Ho una CANON eos 400D da neanche un anno. L'ho utilizzata già parecchio. Qualche giorno fa ho notato che l'obiettivo in dotazione un 18-55 mm presentava qualche granellino di polvere tra le lenti. Tornata a casa ho provveduto a pulire tutta la macchina fotografica accuratamente ed ho utilizzato per la prima volta aria spray (sulla cui confezione era specificato che poteva essere usata anche su macchine fotografiche). La macchina fotografica si è pulita bene, così come un alto obiettivo che avevo, ma quallo in dotazione il 18-55 mm ora presenta ancora più polvere incastrata tra le lenti, credo che la polvere sia entrata grazie alla pressione dovuta all'aria spray. Come posso fare per eliminare questa polvere? Mi devo rivolgere a un fotografo? o ad un ottico? Inoltre sapete darmi dei consigli su come pulire la macchina fotografica e le lenti?
In tutte le città più importanti ci sono laboratori specializzati che non fanno altro; smontano l'obiettivo e lo ripuliscono. Costerà qualcosina..... ma puoi anche chiedere prima la spesa. a p
Beh... la pulizia gratis io non la pretenderei; però che rimedino al fatto che entra la polvere nell'obiettivo, si! Non è assolutamente normale!! Sentiamo altri cosa dicono. a p
Beh... la pulizia gratis io non la pretenderei; però che rimedino al fatto che entra la polvere nell'obiettivo, si! Non è assolutamente normale!! Sentiamo altri cosa dicono. a p [/quote]
Infatti le lenti dell'obiettivo dovrebbero essere ermetiche che io sappia.
Che entri un po di polvere negli obiettivi a lungo andare è una cosa abbastanza normale, succede. Gli obiettivi non sono ermetici, solo i modelli professionali hanno una serie di guarnizioni che limitano fortemente l'ingresso di umidità e polvere, ma anche li a lungo andare la polvere entra. La presenza di un po di polvere tra le lenti però, non ne preclude l'utilizzo e quasi sicuramente le foto non ne risentono. In ogni caso l'unica cosa che puoi fare se proprio non la sopporti è quella di mandarlo in un centro di assistenza canon.