|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1955 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 15:14:39
|
Si è Pyronia tithonus, ed è femmina. Quella che non aveva i puntini poteva essere Pyronia cecilia. Ciao.
Giacomo |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:17:52
|
Non capisco a quale tu stia facendo riferimento StagBeetle | StagBeetle Inserito il - 10 settembre 2008 : 15:14:39 -------------------------------------------------------------------------------- Si è Pyronia tithonus, ed è femmina. Quella che non aveva i puntini poteva essere Pyronia cecilia. Ciao.
Giacomo |
Io in entrambe le foto vedo sempre la tithonus...con tanto di occelli distintivi...in ogni caso quello che dici è vero, non avesse ocelli si tratterebbe di una P. cecilia, ma non è questo il caso...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:25:48
|
Assomiglia ad una che è stata identificata per Pyronia tuthonus, salvo che ha i puntini chiari anche sulle ali posteriori. È sempre lei o un'altra, magari l'altro sesso ?Quoto da ant-46
ant-46 fa riferimento ad un altra farfalla identificata per P.tithous ma che non ha i puntini, e quella io penso sia P.cecilia. La vorrei vedere ma non so in che post era! Non so se sono stato chiaro... Ciao
Giacomo |
Modificato da - StagBeetle in data 10 settembre 2008 21:26:44 |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 22:00:53
|
Il post in discussione è questo Link Mancano gli ocelli sul lato dorsale delle ali posteriori però, se la farfalla è la stessa, il lato ventrale è diagnostico
Ciao
CP |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 22:35:45
|
La presenza di ocelli su questo esemplare (nella pagina inferiore), mi ha portato ad affermare che si trattasse di una P.tithonus...e lo stesso dicesi per l'esemplare riportato qui... Link ciò che a mio avviso può confondere è la presenza/assenza sulla pagina dorsale dell'ala posteriore di ocelli...da quel che ricordo possono capitare esemplari di P. tithonus che mancano o hanno appena accennati quegli ocelli...(vedi qui Link). Nella P.cecilia questi secondi mancano...così come i primi...(vedi qui Link)
La mia diagnosi, in definitiva, rimarrebbe su P.tithonus femmina per entrambi i post per via degli ocelli presenti, in entrambi gli esemplari, nella pagina ventrale delle ali...
Spero solo di non essere smentito...e chiedo ancora scusa per non aver capito...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2008 : 08:59:19
|
Adesso ci siamo capiti!! Si concordo pienamente con te: entrambi i post rappresentano femmine di P.tithonus. Ciao
Giacomo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|