testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 I BOVIDI SELVATICI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 23

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 22:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NOn sembra molto disturbato!!!
Bel Panorama!

Ciao Brunetto.
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 01:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti Michele!!

Jack

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 08:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vorrei dare un piccolo contributo, fatta l'anno scorso in questo periodo sul Gran Paradiso, 3000 mt circa
e' stata la prima volta che ho visto i camosci, purtroppo non riesco a frequentare le nostre bellissime Alpi

Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
108,58 KB

Ciao Roberto
Link

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 02:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bella Roberto!

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 02:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa settimana sono stato 4 giorni nell'altopiano dei 7 comuni nel vicentino in cerca in particolar modo di cervi e mufloni,ma non è andata molto bene...la zona in cui sono andato per quanto riguarda i bovidi è popolata da una quarantina di camosci immessi da un pò di anni dopo che si erano estinti nella seconda guerra mondiale e da oltre 200 mufloni...i camosci non li ho visti,anche perchè più di tanto non li ho cercati,mentre di mufloni ne ho visti in diverse zone,fra cui in un prato frequentato per altro contemporaneamente anche da cervi e caprioli dove una signora che abitava lì non ne era a conoscenza della presenza e un signore non li vedeva da 20 anni...

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 13:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
muflone con harem e piccoli a Gallio la settimana scorsa una mattina alle 9 e mezza
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
280,1 KB

Jack

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 17:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei contribuire con dei camosci dell'alto Garda; zona ricca (come specie) di ungulati, comprendente le tre specie di bovidi, camoscio, muflone e stambecco, appunto.
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
266,57 KB

Alberto

Modificato da - albill in data 29 settembre 2008 17:55:41

albill
Utente Senior

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 17:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
250,98 KB

Alberto

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 01:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto io ho visto i camosci sul Monte Baldo,ma non sapevo che sempre nel Garda ci fossero anche gli stambecchi e soprattutto i mufloni...

Jack

albill
Utente Senior

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 08:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto io ho visto i camosci sul Monte Baldo,ma non sapevo che sempre nel Garda ci fossero anche gli stambecchi e soprattutto i mufloni...

Jack

ciao, Si ci sono, gli stambecchi reintrodotti o introdotti dal 1989, nn sono molto numerosi ..., mentre i camosci nn si sono mai estinti ed i mufloni introdotti a scopo venatorio ora contano 2 colonie e sono in espansione. Ho anche riferimenti bibliografici che devo però cercare tra i file salvati. Credo inoltre i mufloni siano presenti pure sul Baldo.

Alberto

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 02:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una femmina di muflone col piccolo una mattina di 3 settimane fà nell'altopiano vicentino...i 2 bovidi si apprestano a rientrare nel fitto bosco dopo essersi accorti della mia presenza...io stavo andando in cerca di cervi,ma niente da fare...comunque sempre meglio i muflloni che niente!
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
210,86 KB

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 01:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
muflone con harem a Gallio 3 settimane fà
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
286,74 KB

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 00:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mufloni a Gallio
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
279,88 KB

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 23:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mufloni in fuga un mese fà a Gallio
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
224,96 KB

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 23:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto una rivista di caccia e un articolo era rivolto allo stambecco!in Italia ce ne sono 15000 e sono tutti facilmente avvicinabili in quanto specie protetta,ma forse tra poco inizierà ad esserci la caccia di selezione...in altri paesi europei come Austria e Svizzera e in paesi come la Mongolia questo ungulato è cacciabile ed è molto più selvatico e difficile da avvicinare,per questo è una preda ambita...in passato veniva considerato un animale demoniaco per il suo sguardo e per il fatto che vivesse sulle creste rocciose e fosse così a "contatto" con le divinità...così dopo essere cacciato se ne beveva il sangue,venivano utilizzate le ossa cornee per diventare "invincibili" e non soffrire più il freddo come lui...

Jack

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 23:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stambecco in Alto Adige è già soggetto a prelievo da qualche anno.
Hanno ritenuto che le densità raggiunte siano sufficienti per effettuare abbattimenti, ed essendo quella di Bolzano provincia autonoma, hanno grande libertà su questi aspetti.
Decisione comunque discutibile...soprattutto dato che lo stambecco è specie protetta in tutto il resto d'Italia.

Ciao
Emanuele

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 11:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ketos!

Francamente in questo dissento,lo Stambecco non è più in pericolo di estinzione da decenni,quindi dovrebbe far parte delle specie da gestire come gli altri ungulati!

Il fatto che sia ancora protetto è solo perchè quelle liste sono ingessate!
Alcune specie dovrebbero entrarvi altre dovrebbero essere tolte in uno Stato serio,e rivedibili negli anni,quà si va avanti a slogan e polemiche, di scientifico c'è poco o niente!

Modificato da - Tetrao in data 04 novembre 2008 11:37:00

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 12:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

...lo Stambecco non è più in pericolo di estinzione da decenni,quindi dovrebbe far parte delle specie da gestire come gli altri ungulati!
...
Mi autocito,
per prevenire l'ennesima polemica,intendo possibilità di prelievo venatorio,non caccia indiscriminata ovunque e comunque!

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 16:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tetrao, sono pienamente d'accordo con te sull'immobilismo di molti aspetti riguardanti la gestione della fauna selvatica (e non solo); quello che ritengo rivedibile è che la provincia di Bolzano, solo perchè "diversa dalle altre", possa attuare un prelievo a proprio piacimento. Non discuto la scelta, ma la mancanza di equità e di potere affidato alle diverse province e regioni nel nostro paese: se in Emilia o in Piemonte si volessero abbattere stambecchi bisognerebbe passare da Roma, in altre realtà no.

E' anche vero che solo l'A.A. (oltre a pochi altri siti) ha raggiunto buone densità di stambecchi (grazie al loro tipo di gestione).

Ciao
Ema

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 18:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo concordo,ma le Regioni a Statuto speciale non si toccano!
Ho visto su un quotidiano quanto spende lo stato per ogni cittadino della Val d'Aosta,in confronto ad esempio a quanto costa un Lombardo!
Valori impressionanti!
Il T.A.A. invece è molto più parsimonioso!

Vabbè torniamo a Noi,e allo Stambecco ,tocchi un punto molto interessante!
Distribuzione in Italia dello Stambecco,tranne eccezzioni questo è relegato o nei Parchi Nazionali o nelle zone di Confine con la Svizzera!

Questo perchè? ... per me perchè è un animale molto poco disposto a colonizzare altre zone!
Si accumula su determinate montagne e li ci resta!

In linea puramente ipotetica,ben inteso,una sua "sfruttabilità" venatoria,potrebbe portare a successivi rilasci in nuove zone!

Ora c'è chi si inalbererà,rinvangando le sbagliate introduzioni,degli anni passati,le cose oggi si fanno molto meglio e con più controllo!

Pag.di 23 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net