Autore |
Discussione |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 13:13:08
|
Quante domande!proviamo a rispondere a qualcuna! 1. è un palco di cervus elaphus! 2. è sostanzialmente un osso! 3. il cervo può vivere in casi eccezionali 16-17 anni ma diciamo che in pochi passano i 14! 4. ne hai uno liscio in quanto non tutti i palchi hanno questa rugosità( in realtà dovremmo parlare di solchi e di perlatura) 5. nei gruppi possono(anzi quasi sempre ci sono, ma dipende dalla stagione) più maschi adulti(più di 4-5) anni 6. la parte più difficile è stabilire l' età!sarebbe possibile se ci fosse anche una foto del cervo! solo con la stanga ti posso dire che il cervo potrebbe essere o un subadulto di ottima predisposizione o un adulto piuttosto scarso(75 cm per un adulto significa cervo non tanto buono) propendo più per la seconda possibilità visto che le punte sembrano piuttosto appuntite la perlatura è buona e il colore è piuttosto scuro!
Complimenti per il ritrovamento questa stanga è stata diverso tempo a terra!(almeno 5 mesi)
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
Modificato da - nastro in data 11 settembre 2008 13:14:28 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 13:27:44
|
Concordo pienamente con la diagnosi di Nastro, utilizzerei però una classificazione più dettagliata(F.Perco), per me è un GIOVANE ADULTO con scarsa predisposizione, 5-6 anni. Sarebbe utile la circonferenza della rosa per capire se si tratta di qualcosa di più vecchio e scarso. Bravo ottimo ritrovamento!!!! |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2008 : 14:31:18
|
sono contento che luca(vero esperto e studioso del cervo) concordi con la mia analisi. e sono in accordo anche con la più specifica classificazione giovane adulto mi piace! la rosa a guardare il palco non mi sembra molto grande, però osservando meglio ho natato che doveva essere un trofeo piuttosto "aperto". anche se non è grande mi piace questa stanga!
Michele
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 18:20:56
|
Innanzitutto complimenti per il ritrovamento: una stanga così scura e soprattutto non rosicchiata dopo almeno 5 mesi nel bosco non è semplicissimo trovarla. L'altra stanga che hai è liscia (e probabilmente più chiara) perchè meno porosa e probabilmente apparteneva ad un individuo più giovane di questo. Concordo con il Perco.
Alessandro "ELAFO" _______________________________________ .. e poi, una notte di settembre mi svegliai...
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2008 : 18:40:47
|
Grazie a tutti! La circonferenza della rosa è di circa 16cm |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 18:50:08
|
mmmmmmmmmhhhh,16cm? allora è possibile che abbia anche meno di 5 anni... Ma sì mi lancio: secondo me si tratta di un cervo di 4 anni, con discreto sviluppo e la possibilità di mettere anche una corona a tre punte, anche se ste cime sono parecchio ossificate...bo? ciao! |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2008 : 20:03:06
|
QUalcuno mi aveva detto che per sapere l'età bisogna contare le punte... |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2008 : 21:22:22
|
16 cm veramente piccola come detto da luca potrebbe anche avere 4 anni!!
LA STORIA DELLE PUNTE è UNA MERA LEGGENDA MA TANTISSIMA GENTE NE RESTA CONVINTA!
Michele
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 21:54:17
|
Bel ritrovamento,complimenti! Concordo in tutto quello già detto,
saluti Brunetto! |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2008 : 17:20:41
|
Grazie |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 11:45:41
|
Ciao e anche da me complimenti per il ritrovamento! Notavo da una delle foto che hai postato che forse hai misurato la lunghezza della stanga in modo non corretto. La lunghezza va infatti calcolata lungo il perimetro completo del lato esterno della stanga, seguendo la curvatura e non, come sembra dalla foto, in modo rettilineo. Ti dico questo perchè potrebbe essere parecchio più lunga dei 75 cm da te riportati. Comunque concordo anch'io sull'età di 4-5 anni, ma dubito possa mettere corona, viste le cime terminali di lunghezza tanto diversa.
Ciao
Emanuele |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2008 : 13:52:01
|
Bhè, ho sbagliato, grazie di avermelo detto, appena posso metto la misura corretta. |
|
|
|
Discussione |
|