Autore |
Discussione |
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2005 : 22:57:01
|
Lascio la risposta a Sarah e Francesco...
Paolo Mazzei |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2005 : 22:57:12
|
No, Xylocopa violacea! Giusto? |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2005 : 06:55:57
|
Giustissima cara Francesca . La bella violacea in persona! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 06 settembre 2005 : 08:40:12
|
Hai visto Salvatore, quant'è nera, e che cosa ho dovuto fare io per schiarirla, rendendo lo sfondo sovraesposto? Ma forse le tue foto sono più reali e più belle e soprattutto non producono le pur giustificate reazioni di Verna e di Paolo! Francesco |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2005 : 22:51:20
|
E' vero Francesco, più che violacea sembra nera come uno scarrafone la mia, provo ad elaborarla, così mi attiro gli strali.......
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2005 : 22:58:07
|
Sempre scarrafone rimane......
Immagine: 112,59 KB
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 settembre 2005 : 07:03:42
|
Onestamente Salvatore, non vedo niente di male con la foto non-elaborata. La bella violacea è nera, ma poi, nera è anche nella realtà ed è giusto che lo sia. L'importante è che si vede benissimo i dettagli, quindi nella mia opinione umile, meglio lasciarla com'è , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
Modificato da - lynkos in data 08 settembre 2005 07:15:43 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2005 : 08:23:12
|
Ecco gli strali: le prime due foto sono veramente molto belle, bilanciate come colori, naturali e "morbide", l'elaborazione ha sovraesposto i fiori della Buddleia, distruggendo i dettagli delle alte luci, rendendo inguardabile e fastidioso lo sfondo (il verde è sovrassaturo e di una tonalità alquanto improbabile, le foglie della Buddleia sono diventate bianche...), e la Xylocopa non ha guadagnato nulla, anzi, l'aumento del contrasto le ha fatto perdere dettagli nelle zone dei riflessi più chiari. Sempre secondo la mia umilissima e modestissima ipotesi, of course...
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 settembre 2005 : 08:44:02
|
Premettendo che in questo caso specifico non lo considero per nulla necessario, in una situazione così, l'unico modo di mantenere buoni dettagli in tutte le parti sarebbe di alleggerire la violacea selettivamente, con il risultato seguente (sperando che Salvatore non si arrabbia se uso la sua opera come esempio):
A sinistra la violacea originale, a destra quella alleggerita 273,53 KB
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2005 : 08:51:58
|
Supersarah continua a stupirci con la sua maestria elaboratoria (anche stavolta mi piacerebbe sapere esattamente i passaggi da una foto all'altra, non si finisce mai d'imparare, ma forse interessa solo a me...), così la bestiola acquista dettagli, già, ma non è più una Xylocopa, sembra invecchiata e "incanutita", ma bella nera così com'è che male vi fa?...
Paolo Mazzei |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2005 : 09:07:26
|
Mi sento chiamato in causa e debbo dire anche la mia. E questo è ancora una volta uno dei casi in cui non mi trovo d'accordo con Paolo, a l quale mi legano tuttavia stima ed affetto. Ho già detto che le foto di Salvatore sono belle così come sono, perchè sono state scattate con l'esposizione unitaria dell'immagine in cui lo sfondo ha la netta prevalenza. Mi sembra però che sia valida anche l'osservazione di Sarah laddove dice che la violacea sembra uno scarrafone tanto è nera e che così rimane anche schiarendo. Meno credibile è la tesi secondo cui si vedono benissimo i dettagli visto che, a parte il capo, sia il corpo che le ali si presentano piuttosto come un'ombra e non sono assolutamente leggibili i relativi particolari. Diverso è il caso in cui il fotografo, nella fattispecie il sottoscritto, sapendo in partenza come appare la violacea, avendola già ripresa in precedenti occasioni, apre il diaframmo di due stop per avere la leggibilità della violacea, sapendo bene che di conseguenza lo sfondo apparirà decisamente sovraesposto. Secondo me questa è l'interpretazione del fotografo, a meno che non si voglia sostenere che la natura è bella così come la vede l'occhio e guai a chi si azzarda a modificare qualcosa, senza tener conto che per il fatto stesso che l'immagine è il frutto di una elaborazione artificiale di una macchina, è comunque molto diversa da come la vede l'occhio umano. Per concludere, in considerazione del fatto che una delle finalità che si propone il forum, e in modo particolare quello dedicato alla flora e alla fauna, è proprio quella di conoscere meglio la struttura e la conformazione delle piante e degli insetti, allora, dico io, che guaio capita se mi si sovraespone un fiore o una foglia se riesco a far vedere meglio la struttura delle ali o la morfologia del corpo di un insetto, che è in quel caso l'oggetto principale dello scatto? Cosa ho fatto? Ho rovinato una cartolina? E poi, anche dal solo punto di vista dell'estetica, è proprio da buttare un'immagine come questa dove lo sfondo del glicine, anche se molto schiarito, non mi sembra molto brutto da vedere. Vale naturalmente anche per me, come dice Paolo: "Sempre secondo la mia umilissima e modestissima ipotesi, of course..."
Immagine: 109,08 KB
Ciao a tutti Francesco
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 settembre 2005 : 09:15:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Francesco Ciabattini
Mi sembra però che sia valida anche l'osservazione di Sarah laddove dice che la violacea sembra uno scarrafone tanto è nera e che così rimane anche schiarendo.
Nooooooo, non erano per nulla le mie parole. Anzi, diceva che secondo me andava benissimo com'era! Il mio intervento era di pura interessa teorica, illustrando quello che si potrebbe fare, volendo! Per il resto, d'accordissima. E' tutto un'interpretazione personale e gli stili di fotografia, come peraltro le finalità delle foto, possono essere infiniti. Il forum è bello anche per questo, Sarah
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2005 : 20:43:50
|
Scusami Sarah! Hai ragione: ti ho messo in bocca le parole di Salvatore! Francesco |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2005 : 01:22:50
|
Ma no, è una cosa simpaticissima questo errore, pensa, Sarah poliglotta che parla anche con termini dialettali napoletani!!!!
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2005 : 07:07:12
|
Non ci sarebbe niente di strano! Con termini dialettali romani lo fa spesso! Francesco.
|
|
|
Quad
Utente Junior
Città: Legnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
64 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2006 : 23:01:38
|
Ciao aggiungo una foto alla già numerosa e bella galleria d'immagini
Immagine: 60,41 KB
Bye bye Gabriele |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 00:17:23
|
Ancora una mia immagine
Immagine: 101,38 KB
Francesco Ciabattini Link |
|
|
hyles
Utente Senior
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 02:01:13
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
Ancora una mia immagine
Immagine: 101,38 KB
|
Non te la prendere francesco, ma anche secondo me questa ultima foto che hai postato è molto più bella della precedente. Ciao Diego
River runs red Black rain falls Dust in my hand
River runs red Black rain falls On my bleeding land
(Midnight Oil - River Runs Red ) |
|
|
MADH
Utente V.I.P.
Città: roma
Regione: Italy
160 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 15:26:42
|
sono daccordo anchio! ciao!
Immagine: 46,92 KB |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 18:25:03
|
| Diego: Non te la prendere francesco, ma anche secondo me questa ultima foto che hai postato è molto più bella della precedente. Ciao Diego |
| Alessandro - MADH: sono daccordo anchio! ciao!
|
Ma ragazzi, il tempo e le critiche servono anche per maturare, perfino per un maturo abbondante come me! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
Discussione |
|