testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Il mio primo affioramento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2008 : 00:46:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il primo affioramento che ho conosciuto da bambino, e che mi ha fatto nascere la passione per la paleontologia è a pochi Km da casa mia e continua a regalarmi sempre nuove scoperte!

Si tratta di un tipico affioramento pliocenico astigiano (5,3 - 1,8 milioni di anni fa) in cui si possono osservare molteplici specie di conchiglie fossili, purtroppo non in buono stato di conservazione a causa della vicinanza dell'affioramento ad un campo arato.

Specie particolarmente abbondante di questo sito è l'Amusium cristatum, con esemplari che il più delle volte conservano intatte entrambe le valve in posizione di vita e conservano le colorazioni originali.

L'affioramento segue il canale di scolo delle acque piovane del campo che si vede nel video, e partendo dal basso presenta dapprima alcuni metri di sedimento incongruente trasportato dalle pioggie, poi inizia il primo strato ad argille grigio azzurre di Lugagnano, in cui sono presenti alcuni bivalvi tra cui Glossus humanus, alcuni metri più su vi sono invece le famose sabbie gialle astiane, ricche di macrofossili e microfossili. Più sopra ancora è presente uno strato ricco di ostrea e brachiopodi, in particolare esemplari di Terebratula ampulla.

Ma l'emozione più bella che questo affioramento mi ha dato, è il ritrovamento di un dentino di squalo, uscito setacciando i sedimenti!

Vi consiglio la vista ad alta qualità.

Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2008 : 09:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fa..vo..lo..so!!! Luca
mi hai fatto rivivere quella bellissima ma breve giornata trascorsa insieme.
Visto che non riuscirò mai a fare qualche cosa di simile già fin d'ora ti prenoto per realizzare una breve documentazione dei siti Biellesi, sempre che abbiate ancora il desiderio di farmi visita.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 30 agosto 2008 09:54:19
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2008 : 11:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente, molto volentieri!
Anzi, colgo al volo l'occasione, perchè sarebbe il caso dato che agosto volge al termine, di iniziare a pensare una data che vada bene per tutti per organizzare un'uscita dalle tue parti!
Visti i tempi organizzativi dell'ultima volta penso che se iniziamo ora entro un paio di settimane potremmo riuscire a trovare una data che vada bene per tutti! Pensi che a Repetto potrebbe interessare fare un'uscita con noi? Perchè se siamo tutti d'accordo pensavo di proporlo anche a lui! Che ne dici?
CIAO!

Link

Modificato da - Lucabio in data 30 agosto 2008 11:40:34

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2008 : 19:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti confesso che l'ho guardato con vero piacere.... bravo Luca!!!
Grande!!

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2008 : 20:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simone, toglimi però una curiosità.
Ho notato che le immagini dei tuoi video sono
decisamente più "ferme" delle mie. Usi per caso
un appoggio quando fai le riprese? Un cavalletto?

Link

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2008 : 21:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che lo uso... non si tratta di qualcosa di particolare, ma di un semplice cavalletto da 2 lire... però funziona!!

Comunque il tuo video è davvero carino... compra l'attrezzo e poi metti in pratica la fantasia che non ti manca.

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 13:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, i fossili saranno frammentati ma qui in Toscana gli Amusium con le due valve sono una rarità e delle Terebratule non ne ho mai trovato neanche un frammentino.
Ma prima o poi verrò dalle tue parti
Davvero un bel video quello che hai fatto, mi dovrai insegnare .
Ciao
Emilio

Modificato da - emilio fossili in data 01 settembre 2008 13:11:56
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net