|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 19:21:18
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Polyommatus Specie:Polyommatus escheri
|
L'identità di questa coppia di robusti Polyommatus, (apertura alare poco al di sotto dei 40 mm) incontrati lo scorso giugno in Croazia, mi ha messo inizialmente in crisi, in quanto, ad una prima occhiata, somigliano e ricordano più di una specie.
CROAZIA MERIDIONALE, regione di Dubrovnik, dint. di Cavtat, 600 m., 22.VI.2008
Ora penso però di essere riuscito finalmente a identificarli, ma aspetto di sentire il vostro parere prima di taxarli.
Credo si tratti di una coppia di Polyommatus escheri. Mi convincono in questo senso: - le macchie tondeggianti nere molto grandi e marcate (sia le marginali dell'anteriore nel maschio, visibili nella prima foto, che quelle dell'ala posteriore della femmina) - il colore di fondo grigio-azzurro del maschio - le lunule arancioni submarginali dell'ala posteriore molto prolungate e angolate in avanti, soprattutto nella femmina - la presenza di un'area bianca negli spazi S3 e S4 del rovescio dell'ala posteriore.
Quando sono volate via, disturbate dalla mia presenza, ho notato l'azzurro brillante del maschio che è proprio di questa specie, come si vede in questa foto, realizzata a suo tempo sulle Alpi Marittime. Se la mia diagnosi è corretta e non ho cercato male, la femmina di P. escheri fa stasera la sua prima apparizione sul forum
Precedenti contributi su insetti dalla Croazia:
1. Epicauta rufidorsum (Coleoptera, Meloidae)
2. Setina irrorella (Lepidoptera, Arctiidae)
3. Rosalia alpina (Coleoptera, Cerambycidae)
4. Melanargia larissa (Lepidoptera, Nymphalidae: Satyrinae)
5. Morimus funereus (Coleoptera, Cerambycidae)
6. Ephemera danica (Ephemeroptera, Ephemeridae)
7. Rhynocoris cf. iracundus (Heteroptera, Reduviidae)
8. Icosium tomentosum atticum (Coleoptera, Cerambycidae)
9. Satyramoeba hetrusca (Diptera, Bombyliidae)
10. Spogostylum tripunctatum (Diptera, Bombyliidae)
11. Barbitistes yersini (Orthoptera, Phaneropteridae)
12. Carcharodus flocciferus (Lepidoptera, Hesperiidae)
13. Oedaleus decorus (Orthoptera, Acrididae)
14. Jordanita chloros (Lepidoptera, Zygaenidae)
15. Phytoecia vulneris (Coleoptera, Cerambycidae)
16. Otiorhynchus cfr.cardiniger (Coleoptera, Curculionidae)
Marcello
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 20:00:18
|
Bel lavoro! Mi sono incasinato: il maschio mi sembra proprio P.escheri ma la femmina mi ricorda più la P.icarus. Mi sembra abbia i colori troppo carichi. Non ci capisco niente! Ciao
Giacomo |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 06:57:56
|
Ho letto che possono incrociarsi..; Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 08:55:35
|
La femmina di Polyommatus escheri è in effetti molto simile a quella di P. icarus: quello che mi porta a darti ragione sul fatto che si tratti di una coppia di Polyommatus escheri sono le macchiette evidenziate qui sotto
che hanno una quantità di arancione di solito significativamente minore delle corrispondenti in P. icarus.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 13:34:55
|
Grazie Paolo In effetti la somiglianza con P. icarus è notevole. Ma già sul posto, mentre le fotografavo, quello che me l'aveva subito fatto escludere (e che nella foto non si evidenzia), erano appunto le dimensioni, troppo grandi per un P. icarus e il colore azzurro brillante delle ali del maschio che ho intravisto mentre volava via. Anche la femmina, che pure ho potuto osservare durante il mio inseguimento alla coppia per fotografarla, presentava la pagina superiore con le lunule arancione assai più ridotte rispetto alle femmine di P. icarus.
Marcello
|
|
|
flithops
Utente nuovo
Città: budva
6 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 17:47:02
|
Ho visto solo adesso queste belle foto, sono proprio P. escheri sottospecie dalmatica che e ben differente da quella italiana. In realta, dal vivo sono molti differenti dall'icarus, ma dalle foto non si vede... Dove sono state scattate le foto esattamente? Saluti Filip
interessato in lepidotteri diurni |
|
|
Ozgur70
Utente nuovo
Città: Karaman
Regione: Turkey
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2015 : 01:08:04
|
They are P. icarus... |
I love nature and nature photography |