testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Insetti dalla Croazia : 17. Polyommatus escheri in copula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore

Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2008 : 19:21:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Polyommatus Specie:Polyommatus escheri
L'identità di questa coppia di robusti Polyommatus, (apertura alare poco al di sotto dei 40 mm) incontrati lo scorso giugno in Croazia, mi ha messo inizialmente in crisi, in quanto, ad una prima occhiata, somigliano e ricordano più di una specie.

Insetti dalla Croazia : 17. Polyommatus  escheri in copula
CROAZIA MERIDIONALE, regione di Dubrovnik, dint. di Cavtat, 600 m., 22.VI.2008

Ora penso però di essere riuscito finalmente a identificarli, ma aspetto di sentire il vostro parere prima di taxarli.

Credo si tratti di una coppia di Polyommatus escheri.
Mi convincono in questo senso:
- le macchie tondeggianti nere molto grandi e marcate (sia le marginali dell'anteriore nel maschio, visibili nella prima foto, che quelle dell'ala posteriore della femmina)
- il colore di fondo grigio-azzurro del maschio
- le lunule arancioni submarginali dell'ala posteriore molto prolungate e angolate in avanti, soprattutto nella femmina
- la presenza di un'area bianca negli spazi S3 e S4 del rovescio dell'ala posteriore.

Quando sono volate via, disturbate dalla mia presenza, ho notato l'azzurro brillante del maschio che è proprio di questa specie, come si vede in questa foto, realizzata a suo tempo sulle Alpi Marittime.
Se la mia diagnosi è corretta e non ho cercato male, la femmina di P. escheri fa stasera la sua prima apparizione sul forum

Precedenti contributi su insetti dalla Croazia:

1. Epicauta rufidorsum (Coleoptera, Meloidae)

2. Setina irrorella (Lepidoptera, Arctiidae)

3. Rosalia alpina (Coleoptera, Cerambycidae)

4. Melanargia larissa (Lepidoptera, Nymphalidae: Satyrinae)

5. Morimus funereus (Coleoptera, Cerambycidae)

6. Ephemera danica (Ephemeroptera, Ephemeridae)

7. Rhynocoris cf. iracundus (Heteroptera, Reduviidae)

8. Icosium tomentosum atticum (Coleoptera, Cerambycidae)

9. Satyramoeba hetrusca (Diptera, Bombyliidae)

10. Spogostylum tripunctatum (Diptera, Bombyliidae)

11. Barbitistes yersini (Orthoptera, Phaneropteridae)

12. Carcharodus flocciferus (Lepidoptera, Hesperiidae)

13. Oedaleus decorus (Orthoptera, Acrididae)

14. Jordanita chloros (Lepidoptera, Zygaenidae)

15. Phytoecia vulneris (Coleoptera, Cerambycidae)

16. Otiorhynchus cfr.cardiniger (Coleoptera, Curculionidae)

Marcello

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 20:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel lavoro!
Mi sono incasinato: il maschio mi sembra proprio P.escheri ma la femmina mi ricorda più la P.icarus.
Mi sembra abbia i colori troppo carichi.
Non ci capisco niente!
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 06:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto che possono incrociarsi..;
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 08:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La femmina di Polyommatus escheri è in effetti molto simile a quella di P. icarus: quello che mi porta a darti ragione sul fatto che si tratti di una coppia di Polyommatus escheri sono le macchiette evidenziate qui sotto

che hanno una quantità di arancione di solito significativamente minore delle corrispondenti in P. icarus.

Insetti dalla Croazia : 17. Polyommatus  escheri in copula Paolo Mazzei   Link   Link

Velvet ant
Moderatore

Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 13:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo
In effetti la somiglianza con P. icarus è notevole.
Ma già sul posto, mentre le fotografavo, quello che me l'aveva subito fatto escludere (e che nella foto non si evidenzia), erano appunto le dimensioni, troppo grandi per un P. icarus e il colore azzurro brillante delle ali del maschio che ho intravisto mentre volava via.
Anche la femmina, che pure ho potuto osservare durante il mio inseguimento alla coppia per fotografarla, presentava la pagina superiore con le lunule arancione assai più ridotte rispetto alle femmine di P. icarus.

Marcello

flithops
Utente nuovo

Città: budva

6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 17:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto solo adesso queste belle foto, sono proprio P. escheri sottospecie dalmatica che e ben differente da quella italiana. In realta, dal vivo sono molti differenti dall'icarus, ma dalle foto non si vede...
Dove sono state scattate le foto esattamente?
Saluti
Filip

interessato in lepidotteri diurni

Ozgur70
Utente nuovo

Città: Karaman

Regione: Turkey

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2015 : 01:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
They are P. icarus...

I love nature and nature photography
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net