testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Spiranthes spiralis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2005 : 19:29:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Spiranthes Specie:Spiranthes spiralis
Spiranthes spiralis fotografata ai primi di settembre sul Gargano, tra Vieste e Peschici.

Spiranthes spiralis
Spiranthes spiralis
24,45 KB

Spiranthes spiralis
Spiranthes spiralis
22,92 KB

Spiranthes spiralis
Spiranthes spiralis
38 KB



Istrice

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2005 : 00:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stupenda, andrò a cercarla anch'io sui colli euganei dove esiste una piccola stazione
Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2005 : 00:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AHHHHHH!!!!!
VIGLIACCONE!!!!
poco vistosa ma elegantissima orchidea dalla fioritura tardiva.
grazie aldo.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2005 : 07:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello! Se non mi sbaglio è lo stesso della foto sotto, in tal caso mi hai aiutato a determinare uno dei miei misteri dell'anno scorso. Grazie!


Spiranthes spiralis
46,45 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2005 : 07:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è un bellissimo sito sulle orchidee proprio del Gargano

Link
Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2005 : 08:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima anche la foto della zingara.
si è proprio lei!
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2005 : 13:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che meraviglia!!!!!!!!

Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2005 : 14:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da danishell

che meraviglia!!!!!!!!

Dani

Danishell



Mi associo!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2005 : 23:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovata oggi pomeriggio sui Colli Euganei, 2 esemplari soltanto
Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2005 : 20:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti Istrice. E non solo per le immagini, ma soprattutto per il ritrovamento. E' infatti una di quelle piccole ma belle piantine che non si notano molto facilmente. Purtroppo nel bresciano stanno spianando con le ruspe l'unica stazione di crescita ufficiale dell'altra specie di Spiranthes (piuttosto rara) presente in Italia e cioè la Spiranthes aestivalis.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

cinciarella
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2005 : 13:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la cosa bella è che è stata fotografata nel piccolissimo spazio antistante l'appartamentino del residence dove eravamo in vacanza...che a prima vista sembrava proprio triste...neanche un fiore...certo con tutti quegli aghi di pino che ricoprivano il terreno...la mia faccia era alquanto desolata...poi ecco lì due, tre piantine che mi sembrano "note" e la scoperta...sono proprio loro!!! mai disperare!!!
un saluto cinciarella
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2005 : 21:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora dai Colli Euganei (uscita odierna) un centinaio di esemplari (chiedete anche a Rosalia / Cinzia)
Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2005 : 17:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita, che spettacolo le Orchidee autunnali....
C'è qualcuno che sappia indicarmi qualche possibile stazione di rinvenimento di orchidee autunnali nei pressi di Riva del Garda -Rovereto-Monte Baldo? (nel fine settimana ho intenzione di erbariare sul M. Brione).
Mi sono appena trasferita in zona, non ho ancora il collegamento a internet, riesco a conmnettermi solo "imbucandomi" nel laboratorio di scienze del liceo locale ..
ho tante immagini da inviarvi, sia di orchidee che di altre specie per le quali avrò bisogno di aiuto per la determinazione.

grazie a tutti
ciao
Stefania
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2005 : 19:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Stefania

Mi sono appena trasferita in zona, non ho ancora il collegamento a internet, riesco a conmnettermi solo "imbucandomi" nel laboratorio di scienze del liceo locale .. ho tante immagini da inviarvi, sia di orchidee che di altre specie per le quali avrò bisogno di aiuto per la determinazione.

Avevo notato la tua mancanza e sono contenta di vederti di nuovo fra noi, anche se solo "intermittente" per adesso. Spero che riesci a sistemarti con un collegamento al più presto per mandarci le tue scoperte . Per quanto riguarda la Riva del Garda, sei MOLTO fuori zona per me, ma sono sicura che qualcuno riuscirà ad aiutarti, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2005 : 10:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Stefania.

Ti sei trasferita in una delle zone del bresciano/trentino più ricca di orchidee in assoluto (autunnali e non). I monti che racchiudono il Lago di Garda, le sue colline moreniche e il Monte Baldo sono una vera miniera di fiori in generale e di orchidee in modo particolare. Per quanto concerne specificatamente la Spiranthes spiralis conoscevo personalmente (è un po' di tempo che non ci vado) alcune stazioni di crescita, ma nel basso lago ... e più precisamente lungo la sponda occidentale bresciana, nella zona situata fra Toscolano Maderno e Tignale in senso lato (cioè comprese tutte le sue frazioni) e sulle colline moreniche. Mi dispiace ma per la parte alta del lago non saprei darti indicazioni.
In ogni caso poni particolare attenzione ai prati aridi, agli uliveti e ai margini dei boschi e vedrai che con ogni probabilità la trovi (tenendo presente che stiamo parlando di una piantina veramente piccola).

Aspettiamo le tue immagini con piacere ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2005 : 14:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao amici, buon giorno a tutti...
grazie mille perle informazioni che mi avete dato e ..... finalmente anch'io ho travato la mia Spiranthes!!!

Immagine:
Spiranthes spiralis
48,55 KB

in un oliveto nei pressi di Riva, come suggerito da Phobos... in effetti è veramente minuscola, io mi aspettavo qualcosa di un pò più alto ... ma finalmente, eccola, insieme ad altre sue compagne.
Le immagini non sono granchè, ho utilizzato la mia macchinetta piccola (solo 2Mpixel) che comunque qualche soddisfazione me la da.
chi mi sa dire cosa sono quei filamenti che sporgono alla base del fusto? rami sterili?
Immagine:
Spiranthes spiralis
58,93 KB
ciao a tutti,
a presto
Stefania

Stefania
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2005 : 21:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao stefi,
invidioso del ritrovamento,
impossibilitato dal trasloco alle uscite autunnali.
non direi rami sterili, forse uova di qualche invertebrato?
salutami bruno,
salutoni lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2005 : 08:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche io non direi rami sterili e neppure qualcos'altro riferibile direttamente alla piantina in questione. Ma comunque non saprei dirti cosa possano essere ... (uova, funghi ... qualcos'altro? )

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2005 : 09:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao amici,
in effetti in letteratura non ho trovato nulla che faccia riferimento ad una parte anatomica vegetale...
e da brava naturalista quale sono, non ho pensato minimamente ad un qualcosa di animale.. che volpe!!!
cercherò di tenere, nei limiti del possibile, sotto controllo la cosa.

bacioni a tutti


Stefania
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2005 : 18:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I filamenti strani sono uova di Neurottero Crisopide...

Sotto la barca
la carpa campa
sopra la barca
la carpa crepa
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2005 : 20:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo! Adesso che lo dici tu, mi ricordo di aver visto qualcosa di simile in passato. Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net