testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 I consigli della nonna ovvero “del catturare le bisce”
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel dubbio, se ti fai morsicare non fare più di tre passi, dovresti cavartela...

Messaggio originario di Sailor:

ODDIOOOOO
NOOO il settepassinooooooo!!!
Certo che conosco la cosa ma ti assicuro che ho sempre dubitato di sta cosa

CNQ NON C'E' IN ITALIA, VEROOO????

...sai com'è, nel dubbio................

Greg Meier
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ODDIOOOOO
NOOO il settepassinooooooo!!!
Certo che conosco la cosa ma ti assicuro che ho sempre dubitato di sta cosa

CNQ NON C'E' IN ITALIA, VEROOO????

...sai com'è, nel dubbio................

Del settepassi parla anche Carlo Levi in "Cristo si è fermato a Eboli".

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Sailor
Utente Junior

Città: Silvi
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zoro..
so che è difficile credermi (e non sapevo che quel posto fosse così...popolato altrimenti ..col piffero che andavo li)

Mi spiace darti brutte notizie ma se a B.Sarakina è successo 1/10 di quel che è successo a Parga...
Sono ripassato a parga tornando da Nidri nel 2002.. per salutare amici locali ..........non volevo crederci! Non era più il posto che avevo conosciuto tanti anni prima: tanto cemento, isole pedonali, negozi a raffica..

Pianeta Terra era un locale quasi isolato ed ora è uno fra mille locali pubblici

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

mi piace.. piace anche a me sto Trd!!
Pero', miti o credenze... in fondo qui in Abruzzo c'è una serpe chiamata
"lattarino" ed erano a Cocullo insieme ai cervoni.
Dico io .. sto' nome a qualcosa sarà pure dovuto, no??

Mi spiace ma non è dovuto proprio a niente, anzi forse a qualcosa si...
in tutta Italia ci sono testimonianze oculari di persone che hanno visto serpenti intenti a bere il latte dalle vacche, il lattarino o pasturavacche a seconda della regione dove siamo è generalmente proprio il cervone che hai visto a Cocullo.
Solo che, Sailor, tu hai mai visto una foto che ritrae un serpente intento a suggere il latte dalle mammelle di una mucca o ad abbeverarsi alla vaschetta del latte di un gatto? Io mai, ed il bello è che questa leggenda non riguarda solo il nostro Paese, ma anche altri tra cui gli USA.
Mi sembra di stare a parlare dello Yeti, sarebbe bello esistesse, ma diamine fatemelo vedere...capisci cosa intendo?

Mi risulta molto più facile credere che sia una delle molteplici illazioni che gettiamo su questi esseri infernali che incarnano il male, perciò ci risulta normale che il serpente possa bere il latte, magari addirittura andandolo a prendere dalla bocca di qualche neonato...ma non facciamo il passo mentale in più per capire che i rettili evolutivamente non hanno ancora "inventato" il latte ed è perciò per loro qualcosa di sconosciuto oltre che - come già ribadito in questo topic - probabilmente anche dannoso visto che è un alimento particolare che richiede determinati enzimi per essere digerito.

Mettici che i serpenti non si prestano ad essere osservati facilmente da vicino e rimangono sempre con un alone di mistero intorno...l'altro giorno ero a pranzo in un ristorante di un cacciatore, alla mia domanda se in zona avesse mai incontrato serpenti sai cosa mi ha risposto?
"Si, ma io se l'incontro da vicino scappo, se li vedo da lontano gli sparo." Come possiamo mettere da parte le leggende se non facciamo un minimo per conoscerli sti animali?

Dario

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo correggere Perfect: la lattarina o lattarino, nel gergo abruzzese-molisano, è il Colubro d'Esculapio.

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Devo correggere Perfect: la lattarina o lattarino, nel gergo abruzzese-molisano, è il Colubro d'Esculapio.

Ops...questa mi mancava, grazie!

Dario

Sailor
Utente Junior

Città: Silvi
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 17:43:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@ Perfect
..e secondo te perchè sono qui a parlarne con voi
se non per conoscere??

(ed ora non venite a presentarmi il conto per le ..lezioni private)
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net