|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 settembre 2008 : 10:37:05
|
Immagine: 134,37 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 11:29:26
|
Si la prima è una Lycaenidae; penso Celastrina argiolus. La seconda è una Geometridae? Ciao
Giacomo |
Modificato da - StagBeetle in data 12 settembre 2008 11:31:11 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 settembre 2008 : 16:19:57
|
OK, Giacomo. Ho cercato immagini nel forum, e: 1) non dovrebbero esserci dubbi sul fatto che la prima sia una Celastrina argiolus. 2) la seconda è abbastanza simile ad alcune Geometridae, ma tutte quelle che ho trovato hanno sulle ali disegni differenti. Aspettiamo gli esperti.
Ciao e grazie Vladimiro
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 16:58:46
|
ciao vladimiro
la falena a me dalla forma del capo e dal profilo delle ali sembra invece un Pyralidae, e dalla guida dei microlepidotteri che ho sottomano direi che è la Pleuroptya ruralis (Scopoli, 1763)
ciao maurizio |
Modificato da - gomphus in data 12 settembre 2008 16:59:36 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 settembre 2008 : 19:07:43
|
Ciao, Maurizio
Sì, penso che tu abbia ragione. Ho tovato la Pleuroptya ruralis in una precedente discussione nel forum
(Link), e mi sembra lei, anche se i disegni delle ali non sono proprio identici. Probabilmente si tratta di piccole variazioni tra individui della stessa specie.
Vorrei invece un chiarimento sulla definizione di "microlepidotteri". Questa falena sarà stata lunga 2-3 cm....e non mi sembra che nel mondo degli insetti sia una dimensione molto "micro".
Grazie Vladimiro
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 19:33:07
|
| Messaggio originario di vladim:
... Vorrei invece un chiarimento sulla definizione di "microlepidotteri". Questa falena sarà stata lunga 2-3 cm....e non mi sembra che nel mondo degli insetti sia una dimensione molto "micro"... |
ciao vladimiro... bella domanda!
in effetti il termine l'ho usato più che altro perché... è il titolo del volume! a proposito, scusatemi tutti, prima me lo sono dimenticato, per chi fosse interessato si tratta di:
Parenti U., 2000 - Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, Guide - I - A Guide to the Microlepidoptera of Europe
ovviamente sappiamo tutti, come si dice nell'introduzione, che "i microlepidotteri sono ciò che i lepidotterologi riconoscono come tali"; da quello che ho capito, la definizione si estende, fra l'altro, ai membri di medie dimensioni di famiglie che per la maggior parte sono composte di "micro" specie, come appunto i piralidi
comunque, chi avesse modo, tempo e voglia di consultare il volume in questione (chi abita a milano o ha modo di venirci in settimana può farlo anche qui presso la biblioteca del museo) potrà trovare una spiegazione più esauriente
ciao maurizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|