testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 Gallo Cedrone su Formicaio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gerry
Utente V.I.P.


Città: Predazzo


114 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 agosto 2008 : 12:01:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In questi ultimi tempi ho notato alcuni animali avvicinarsi ai grossi formicai che si trovano nelle foreste di abte rosso e piu o meno tutti se ne sono allontantati velocemente saltellando in maniere ridicola :lol: infastiditi dai morsi delle formiche e dagli spruzzi del loro acido formico.

In passato ho visto un solo animale completamente indifferente, restare per lungo tempo su uno di questi grossi formicai.

Il Gallo Cedrone

Questa un immagine che documenta il momento, il Gallo è andato sul formicaio ne piu ne meno come se si trattasse di un cumulo di terra e non ne è sceso se non dopo alcuni minuti di canto, ma senza fretta.


Immagine:
Gallo Cedrone su Formicaio
141,07 KB




Ricordo per chi non lo sapesse che nella sezione "La Voce degli Animali" può ascoltare il suo canto e trovare link ad altre immagini.



Ciao

Gerardo

Le mie immagini: WWW.FotoEmozioni.It

Modificato da - Bigeye in Data 20 agosto 2008 17:46:30

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2008 : 12:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima immagine! Non è probabile (come ho sentito) che ci vadano apposta per farsi delle "doccie" di acido formico eccellente antiparassitario?

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Gerry
Utente V.I.P.


Città: Predazzo


114 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 agosto 2008 : 12:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dire il vero io non ne ho mai sentito parlare......vedrò se trovo qualcosa perche è interessante come deduzione.....

Gerry

Le mie immagini: WWW.FotoEmozioni.It
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2008 : 13:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa storia dell'acido formico (CH2O2) l'ho sentita......per altri uccelli (corvidi in particolare) come per esempio la ghiandaia: si mettono accanto a un formicaio con le ali completamente distese, favorendo così l'arrampicata delle formiche. Si pensa che il potente acido formico di questi insetti aiuti la caduta delle cellule morte della pelle e dei parassiti che sono attaccati agli uccelli in gran quantità.Tale pratica è nota col nome Inglese di anting.


eppure il vento soffia ancora...


Gallo Cedrone su Formicaio


Modificato da - Accipiter gentilis in data 09 agosto 2008 13:48:49
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2008 : 13:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

questa storia dell'acido formico (CH2O2) l'ho sentita......per altri uccelli (corvidi in particolare) come per esempio la ghiandaia: si mettono accanto a un formicaio con le ali completamente distese, favorendo così l'arrampicata delle formiche. Si pensa che il potente acido formico di questi insetti aiuti la caduta delle cellule morte della pelle e dei parassiti che sono attaccati agli uccelli in gran quantità.Tale pratica è nota col nome Inglese di anting.


eppure il vento soffia ancora...


Gallo Cedrone su Formicaio




Davvero interessante, grazie

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2008 : 14:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'acido formico è utilizzato in apicoltura per combattere la varroa che è un parassita delle api (una minuscola zecca per capirci)che si attacca al torace delle api nella zona superiore. Si usa per evaporazione all'interno dell'arnia imbevendo una spugnetta. Vuoi che le bestie non abbiano imparato questa tecnica prima dell'uomo?
Saluti.

Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2008 : 15:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono d'accordo con Nicola!
secondo me, noi umani bene o male abbiamo solo sviluppato e migliorato alcuni comportamenti o "invenzioni" degli animali!

anche io avevo già letto del comportamento di ghiandaie e gazze, che sfruttano gli attacchi delle formiche per pulire il piumaggio eliminando i parassiti!
i corvidi sono veramente... in gamba!!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 12:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

questa storia dell'acido formico (CH2O2) l'ho sentita......per altri uccelli (corvidi in particolare) come per esempio la ghiandaia: si mettono accanto a un formicaio con le ali completamente distese, favorendo così l'arrampicata delle formiche. Si pensa che il potente acido formico di questi insetti aiuti la caduta delle cellule morte della pelle e dei parassiti che sono attaccati agli uccelli in gran quantità.Tale pratica è nota col nome Inglese di anting.


anche io avevo sentito questa cosa...per i corvidi. riguardo ai galliformi, che notoriamente fanno 'bagni di polvere', non l'avevo mai sentita.
penso piuttosto che il Cedrone della foto si sia ritrovato sul formicaio per puro caso, poiché si vede che sta cantando, penso che lo abbia ritenuto semplicemente un posatoio elevato dal terreno come potrebbe essere una ceppaia e ci sia salito per quello.
però è solo la mia opinione
bella foto!
ciao

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 13:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gerry:

In questi ultimi tempi ho notato alcuni animali avvicinarsi ai grossi formicai che si trovano nelle foreste di abte rosso e piu o meno tutti se ne sono allontantati velocemente saltellando in maniere ridicola :lol: infastiditi dai morsi delle formiche e dagli spruzzi del loro acido formico.

In passato ho visto un solo animale completamente indifferente, restare per lungo tempo su uno di questi grossi formicai.



Ciao Gerardo,
devo farti le mie congratulazioni per questa bellissima foto particolarmente significativa dal punto di vista documentativo.
Suppongo anch'io che sia un espediente per liberarsi dai parassiti.
Poichè potrebbe trattarsi sia di insetti che di acari ti suggerirei di postare un aggancio a questo post nel forum INSETTI nonchè in quello dei RAGNI, ACARI E SCORPIONI in quanto ci sarebbe l'opportunità di innestare delle bellissime discussioni al riguardo che altrimenti passerebbero inosservate.
Ciao Beppe



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

Modificato da - vespa90ss in data 25 marzo 2009 14:12:29
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net