Autore |
Discussione |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2008 : 13:48:48
|
Mi agggiungo all'appello di Hippolais perchè ho avuto notizie di esemplari liberi di scoiattolo grigio nell'appennino nei pressi di Rigutino (AR). Chi l'ha visto non è pratico di animali, ma dalla descrizione e dal fatto che l'ha riconosciuto in fotografia,discriminandolo chiaramente da un'eventuale forma grigia dello Sciurus vulgaris!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2008 : 20:06:39
|
| Messaggio originario di Hippolais:
Ho sentito dire che nel trentino si sta diffondendo lo Scoiattolo grigio, così come nel pavese... limitarne l'espansione credo sia ormai impossibile... volevo chiedere a "forumaroli": ma in Inghilterra, dove il Calloschiurus è presente da tempo, lo Scoiattolo rosso è definitivamente scomparso o vi sono popolazioni sopravvissute adattandosi a sfruttare, magari, nuove nicchie ecologiche o, quanto meno, a difendersi dallo Scoiattolo grigio, o non c'è proprio niente da fare???? Perchè sennò la situazione è davvero tragica...
Luca
|
La notizia mi giunge nuovissima!!!!! mai sentito che ci siano esemplari di scoiattolo grigio
cedrone |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2008 : 09:03:50
|
Io ho un'amica che sostiene che gli scoiattoli attorno a casa sua (Sopramonte, Trento), siano tutti grigi... non è un'esperta, ma credo che uno scoiattolo grigio sia ben distinguibile!
Luca |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2008 : 21:23:36
|
Lo scoiattolo rosso sopravvive in UK. In particolare in boschi di conifere in nord Inghilterra e Scozia.
Lo scoiattolo grigio ha una fitness migliore del rosso in bosco ceduo e recentemente si e' scoperto che trasmette un virus a cui e' resistente ma che e' mortale per il nostro rosso
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 09:35:31
|
Quindi è più probabile che il nostro rosso sopravviva in alta montagna?
Luca |
|
|
valerio46
Utente Junior
Città: ciesano maderno milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
48 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 10:14:31
|
qui da me ho visto,scoiattoli rossi e quelli neri!
valerio lo presti |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 10:37:08
|
Per adesso, sulle Alpi, visti sempre e solo rossi
Stefano |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 12:23:10
|
In UK la popolazione poiù grande di scoiattolo rosso è sull'isola di Wight e ho sentito dire che se si tenta di importare scoiattoli grigi sull'isola si rischiano due anni di carcere!!!!
ciao
umberto |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 13:42:24
|
Lo scoiattolo grigio in Inghilterra ha pressochè soppiantato quello rosso indigeno, in una competizione vice sempre . Solo in Scozia e in limitatissime zone di confine nel nord Inghilterra quello rosso sopravvive, ma è solo questione di tempo perchè il grigio prenda il sopravvento, infatti è già presente nel sud della Scozia. Ho sentito di piani x eradicarlo in Inghilterra ma forse oramai è troppo tardi.....
Succederà anche da noi che il Rosso dovra soccombere è nn è detto che resista in alta montagna. (in Scozia resiste ma nn per il clima o altro ma perchè l'invasione li ha il suo fronte che ogni anno si sposta un po' più a nord)
Ci vorrà circa un secolo perchè la penisola venga conquistata, facendo un paragone con la Granbretagna, appunto molto simile x dimensionI all'Italia.
Non c'è da stare allegri ma oramai il danno è fatto, speriamo solo che le isole ne restino fuori.
Alberto |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 18:45:37
|
Io ho un'amica che sostiene che gli scoiattoli attorno a casa sua (Sopramonte, Trento), siano tutti grigi... non è un'esperta, ma credo che uno scoiattolo grigio sia ben distinguibile!
Luca
|
Ho chiesto un pò in giro .. la notizia sembra senza fondamenti! ora vedo al servizio faunistico provinciale
cedrone |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2008 : 10:23:09
|
Guarda, se s'è sbagliata è sarebbe una gran notizia, perchè il tutto mi preoccupa parecchio! Qua nel trevigiano lo Scoiattolo rosso è in piena espansione e nel giro di una decina di anni ha colonizzato tutta la pianura: dispiacerebbe fosse il canto del cigno prima dell'arrivo del grigio...
Luca |
Modificato da - Hippolais in data 05 agosto 2008 10:24:47 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 05 agosto 2008 : 10:31:11
|
Guarda, se s'è sbagliata è sarebbe una gran notizia, perchè il tutto mi preoccupa parecchio! Qua nel trevigiano lo Scoiattolo rosso è in piena espansione e nel giro di una decina di anni ha colonizzato tutta la pianura: dispiacerebbe fosse il canto del cigno prima dell'arrivo del grigio...
Luca
|
Confermo, ne ho visti percorrendo gli itinerari ciclabili lungo il Sile, nella zona intorno a Moriago della Battaglia, nel Montello, ecc.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2008 : 11:45:36
|
la cosa simpatica è che attraversando (non so come) enormi distese di campi coltivati senza un albero, sono arrivati al mare in Valle Vecchia a Caorle (VE), dove finora ho osservato indd. del morfismo rosso! Nel trevigiano, invece, è più frequente il morfismo scuro... pare che se ne possano osservare indd. anche lungo le mura di Treviso, ma finora non ho avuto questa fortuna... |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 19:24:43
|
| Guarda, se s'è sbagliata è sarebbe una gran notizia, perchè il tutto mi preoccupa parecchio! Qua nel trevigiano lo Scoiattolo rosso è in piena espansione e nel giro di una decina di anni ha colonizzato tutta la pianura: dispiacerebbe fosse il canto del cigno prima dell'arrivo del grigio...
|
Confermo per quanto riguarda il rosso, ne vidi 2 esemplari 2 anni fa in un giardino di un abitazione confinante con l'hotel in cui stavo a Spresiano. Ricordo che restai molto sorpreso della cosa, infatti il giardino confinava con un campo di mais da un lato, e le piante del giardino non erano certo un bosco.
Per quanto riguarda la mia zona, colline moreniche del garda, posso affermare che il nostro rosso è sempre più presente con individui scuri e altri di un bell'arancione.
Anche a Brescia nel parco del castello sono presenti i rossi.
Per essere sicuri della differenza tra grigi e rossi oltre al colore (ma c'è molta variabilità)del mantello, bisogna guardare le marche auricolari ,i peli sopra le orecchie presenti solo nello scoiattolo nostrano e molto evidenti.
Alberto |
|
|
|
Discussione |
|