Il primo affioramento che ho conosciuto da bambino, e che mi ha fatto nascere la passione per la paleontologia è a pochi Km da casa mia e continua a regalarmi sempre nuove scoperte!
Si tratta di un tipico affioramento pliocenico astigiano (5,3 - 1,8 milioni di anni fa) in cui si possono osservare molteplici specie di conchiglie fossili, purtroppo non in buono stato di conservazione a causa della vicinanza dell'affioramento ad un campo arato.
Specie particolarmente abbondante di questo sito è l'Amusium cristatum, con esemplari che il più delle volte conservano intatte entrambe le valve in posizione di vita e conservano le colorazioni originali.
L'affioramento segue il canale di scolo delle acque piovane del campo che si vede nel video, e partendo dal basso presenta dapprima alcuni metri di sedimento incongruente trasportato dalle pioggie, poi inizia il primo strato ad argille grigio azzurre di Lugagnano, in cui sono presenti alcuni bivalvi tra cui Glossus humanus, alcuni metri più su vi sono invece le famose sabbie gialle astiane, ricche di macrofossili e microfossili. Più sopra ancora è presente uno strato ricco di ostrea e brachiopodi, in particolare esemplari di Terebratula ampulla.
Ma l'emozione più bella che questo affioramento mi ha dato, è il ritrovamento di un dentino di squalo, uscito setacciando i sedimenti!
Vi consiglio la vista ad alta qualità.
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link
Fa..vo..lo..so!!! Luca mi hai fatto rivivere quella bellissima ma breve giornata trascorsa insieme. Visto che non riuscirò mai a fare qualche cosa di simile già fin d'ora ti prenoto per realizzare una breve documentazione dei siti Biellesi, sempre che abbiate ancora il desiderio di farmi visita.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Modificato da - Laser in data 30 agosto 2008 09:54:19
Certamente, molto volentieri! Anzi, colgo al volo l'occasione, perchè sarebbe il caso dato che agosto volge al termine, di iniziare a pensare una data che vada bene per tutti per organizzare un'uscita dalle tue parti! Visti i tempi organizzativi dell'ultima volta penso che se iniziamo ora entro un paio di settimane potremmo riuscire a trovare una data che vada bene per tutti! Pensi che a Repetto potrebbe interessare fare un'uscita con noi? Perchè se siamo tutti d'accordo pensavo di proporlo anche a lui! Che ne dici? CIAO!
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link
Modificato da - Lucabio in data 30 agosto 2008 11:40:34
Ti confesso che l'ho guardato con vero piacere.... bravo Luca!!! Grande!!
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
Simone, toglimi però una curiosità. Ho notato che le immagini dei tuoi video sono decisamente più "ferme" delle mie. Usi per caso un appoggio quando fai le riprese? Un cavalletto?
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link
Certo che lo uso... non si tratta di qualcosa di particolare, ma di un semplice cavalletto da 2 lire... però funziona!!
Comunque il tuo video è davvero carino... compra l'attrezzo e poi metti in pratica la fantasia che non ti manca.
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
Ciao Luca, i fossili saranno frammentati ma qui in Toscana gli Amusium con le due valve sono una rarità e delle Terebratule non ne ho mai trovato neanche un frammentino. Ma prima o poi verrò dalle tue parti Davvero un bel video quello che hai fatto, mi dovrai insegnare . Ciao Emilio
Modificato da - emilio fossili in data 01 settembre 2008 13:11:56