Autore |
Discussione |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2008 : 19:44:24
|
Dimenticavo...quelle vive, che nuotavano sott'acqua, facevano una sorta di stridio, tipo: zz!..zz!..zz!...Dimensioni circa 2 millimetri. |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 23:40:39
|
Io ci provo....anche se non potendo esaminare sotto lo stereo gli esemplari la vedo dura.
Premesso che non sono riuscito a comprendere bene le chiavi delle specie italiane di Tamanini presenti nell'opuscolo del CNR.
Potrei in caso disperato e sotto tortura....fornire due nomi:
Micronecta meridionalis Costa
Micronecta leucocephala (Spinola)
Ma non prendete come oro colato, le determinazioni sono da confermare dai veri esperti.
Un saluto a Palaemonetes....il genere è quello giusto, ed a tutti quanti.
Danilo |
Modificato da - danpic in data 11 settembre 2008 23:42:18 |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2008 : 18:45:21
|
Grazie Danilo: sapere che il genere è giusto per me già molto..- |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 23:18:28
|
Sono d'accordo con Danilo,e secondo me si avvicina più a una M. scholztzi (Fieber, 1860) (= meridionalis A. Costa, 1862). Mi sembra infatti che sia quella che si avvicina di più alle descrizioni del Tamanini:pronoto più stretto del capo o uguale, di rado leggermente più largo. Tuttavia le mie conoscenze in emitteri acquatici fanno............acqua, devo ancora farmi bene l'occhio.
Voglio anche segnalare agli interessati questo sito
Link
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 09:33:40
|
Ne avevo trovato delle simile... in un lago di montagna (1000slm) Vero che cantano ...ne sono stata stupita... Bellissime foto!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 13:52:36
|
Saluto Martino e Caterina, sempre presenti e vigili.
per Martino: grazie del link, molto interessante è già finito nei miei preferiti. Non sapevo che fosse stata messa in sinonimia (la M. meridionalis)
Per Caterina, interessante la tua testimonianza unita a quella di Paleomonetes, non sospettavo che stridulassero....non si finisce mai di apprendere.
Buona Domenica a tutti
Danilo |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2008 : 16:43:24
|
per dirvi di più, io ne avevo preso alcune perr vedere se le potevo allevare in una vasca con diversi animale che ho sul balcone... E nella vettura abbiamo sentito come piccole ciccale... E finalmente capimo che erano loro!!! Ciao!!
|
|
Najas
Utente Junior
Città: Firenze
Regione: Toscana
80 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2008 : 14:08:06
|
Non è possibile dare una determinazione sicura di una Micronecta senza poterla osservare al microscopio (sono necessari i parameri del maschio).
Le specie presenti in Sardegna sono comunque solo le due indicate da Danilo...
Le uniche caratteristiche che si possono rilevare da foto sono quelle indicate da Marsal (il capo è più largo del pronoto: è abbastanza evidente in diversi degli esemplari fotografati) + la disposizione delle macchie elitrali, che fanno propendere verso il sottogenere Dichaetonecta. A cui in Sardegna (ed anche in Italia) appartiene la sola M. scholtzi (Fieber, 1860). Dato che è segnalata anche per Cagliari c'è una buona probabilità che si tratti di questa specie.
Ciao
Najas |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 27 settembre 2008 : 16:18:32
|
Quelle che avete vise come vivono???
Le "mie" sono circa del bordo, nel fango e quando si avicina se ne vanno tutte più lontano (fra 15 20 cm) Ciao!!!
|
|
|
Discussione |
|