|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 14:44:31
|
Avendo, anch'io, adesso, finalmente, una fotocamera digitale, sto incominciando a fare foto delle mie conchiglie, plioceniche e recenti, da farvi vedere affinchè mi aiutiate per la loro identificazione. Per esempio, a quale mollusco è appartenuta questa conchiglia, 3 milioni di anni fa ?
Valerio Immagine: 92,11 KB
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 18:21:31
|
Direi: Turris(Turris)contigua (Brocchi, 1814) Gemmula(Unedogemmula)contigua (Brocchi, 1814) De Stefani & Pantanelli, 1878; Pavia, 1976 ritengono sinonimo di Gemmula turricolata (Brocchi, 1814). Decidi tu, ma aspettiamo conferma, nel frattempo ricordati di mettere sempre provenienza e misura, i tre miglioni di anni non ci fanno più impressione, basta sapere che è stata trovata in terreno pliocenico. ciao
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 19:29:07
|
Penso anche io si tratti di Turris contigua ( dovrebbe essere il nome giusto). Qui in Toscana è estremamente comune. Ciao Emilio |
Modificato da - emilio fossili in data 12 settembre 2008 19:30:09 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 20:58:33
|
complimenti bell'esemplare la nomenclatura più recente utilizzata per questa specie secondo scarponi e della bella 2003 è Gemmula (Unedogemmula) contigua
ciao
ang
|
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 11:01:29
|
| Messaggio originario di Laser:
Direi: Turris(Turris)contigua (Brocchi, 1814) Gemmula(Unedogemmula)contigua (Brocchi, 1814) De Stefani & Pantanelli, 1878; Pavia, 1976 ritengono sinonimo di Gemmula turricolata (Brocchi, 1814). Decidi tu, ma aspettiamo conferma, nel frattempo ricordati di mettere sempre provenienza e misura, i tre miglioni di anni non ci fanno più impressione, basta sapere che è stata trovata in terreno pliocenico. ciao
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Ops ! Hai ragione, Laser ! Al momento, mi è impossibile misurare il Turride fossile: sono in Biblioteca Universitaria, ma vi posso già dire che la provenienza è quella, mia solita, della cava di argilla tra Guidonia, S.Lucia di Mentana, Palombara Sabina e S.Angelo Romano (non so proprio a quale Comune appartenga il territorio dov'è 'sta cava ! ) ! Grazie, Ang, per i complimenti ! "Immodestamente", li apprezzo molto ! E grazie a tutti per l'aiuto per la determinazione del Gasteropode !
Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
Modificato da - Verdemare in data 15 settembre 2008 11:01:57 |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 14:35:29
|
Bè se è quella che ho visitato anche io è stata datata con i micro ed è pliocene inferiore.
Federico |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 14:38:52
|
biozona a G. margaritae
Federico |
|
|
eulimimde
Utente V.I.P.
Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
120 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 01:32:15
|
perdonate l' intrusione ma tutti i nomi usati in questo post sono sinonim? sapreste dirmi se questa speciè è mai stata dichiarata per il pleistocene inferiore GRAZIE!
5714 |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 15:28:53
|
| Messaggio originario di eulimimde:
perdonate l' intrusione ma tutti i nomi usati in questo post sono sinonim? sapreste dirmi se questa speciè è mai stata dichiarata per il pleistocene inferiore GRAZIE!
5714
|
Mi risulta che G. contigua non sia segnalata per il pleistocene. Ciao Emilio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |