testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Steatoda paykulliana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 21:03:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho scoperto questo ragno sollevando una pietra. Purtroppo, aveva il bozzolo coi piccoli, ma penso di essere riuscito a rimettere la pietra a posto senza schiacciarne nessuno (ho messo sotto un piccolo sasso per tenerla un po' sollevata).
Direi che si tratta du una Steatoda, ma il colore tutto nero con solo due puntini rossi all'inizio dell'opistosoma non mi aiuta a riconoscerla.
Come dimensioni, direi BL: 1 cm; LS: 2 cm.


Immagine:
Steatoda paykulliana
274,02 KB

Per ogni problema complesso c’è una soluzione semplice, chiara, …… e sbagliata.


Modificato da - PiErGy in Data 13 dicembre 2008 19:45:20

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 22:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho in mente due opzioni: femmina di Steatoda albomaculata insolitamente scura - casualmente più scura o magari è un esemplare adulto da parecchio o prossimo alla morte, spesso la colorazione e il pattern sono meno visibili - oppure Enoplognatha sp., anche in questo caso più scura del normale. Il pattern "a foglia di quercia" (poco visibile in questo ragno) è presente sia nella prima specie che in alcune specie del secondo genere citato.

In entrambi i casi le dimensioni mi suonano eccessive, specie per quanto riguarda l'apertura zampe.

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 23:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'identificazione. Può darsi che le dimensioni fossero piuttosto 8 e 15 mm.
Allego una seconda foto dove si vede una fogia di leccio per confronto (mi dirai che le foglie di leccio non sono tutte uguali .....).

Ciao



Immagine:
Steatoda paykulliana
270,32 KB

Modificato da - elleelle in data 05 settembre 2008 00:01:12
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 11:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infatti della grande varietà dimensionale delle foglie di Quercus ilex... Ne vogliamo parlare?

Comunque più la guardo e più credo che sia indubbiamente Steatoda albomaculata, Enoplognatha costruisce ovisacchi sferici con poca seta e non presenta una colorazione così scura e metallica di zampe e cefalotorace. In che ambiente l'hai trovata? Arido con erba bassa o più umido? Tendenzialmente Steatoda albomaculata predilige ambienti assolati (anche e soprattutto montani, almeno qui in Abruzzo) e a vegetazione rada con pietre dove rifugiarsi. La ragnatela affiora irregolare dal sasso e si estende per 10-15cm tra i sassi e gli arbusti adiacenti.

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 13:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il posto era a circa 1 km dal mare e 50 m di altezza e si trovava in una condizione particolare: l'anno scorso avevano fatto uno sbancamento per creare un parcheggio e il terreno era stato ricolonizzato da pochi ciuffi di piante erbacee e c'era qualche sasso isolato, come questo. Tutt'intorno, a 50-100 metri, c'era la macchia mediterranea con qualche leccio.
la ragnatela sporgeva da sotto il sasso per pochi centimetri e c'erano alcuni coleotteri morti (Tenebrionidae) grandi poco più del ragno.
Ambiente quindi molto assolato e arido; magari, il ragno era lì da prima, era sopravvissuto allo sbancamento e si era arrangiato sotto quel sasso, non trovando nient'altro nei paraggi; magari, prima, stava in un ambiente diverso ....

Per ogni problema complesso c’è una soluzione semplice, chiara, …… e sbagliata.


Modificato da - elleelle in data 05 settembre 2008 13:54:59
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net