testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 senecio? no Solidago virgaurea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauri
Utente Junior

Città: Torino


65 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2005 : 11:38:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

rieccomi, ciao a tutti.
Ho fotografato questo fiore all'inizio di agosto in cima alla Rocca Bianca, per chi non è della zona è nelle alpi pinerolesi, vicino a Torino, a 2500mt (un panorama verso la pianura che vi raccomando!!).
Non sono abbastanza buona (perdonatemi il piemontesismo) per determinare il fiore , un senecio? quale?


Immagine:
senecio? no Solidago virgaurea
73,96 KB



Immagine:
senecio? no Solidago virgaurea
97,24 KB



Immagine:
senecio? no Solidago virgaurea
260,75 KB


la punta della foglia è rovinata ma si vede quella vicina
Immagine:
senecio? no Solidago virgaurea
209,33 KB

un salutone,
Mauri

Modificato da - limbarae in Data 10 novembre 2011 20:51:43

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2005 : 16:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mauri.

Io ci provo ... premettendo che non conosco assolutamente le Alpi Pinerolesi e che il genere Senecio è un genere molto difficile e ancora oggi poco ben definito anche da parte degli esperti in materia. Pertanto potrei prendere una grossa cantonata.
In ogni caso aspettiamo conferme o smentite da LORENZO (piemontese come te) o da altri amici botanofili.
Diciamo così: anche a me sembra un Senecio e se così fosse, a grandi linee, mi ricorda un Senecio del gruppo del Senecio gaudini nel senso di Pignatti (forse il Senecio integrifolius = Tephroseris integrifolia o il Senecio capitatus = Tephroseris capitata).

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 09 settembre 2005 16:19:20
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2005 : 19:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
difficile rispondere.
concordo con phobos sulla criticità del genere.
pianta portamento e foglie possono effettivamente ricordare
il Senecio integrifolius(Tephroseris integrifolia)
che però non è segnalato nel pinerolese: la sua distribuzione alpina
è limitata alle Alpi Marittime.
mentre il Senecio capitata(Tephroseris capitata) presenta sempre una pelosità vistosa(nella foto non si direbbe) e le foglie dovrebbero
essere irregolarmente dentate(inoltre la colorazione dei fiori è
generalmente arancione)
AIUTO!!! ci hai messo in crisi!!
continuiamo a cercare
grazie maurizia, lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2005 : 08:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cara maurizia,
sorge un'altro problema: le tue belle foto ritraggono la
pianta in ambiente roccioso, tipo macereti o morene (su silice?)
mentre i seneci sia il Capitatus che l'Integrifolius sono
tipici dei PASCOLI,PRATI e pendii montani aridi!!
AIUTO!!!!
l'indagine continua.
PHOBOS ALESSANDRO dove siete?
Torna all'inizio della Pagina

mauri
Utente Junior

Città: Torino


65 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2005 : 11:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
boungiorno a tutti! non sono sparita, solo che il weekend sono fuori e quindi niente internet!

quello che posso aggiungere è che la pianta fotografata pur essendo in ambiente roccioso e poco al di sopra del livello dei prati (aridi), le zone sono perlopiù calcaree ma non potrei dire di più.
Ingrandendo le foto originale si vede una certa pubescenza su calice e fusto.

Ho fotografato una pianta molto simile su un'altra cima, sempre nella stessa vallata, e questa presenta il margine fogliare seghettato (quindi tephroseris capitata). Potrebbe essere lo stesso tipo di pianta?
Non riesco mai a capire quale tipo di variabilità è consentito nell'ambito della stessa specie!!
Vi allego la foto.

Non voglio abusare del vostro tempo e se la determinazione diventa faticosa, soprattutto su foto e con tutti i limti del caso. Mi basta aver individuato gli elementi di incertezza
su cui proverò a lavorare per conto mio.

Siete veramente gentili, un carissimo saluto.

