|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 23:10:01
|
Quest'altra era più piccola (circa la metà, come peso) ed aveva della parti giallastre. E' un'altra specie, oppure il colore dipende dall'età o da qualche altro fattore?
Grazie ancora delle risposte.
Immagine: 261,13 KB
|
|
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 10:27:33
|
Testudo marginata. Per maggiori informazioni consulta la voce di Wikipedia redatta dal "nostro" Tartagnan: Link |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:35:04
|
Confermo la specie, sicuramente la seconda. La prima , vista così potrebbe anche essere una Graeca melanica,occorrerebbe una foto del piastrone le Marginata presentano delle caratteristiche macchie scure triangolari. Link
in Sardegna sono diffuse sia Hermanni, Marginata e due gruppi di Graeca con caratteristiche un po' particolari e differenziate, uno affine alla Graeca graeca, l'altro alle Ibera, tanto che potrebbero essere elevate a sottospecie. L'età può essere approssimativamente calcolata contando le linee di accrescimento sul piastrone ma ciò solo fino ai 20 anni circa, dopo la crescita è impercettibile e le linee tendono a scomparire, quelle del carapace non sono attendibili. Le Marginata da giovani sono più chiare Link poi tendono a diventare più scure conservando in alcuni individui delle macchie apicali chiare. Tra le sarde è relativamente diffusa la presenza di esemplari albini o ipomelanici, forse tra il ristretto gruppo di quelle immesse c'era un esemplare albino che ha fatto da ''effetto fondatore''.
Mi raccomando, quando fotografate una tartaruga, fate foto del: carapace, piastrone, lato frontale e della coda. Del lato coda fatene una anche capovolta.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Modificato da - u / c in data 14 settembre 2008 12:40:30 |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 12:51:44
|
Io dico 2 Marginate.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 15:25:44
|
Anche secondo me sono 2 Testudo Marginata,la prima è melanotica |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 14 settembre 2008 : 17:17:49
|
In considerazione della zona di provenienza (Gallura) sarà sicuramente Marginata ma per esperienza per averne la certezza al 100% bisogna vedere il piastrone. Ci sono della Graeca identiche a quella della prima foto.
Questa per esempio è un T.g.perses, con tanto di gonnellino e svasatura centrale alla Marginata. confrontatele, in questo caso ha un aspetto più da Marginata la Graeca
Immagine: 92,37 KB T.g.perses
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Modificato da - u / c in data 14 settembre 2008 17:19:33 |
|
|
situla
Utente Junior
Città: Bari
Regione: Puglia
67 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 19:35:28
|
Concordo con Tartagnan, non è semplice stabilirlo con certezza solo con quell'immagine, considerando anche che in gallura gli areali di distribuzione delle 2 specie sono praticamente sovrapposti, non escluderei nemmeno l'ipotesi di un ibrido. |
|
|
karmen
Utente nuovo
Città: Carbonia
Prov.: Cagliari
14 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 00:25:39
|
In Sardegna è vero, ci sono greche, ma sono molto diverse dalla tarta nella prima foto. La foto della greca (perses) che hai postato non è sicuramente di una greca selvatica presente in Sardegna. Per me è una marginata al 100%.
Ciao, Carmen. |
|
|
AlessandroLessa
Utente Junior
Città: Quartu, Flumini
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 00:47:21
|
Salve. Ho un aneddoto curioso da raccontare. Riguarda sia la sardegna, che le tartarughe (anzi, LA tartaruga)
Allora, anni fa trovai una Testudo marginata in mezzo alla strada. Era in una via senza uscite, ovvero interamente murata/cementata. Perciò ritenni che doveva esser scappata da qualcuno, quindi decisi di evitarle di finire sotto una macchina. La tenni un giorno in giardino, ma visto che avevo (ed ho tuttora) un cane, e mio padre dissoda regolarmente il terreno con l'aratro, ho deciso di non tenerla, pur sapendo che se era "addomesticata" forse non se la sarebbe cavata tanto bene. Purtroppo al tempo ero decisamente piccolo, e non sapevo nulla di denunce o similia.
Dopo averla portata nella montagna dietro casa, (ad una certa distanza, oltre un ruscello stagionale) tornai a casa.
Trascorsi qualcosa come 10-14 anni, si ripresenta una sorpresa di fronte a casa: Il mio vicino suona il campanello e mi chiede se voglio tenermi una tartaruga. Gli parlo di permessi e via dicendo(è un forestale...figuriamoci), lui mi guarda di sottecchi, e sapendo che sono appassionato-studente di queste cose, mi chiede se la voglio o no, che nel caso l'avrebbe portata a capo ferrato, dove ve ne sono altre. Ma la cosa sbalorditiva è che guardando meglio la tartaruga...noto che ha una cicatrice sul carapace. Cicatrice che la mia memoria di bambino non ha cancellato. Pronto a giurare che fosse la stessa tartaruga!
Secondo voi...è possibile una coincidenza così assurda? O le tartarughe hanno un qualche tipo di "memoria"?
Capo Seattle (1855) |
|
|
karmen
Utente nuovo
Inserito il - 25 settembre 2008 : 10:50:23
|
Beh...una memoria di 10 anni mi pare un pò troppa!!! anche se avessero una sorta di memoria, e cel'hanno sicuramente visto che spostate da un giardino ad un altro che già conoscono, vanno subito negli stessi posti, credo che nel tuo caso si sia trattato solo di una casualità.
Ciao, Carmen. |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 12:52:20
|
| Messaggio originario di karmen:
In Sardegna è vero, ci sono greche, ma sono molto diverse dalla tarta nella prima foto. La foto della greca (perses) che hai postato non è sicuramente di una greca selvatica presente in Sardegna. Per me è una marginata al 100%.
Ciao, Carmen.
|
Anch'io avrei giurato marginata, ma se lo dice Tartagnan....
Ciao Nicola |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 26 settembre 2008 : 09:24:33
|
Halt! Primo: Carmen è una grande conoscitrice di tartarughe sarde. Secondo: mi sono espresso male, non volevo dire che non è una Marginata, lo è quasi sicuramente data la zona di ritrovamento. Volevo insinuarvi l'arte del dubbio e dell'incertezza per porre l'attenzione sulla facilità con cui ci si può sbagliare e di molto nell'individuare una specie da una semplice foto. E' una cosa che ho imparato a mie spese frequentando forum di tartamaniaci. L'esemplare in questione, data l'angolazione della foto e la livrea melanica, decontestualizzandolo dal luogo in cui è stato fotografato, potrebbe essere benissimo una Graeca. Non sono rari i casi di tartarughe rivenute in zone in cui non dovrebbero esserci, come una Hermanni trovata da un mio conoscente in una zona pedemontana della Marsica. Oppure la Marginata gigante che stava per impallinare mio cognato durante una battuta di caccia nella zona del Gennargentu. (gli amici si scelgono, i parenti no..!) O la storia del contadino novantenne di una zona agricola di Napoli a cui 80 anni fa regalarono una Marginata greca che regolarmente lo accompagna come un cane ogni mattina al lavoro dei campi. In Sardegna poi non sono rari i casi di turisti che catturata qualche tartaruga se ne disfano al momento dell'imbarco. Quindi a priori non si potrebbe escludere che qualche Graeca del sud-ovest sardo possa finire in Gallura.
Se volevate farmi uno scherzo dicendomi che era stata fotografata in Turchia, avrei abboccato con tutte le scarpe e l'avrei scambiata per una T.g anamurensis o ibera melanica. vedere: Link
Per questo ho postato la foto di una Perses, una Graeca dall'aspetto molto ''marginatesco'', per far capire come ci si possa sbagliare non avendo tutti i dati necessari.
Per avere maggiori certezze bisogna ogni qual volta fotografare anche il piastrone e il lato coda. E a volte neppure basta, nel gruppo delle Graeca la genetica sta falcidiando molte sottospecie, esemplari morfologicamente molto differenti si sono dimostrati della stessa sottospecie. vedere: Link
|
Modificato da - u / c in data 26 settembre 2008 09:42:01 |
|
|
karmen
Utente nuovo
Inserito il - 28 settembre 2008 : 12:18:17
|
Conosco bene Tartagnan, e lo ringrazio per il complimento. Ho capito benissimo cosa intendesse dire lui, però ho visto che le sue affermazioni tendevano ad andare nel senso sbagliato. Credo che anche lui possa affermare quasi senza ombra di dubbio che la tartaruga in questione, vuoi per il colore, vuoi per la forma, vuoi per il luogo di ritrovamento ( che non è un fattore secondario ), si tratti di una bella marginata.
La stessa tartaruga probabilmente, in un altro contesto, avrebbe dato luogo a diversi dubbi, quindi Tartagnan ha solo voluto far notare questo particolare.
Che poi, a mio parere, le greche presenti in sardegna sono completamente diverse dalla tartaruga della foto.
Ecco la mia grecona.
Immagine: 55,07 KB
Ciao, Carmen. |
|
|
karmen
Utente nuovo
Inserito il - 28 settembre 2008 : 12:19:58