testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Lo Stizoides tridentatus profitta degli Sphex funerarius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andreah
Utente V.I.P.

Città: monterotondo
Prov.: Roma

Regione: Lazio


222 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2008 : 13:33:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.176754,13.60064 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Stizoides Specie:Stizoides tridentatus
Nella vana speranza di fare qualche bella foto per quattro giorni ho strisciato in una sterpaglia circondato da una nuvola di quelli che credo siano Sphex Funerarius (gradita conferma) che, senza un’attimo di sosta, scavavano buche e le riempivano di sventurati grilletti.
In tutti questi giorni ho avuto modo di osservare una Scolia Hirta (anche qui gradita conferma) che con fare indifferente si aggirava tra le tane e a volte vi entrava; spesso riusciva subito ma altre volte vi indugiava dentro a lungo.
In una di queste occasioni, quando ormai la scolia stava dentro da un bel pezzo, è rientrato il legittimo proprietario. Mi aspettavo di assistere ad una furibonda lite, invece, quasi subito, la sphex è riuscito tenendo tra le mandibole una scolia immobile e, senza degnarla della minima attenzione, l’ha accatastata lateralmente come un qualsiasi oggetto ingombrante,.
La scolia liberata si è allontanata velocemente, mentre lo sphex dopo esser rientrato nella tana è subito riuscito portando una piccola larvetta arancione che a sua volta ha cercato di svignarsela come meglio poteva.

Le domande che mi pongo e alle quali non sono in grado di rispondere sono:
- La scolia profitta delle scorte alimentari accantonate dagli sphex?
- La larvetta arancione era di scolia, che non depone uova ma larvette già semoventi?

grazie ed un salutone a tutti
andrea


Immagine:
Lo Stizoides tridentatus  profitta degli Sphex funerarius
194,87 KB

Immagine:
Lo Stizoides tridentatus  profitta degli Sphex funerarius
217,28 KB

Immagine:
Lo Stizoides tridentatus  profitta degli Sphex funerarius
222,54 KB

Modificato da - uloin in Data 21 agosto 2008 20:16:50

Isidro
Utente Senior

Città: Zaragoza

Regione: Spain


766 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2008 : 14:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non Scolia!

Stizoides?
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2008 : 14:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Isidro:
Non Scolia!
Stizoides?

Grandi Andrea ed Isidro !

Leggo sul Grandi (1951), che sarà anche superato ma che per gli Imenotteri Aculeati è ancora in grado di indirizzare: Lo Stizus unicinctus Say (sta parlando delle Stizinae) ha inaugurato, in America, abitudini cleptoparassitiche ed ovidepone nei nidi di un altro Sfecide, il Priononyx thomae F., dopo aver distrutto sulla vittima, che è un Ortottero, l'uovo del legittimo proprietario.

Il comportamento documentato dalle foto è molto interessante, chissà se è già noto?
Ho invece molti dubbi sulla "larvetta" rossa. Boh !

Ciao Roberto



verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 14:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non si finisce veramente mai di imparare!

ciao a tutti, siete veramente GRANDI!
maurizio

Modificato da - gomphus in data 21 agosto 2008 14:32:17
Torna all'inizio della Pagina

andreah
Utente V.I.P.

Città: monterotondo
Prov.: Roma

Regione: Lazio


222 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2008 : 16:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla fauna di francia il punto di separazione tra le due famiglie è indicato nella conformazione del pronoto, riporto in sintesi :

Bord' postérieur du pronotum n'atteignant pas, sur le côté, le bord des tegulae ......... F. Sphegidae
quindi Stizus Tridentatus ???
Bord postérieur du pronotum atteignant les tegulae sur le côté .................................. F. Scoliidae
Quindi Scolia Hirta ?

Riporto ingrandita la zona del torace dove quanto sopra è ben visibile ….. ma io non so interpretarlo … mi sembra che vada bene a tutte e due le possibilità

