameron riportano 3-4 cm di lunghezza in estensione
Ciao Angelo. Mi fa molto piacere avere contribuito alla checklist illustrata. Per quanto riguarda le dimensioni può essere che effettivamente fossero qualcosina di più di quanto ho detto (i ricordi a volte ingannano ... ). Per quanto riguarda i saluti non preoccuparti. Sarà fatto.
Nel sottogenere Carinarion in un post di Hilde Vrijders, Kurt Jordaens & Thierry Backeljau:Disentangling the systematics of the Carinarion complex (Mollusca: Gastropoda: Pulmonata) based on mitochondrial and nuclear DNA sequence data presentato al 5th Congress of the European Malacological Societies sono state studate le tre supposte specie: Arion (Carinarion) fasciatus, A. (C.) silvaticus e A. (C.) circumscriptus. I risultati confermano che si tratta di un'unica specie polimorfa in accordo con quanto sostenuto nella check-list italiana.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro