|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
artemisiacomina
Utente V.I.P.
Città: roma
257 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2008 : 19:31:12
|
Immagine: 33,56 KB
mi accodo con questo, che mi pare gli somigli, trovato ieri mattina in Valle di Comino, in area incolta, 650m di altezza.
E' pieno di parassiti. Ho notato, dopo aver imparato (ieri? ) a decodificarlo, che i parassiti si sprecano, e ho qualche foto di insetti parassitati. Mi pare che a quancuno di voi intressasse una documentazione su questo. |
|
|
artemisiacomina
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 luglio 2008 : 19:32:55
|
Immagine: 35,78 KB
ovviamente c'è anche un "sopra" |
|
|
artemisiacomina
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 luglio 2008 : 19:34:42
|
Immagine: 39,5 KB
lo vedo molto più sfumato e aranciato dell'altro. |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 13:21:21
|
Togliamo pure il punto interrogativo... se non è O.purpureolineatus questo!! C'è da aggiungere una nota di merito per Simonetta che ha colto un esemplare davvero purpureo e quasi cosparso di cera-lacca. Ottima la documentazione fotografica della nuova amica Artemisia che invito a insistere, per ora si tratta di specie abbastanza frequenti... ma insistendo, usciranno anche altre scoperte interessanti. Un consiglio: non accontentarti mai di una sola foto, postane magari una sola, ma tieni le altre di scorta soprattutto se sono in posizioni differenti. Possono servire in caso di dubbio nella classificazione. Và avanti così che vai bene...
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
artemisiacomina
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2008 : 20:52:03
|
grazie. azzarderò altre foto e domande |
|
|