Autore |
Discussione |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
chifra
Utente V.I.P.
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Italy
421 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 19:56:21
|
ondina warreni, con patentes estrias espirales por toda la concha, ombligo bien desarrollado, protoconcha de tipo c. non vedo stri spirali ciao francesco |
Modificato da - chifra in data 04 settembre 2008 19:58:03 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 22:16:46
|
penso dilucida
ciao
ang |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 22:20:49
|
La foto non è chiara... ma le Ondina hanno strie opistocline e qui non ci siamo, sul penultimo giro sono nettamente prosocline e non sinuose... non sarà una Odostomia?
Ciao, Italo
Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2008 : 22:37:42
|
ach, mi sa che italo ha ragione, tra l'altro si intuisce anche un dente columellare con queste caratteristiche potrebbe essere scalaris, però non sono ancora riuscito ad inquadrare bene la specie per cui mi astengo...
ciao
ang
|
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 15:53:05
|
italo come al solito hai ragione ha un piccolo dentino altra foto un pò più chiara
Immagine: 258,11 KB
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 20:17:23
|
La protoconca sembra di tipo B, sono incerto tra eulimoides o carrozzai ma penso più quest'ultima che è specie assai variabile. Ciao Cesare |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 20:57:14
|
A me sembrerebbe più eulimoides, anche perchè la carrozzai ha la conchiglia più spessa, al contrario di eulimoies che ha la conchiglia sottile e vitrea, come questa sopra. |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2008 : 21:56:34
|
spero che non sia eulimoides perché allora vorrebbe dire che non ho capito come è fatta la eulimoides! penso invece che cesare abbia ragione, non l'avevo osservata bene e mi era sfuggita la forma della protoconca che appare carenata; se i 2.5 mm sono estatti, la protoconca verrebbe a misurare sui 300 µm, quindi molto grossa come ci si aspetta dalla carrozzai; una vista posteriore potrebbe comunque fugare i dubbi residui
ciao
ang |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 22:17:06
|
a domani la foto
grazie blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2008 : 10:35:46
|
non potrebbe essere una odostomia sorianoi?
ciao blu
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 06 settembre 2008 : 10:51:15
|
ah ecco perché non ne uscivamo, bravo blu!
ciao
ang |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:10:22
|
Non ho a portaat di mano il lavoro con O.sorianoi, ma mi sembra più plausibile O. carrozzai; in particolare la protoocnca, per quel poco che si vede, mi ci fa pensare.
Ciao, Italo
Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:20:21
|
l'esemplare di blu è molto simile al paratipo di sorianoi, secondo gli autori si distingue da carrozzai per lo sviluppo più rapido; certo sorianoi potrebbe rientrare nella variabilità di carrozzai...
ciao
ang
|
|
|
|
Discussione |
|