Ciao a tutti, sono appena tornato da Lampedusa e Linosa, secondo voi l'animaletto nella foto è un nudibranco, una lepre di mare (Aplysia) o qualcos'altro?
Di sicuro non è una Aplysia, non ne ha proprio l'aspetto.
Non sono molto pratico di nudibranchi ma a me sembra molto simile a Platydoris argo, specie da poco postata su questo sito. Link: Link
Potrebbe anche essere anche un verme piatto (ad esempio Yungia aurantiaca) ma mi sembra più simile a un nudibranco... Per un'identificazione più certa aspettiamo qualche esperto in materia.
Roberto P.
Modificato da - rpillon in data 17 agosto 2008 08:34:11
Le foto rendono molto poco. Per me a primo impatto potrebbe essere un platelminta, ma vedo che c'e' nella partre terminale dell'animale un ciuffetto bianco sovraesposto. Se cosi' fosse ha tutta l'aria del ciuffo branchiale di un doride e quindi di un nudibranco. Sul quale esso sia ........ ci vorrebbero foto in cui risaltano meglio i dettagli del soggetto.
Ho cercato un pò in internet in queste due settimane, ma niente da fare... Nulla che possa somigliare all'animaletto!
Da quel che ricordo, aveva una specie di pennacchio bianco... Però non era un pennacchio oscillante... assomigliava più a una specie di "corallo" bianco messo sopra il dorso dell'animale...