Mauri



Immagine:
senecio? no Solidago virgaurea
228,25 KB


le foglie



Immagine:
senecio? no Solidago virgaurea
260,44 KB



Modificato da - mauri in data 12 settembre 2005 11:51:37
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2005 : 22:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo aver riguardato tutta la discussione ed essermi ulteriormente documentato sono fermo al punto di prima. A me sembra proprio, tenendo ancora presente la difficoltà di determinazione del genere in questione:
Citazione:
a grandi linee, mi ricorda un Senecio del gruppo del Senecio gaudini nel senso di Pignatti (forse il Senecio integrifolius = Tephroseris integrifolia o il Senecio capitatus = Tephroseris capitata).

Le specie di questo gruppo di Seneci (una decina) sono molto simili fra di loro, ma soprattutto sono dotati di una incredibile variabilità. Proprio per questo motivo, per la loro determinazione, non fanno testo nè la pelosità della pianta, più o meno accentuata, nè la forma delle foglie, più o meno crenato-dentate. Non saprei proprio cosa dirti mauri ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2005 : 22:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto le metterei più piccole ... per vedere l'insieme ...

Mi pare la VERGA D'ORO ( Solidago virga-aurea ) ...

Ciao.

Giuseppe Mazza

Modificato da - Giuseppe Mazza in data 13 settembre 2005 22:55:43
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2005 : 23:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Sai che mi stai facendo venire il dubbio di aver preso una grossa cantonata avendo imboccato la strada dei Seneci? Sinceramente non conosco personalmente le "forme alpine" della Solidago virga-aurea, ma so che ci sono e non ci avevo proprio pensato. La conferma potrebbe venire da un'altra foto di mauri che ritragga l'involucro dei fiori per vedere se le squame sono formate da una sola serie o da più serie.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

mauri
Utente Junior

Città: Torino


65 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2005 : 15:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo non ho altre foto, ho provato ad ingrandire i particolari di qualche calice.

non ho mai visto direttamente la virgaurea (a meno che non sia questa la volta buona), hanno fiori grandi?

Immagine:
senecio? no Solidago virgaurea
1,58 KB

ciao,
Maurizia
Immagine:
senecio? no Solidago virgaurea
137,42 KB




Immagine:
senecio? no Solidago virgaurea
236,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2005 : 18:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sinceramente dalle immagini anche se ingrandite, non riesco a capire bene se le squame dell'involucro siano tutte uguali e disposte in una sola serie (e ciò porterebbe al genere Senecio) o se siano spiralate e formanti parecchie serie (e ciò porterebbe al genere Solidago). Effettivamente le differenze con le chiavi dicotomiche sono minime ... e io, ripeto, non conosco le forme, varietà o subsp. "alpine della Solidago virgaurea. Però Giuseppe mi ha proprio fatto venire un forte dubbio ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2005 : 18:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso occorrerebbe anche qualche altro totale ... questo è così impiccato e così grande che lo vedo a pezzetti sul mio schermo ...

E' poi è una mania quella di mettere delle foto grandi ... meglio piccole ( che si caricano anche più facilmente per chi non ha la ADSL ) ma significative ... giusto ?

Giuseppe Mazza

Modificato da - Giuseppe Mazza in data 14 settembre 2005 19:03:28
Torna all'inizio della Pagina

mauri
Utente Junior

Città: Torino


65 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2005 : 10:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa Giuseppe ma non è stato intenzionale (non ho manie di grandezza, giuro!!) solo che utilizzando foto express riesco a ridurre le dim in byte ma non so dove gestire i parametri di visualizzazione sul forum.
per la vista di insieme ci riprovo (incidentalmente mi sono fotografata anche la scarpa così c'è anche un riferimento dimensionale)



Immagine:
senecio? no Solidago virgaurea
162,33 KB




Immagine:
senecio? no Solidago virgaurea
213,82 KB


ho capito come fare!

a presto,
Maurizia
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2005 : 11:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima riduci le foto, le fai leggere, e le guardi a taglia reale ... poi le registri e le carichi ... e saranno grandi come le vedevi ...

Fra l'altro ridotte sono in genere più nitide.

Belle foto comunque ... a me pare sempre la Solidago ...

Ciao. A presto.

Giuseppe Mazza
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2011 : 20:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solidago virgaurea tutta la vita!


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net