testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Delusione...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 18:11:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Domenica 20-07-08 sono stato al mare, a Portofino; ho pensato di portarmi a casa un boccetto pieno di acqua marina e di osservarlo al microscopio; speravo di farmi un miniacquario di acqua salata, così come ne ho di acqua dolce, dove ogni tanto "pescare" per esplorazioni microscopiche.

Lunedì pomeriggio, nel primo momento libero, ho prelevato una goccia e l'ho posta sotto la lente.... Delusione.... tanti animali, ma tutti morti!!!


Cosa può essere successo? potete consigliarmi per avere risultati migliori la prossima volta?
1) sbalzi di temperatura?
2)Aumento della salinità dell'acqua a causa dell'evaporazione?
3) Sbalzo di pressione? Ho prelevato l'acqua a 10 m di profondità, ma penso che gli organismi marini sopportino cambiamenti ben più notevoli....
4) sballottamento da viaggio in auto?
5) Eccessiva esposizione alla luce solare? Ma ho tenuto il boccettino all'ombra;
6) tutti insieme i fattori precedenti?

Ecco come esempio un mostriciattolo lungo 5 mm, purtroppo anch'esso stecchito; ma ho osservato anche cadaveri di ostracodi, copepodi, forse gamberetti, vermi......

Immagine:
Delusione...
99,14 KB

Immagine:
Delusione...
94,06 KB

Immagine:
Delusione...
94,81 KB

Immagine:
Delusione...
102,21 KB



Paofon

Modificato da - Protesilao in Data 23 luglio 2008 20:49:42

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 18:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so come hai conservato e spostato il contenitore, ma la mancanza di ossigeno e lo sbalzo di densità(più che di salinità) sono cose che non perdonano negli ambienti acquatici chiusi.....
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 19:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se sai, spiegami come conservarlo!
Io non ho fatto niente di particolare per conservarlo....

Grazie

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2008 : 18:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, penso sia questo il tuo nome, altrimenti scusami.
Antonio ha detto bene; mi ha tolto le parole di bocca. Complimenti a lui.
Il nemico maggiore di questo tipo di trasporti è proprio il caldo. Quindi dovrai stare attento anche dal momento in cui prelevi l'acqua al momento in cui viene stipata per il trasferimento vero e proprio. mai far sostare animali ed acqua per più di pochi minuti al sole.
Aggiungo solo che al momento dell'arrivo a casa, se non vuoi vedere tutti i tuoi sacrifici svanire in poco tempo, serve una vasca per mantenere in vita il tutto. Questo naturalmente vale anche se vuoi tenere in una vaschetta delle "semplici" arenicole. Se ti servono maggiori info contattami in pvt, non vorrei andare contro il regolamento.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 11:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "mostriciattolo" in questione è un Syllidae...

Ciao
Danilo.
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 23:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo... posso solo aggiungere la nostra personale esperienza con il fitoplancton marino... anche conservato in bocce grandi, in frigo portatile ecc... dopo pochissimo tempo (cioè il tempo di arrivare in laboratorio, poche ore)era già praticamente "morto".. Probabilmente per gli animali il tempo di sopravvivenza è maggiore, soprattutto con le regole d'oro che ti hanno suggerito gli altri amici....

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 luglio 2008 : 14:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, normalmente io uso questa tecnica per il trasporto di animali e vegetali di taglia leggermente più grande del fitoplancton.
Per i più pignoli c'è una chicca. L'acqua che và nella busta, ricordo che è 1/3 del totale della busta: quindi 1/3 di acqua e 2/3 di ossigeno. Bene, l'acqua dovrebbe essere tagliata con acqua marina artificiale previamente fatta il giorno prima, almeno. Il terzo d'acqua che và nella busta dovrà essere per metà acqua naturale e per l'altra metà artificiale.
Questo evita che troppi microrganismi possano utilizzare l'ossigeno. Tuttavia se si utilizza ossigeno, con bombola (mai con pastiglie), si può evitare questo metodo.
Naturalmente è valido per il trasporto di pesci e alghe, non certo di plancton. Ma quello che dici è vero. L'acqua marina naturale è un toccasana per le vasche marine mediterranee proprio perchè contiene oltre alla base di tutti gli oligoelemnenti anche sostanze naturali che vanno a contribuire al giusto assetto della vasca. Purtroppo però molti di questi microorganismi muoiono durante il trasporto. Quindi se l'obiettivo è l'osservazione al microscopio di questi organismi la cosa migliore è farlo sul posto. Organizzandosi molto bene.


Michele
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2008 : 02:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è mia competenza questa discussione ma ricordo di un amico, tanti anni fa, che trasportava campioni in uno scatolo intorno al quale poneva ghiaccio avvolto in stracci o carta di giornale per tenere, come diceva lui, la temperatura bassa senza raffreddare troppo i campioni. non so se va bene, ma tanto vale provare.
nin
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2008 : 19:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, penso che hai già avuto le risposte :
per la mia esperienza , ti posso dire che il fattore principale della moria è stata la temperatura (estiva )di conservazione . Occorre dotarsi di borsa frigo con le mattonelle congelate e poi mettere i campioni per metà del contenitore; non chiudere il contenitore se non durante il suo trasporto e naturalmente eseminare al più presto possibile il campione.
mi è successo con l'osservazione sui molluschi abitatori di alghe ,queste, nell'acqua che si era riscaldata in macchina, erano andate anche verso la marcescenza insieme a quasi tutti gli invertebrati marini. Per la lavatura delle alghe prendo anche qualche bidoncino di acqua marina.



Modificato da - strombus in data 27 luglio 2008 19:49:17
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 10:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CIao Paolo
il motivo del mio non rispondere è che gli altri amici lo hanno fatto per me....e molto meglio....

Alla prossima
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net