testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Organismo filiforme acquatico di cosa si tratta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rendener
Utente V.I.P.

Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2008 : 10:42:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premetto che purtroppo non ho le foto e la descrizione la faccio a memoria, la domanda che non mi ero mai posto la hanno fatta a me e non ho saputo rispondere.
Si tratta di un organismo che vive nei fiumi in particolare lo ho visto alcune volte Sarca (Trentino)
Lungo 4-8 cm nero - marron lucido
Diametro 0,5 mm o giù di li
Sembra un filo di nylon di quelli che si usano per suturare le ferite in grado di muoversi (poco)senza procedere ma più curvandosi.
l'ho trovato vivo nell'intestino di trote (il che mi ha sempre fatto pensare ad un parassita)ma anche (forse una specie diversa) in acque libere.
Posso avere un aiuto per determinare la famiglia a cui appartiene...la prima volta
che ne trovo uno posto la foto.
Grazie

Modificato da - Rendener in Data 20 agosto 2008 10:42:51

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2008 : 10:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ti consiglio di guardare questa discussione riguardo a quello che hai trovato libero nell'ambiente, e questa (ma ci troverai poco) riguardo al parassita della trota. Secondo me infatti sono due cose diverse.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Rendener
Utente V.I.P.

Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2008 : 11:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 1000 Roberto direi proprio nematofori direi sia quelli fuori che dentro i pesci. Avevo cercato un post che ne parlasse dato che avevo anche ipotizzato qualcosa di simile ai nematodi ma non lo avevo trovato.
Probabilmente finiscono nell'intestino delle trote che predano gli ortotteri parassitizzati e resistono ai succhi gastrici del pesce. Oppure vengono predati direttamente dal pesce ma non digeriti.
Se ne trovo altri posterò le foto
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2008 : 11:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Rendener:
... direi proprio nematofori ...


Attento Nematomorfi! ()

Interessante la tua teoria sulle trote. Sono convinto anch'io che queste bestiacce non verrebbero digerite!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1083 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2008 : 10:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e i maschi hanno una sorta di "uncino" in fondo
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 07:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ne ho trovati lungo pozze laterali di ruscelli, lunghi anche 15- 20 cm...e completamente bianchi!

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2008 : 09:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche quando sono liberi nell aqua, la trota se le mangia...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Rendener
Utente V.I.P.

Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 16:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però credo che i pesci non li digeriscano proprio perchè quelli che ho trovato (sempre esemplari singoli) nell'intestino delle trote erano vivi e mobili. anche se magari vengono digeriti nel tratto intestinale inferiore e non nello stomaco. Io gli ho visti neri marroni beige e a dire il vero bianchi no ma se ne esistono 400 specie ci sarà di tutto :-)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net