Ciao e grazie per il tempo che vi rubo



Immagine:
Lo Stizoides tridentatus  profitta degli Sphex funerarius
97,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 16:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto e osservazioni interessanti!
Come detto da Isidro e Roberto è sicuramente uno Stizoides, penso uno S. tridentatus (ha due bande gialle sul II e III tergite addominale e antenne e zampe nere; S. crassicornis, l'altra specie presente in Italia e che non conosco, dovrebbe avere tre bande sull'addome e antenne e zampe in parte gialle).
S. tridentatus è noto come cleptoparassita di Sphex funerarius. E' presente più o meno in tutta Italia, mentre il crassicornis è noto soltanto del Lazio (dove sono state fatte le foto?)
Non saprei cosa dire, però, della "larvetta" rossa, che immagino sia la cosa che si vede sulla destra nella terza foto, ma non credo abbia qualcosa a che fare con lo Stizoides (il quale, comunque, depone uova). Hai per caso una foto migliore?
Non si sa molto del comportamento e della biologia di questi insetti: se hai tempo e voglia, continua a fare osservazioni e foto.
Ciao a tutti!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2008 : 16:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti ad Andrea per l'ottima osservazione ed ad Isidro per la diagnosi.
Si tratta dello Stizoides tridentatus (ex Stizus unifasciatus, ex Larra bifaswciatus), cleptoparassita specifico degli Sphex. In questo caso credo si tratti proprio dello Sphex funerarus (ex maxillosus).
A conferma di quanto detto da Roberto Pagliano riporta il comportamento della femmina di Stizoides: in genere si introduce nel nido già sigillato dalla femmina dello Sphex, elimina l'uovo di quest'ultima e lo sostituisce con il suo. Stavolta è stata colta durante il misfatto e trasportata fuori. La larva rossa (mi sembra abbia le zampette) non credo faccia parte del discorso e non saprei a chi appartiene, forse si tratta di un altro intruso anch'esso allontanato dal nido.

Saluti
PS: mi scuso con Maurizio per l'involontaria contemporaneità della risposta, i concetti sono comunque concordanti.

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

andreah
Utente V.I.P.

Città: monterotondo
Prov.: Roma

Regione: Lazio


222 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2008 : 16:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie di tutte queste informazioni Maurizio .... ho indicato nella mappa il punto preciso del sito (Vicino Rocca di Mezzo in Abbruzzo)
un salutone
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 17:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per dirti quanto poco si sa di queste bestie, non mi risulta che S. tridentatus sia mai stato segnalato per l'Abruzzo..!
Grazie e ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

andreah
Utente V.I.P.

Città: monterotondo
Prov.: Roma

Regione: Lazio


222 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2008 : 17:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito della bestiolina rossa .... mi viene in mente che su un grillo paralizzato dallo sphex si vedeva chiaramente una piccola escrescenza arancione ... purtroppo la foto l'ho cancellata perchè non buona .... ma in questo caso la bestiola potrebbe esser un parassita dei grilli ..... forse ... e considerando la vitalità che aveva e come si aggrappava con le sue sei zampette penso che l'ipotesi non sia del tutto peregrina
nuovamente ciao
andrea
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2008 : 18:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreah:
... mi viene in mente che su un grillo paralizzato dallo sphex si vedeva chiaramente una piccola escrescenza arancione ... purtroppo la foto l'ho cancellata perchè non buona .... ma in questo caso la bestiola potrebbe esser un parassita dei grilli ..... forse ... e considerando la vitalità che aveva e come si aggrappava con le sue sei zampette penso che l'ipotesi non sia del tutto peregrina

Quello che dici rafforza una mia idea, talmente vaga da non meritare prima neppure di essere avanzata, che la "larvetta" sia in realtà un acaro parassita e la forma a "8" sia dovuta alle mandibole dello Sphex che non hanno fatto complimenti. Però chissà ?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2008 : 20:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che l'ipotesi dell'acaro sia valida, ho fotografato una libellula con grosso acaro rosso molto simile.
Per quanto riguarda l'anatomia Andrea ha ragione ad avere dei dubbi, il pronoto non raggiunge la tegula ma quasi
[b][b]
Lo Stizoides tridentatus  profitta degli Sphex funerarius
104,04 KB
Ti suggerisco un'altro criterio molto più semplice ed immediato:
negli scolidi la nervatura si arresta a notevole distanza dall'apice dell'ala, negli sphecidi lo raggiunge.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

andreah
Utente V.I.P.

Città: monterotondo
Prov.: Roma

Regione: Lazio


222 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 settembre 2008 : 19:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando al discorso acaro ... aggiungo questa foto scattata nelle vicinanze del sito in data 6/9/08 dove si vede un ortottero infestato da acari molto simili a quello delle precedenti foto.
Purtroppo l'ottica che avevo non mi ha consentito maggior ingrandimenti
andrea
Immagine:
Lo Stizoides tridentatus  profitta degli Sphex funerarius
112,62 KB

Modificato da - andreah in data 07 settembre 2008 19:23:27
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net