|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2008 : 21:21:33
|
Se l'hai trovata a Poggio Scaletti è lei. Io le trovai in prossimità di un ristorante credo.....è il tuo stesso cliente???
Ciao
Link |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2008 : 23:19:42
|
Il posto è citato nel lavoro di Beckmann, non lo cito perchè sarebbe troppo facile. Io ci sono capitato per caso, non sapevo nemmeno come fosse fatta la tiberi, Ignazio vedendo l'esemplare, si ricordava che Beckmann aveva trovato una nuova ssp vicino ad un locale di Cinisi e Fabio aveva il lavoro dove abbiamo trovato conferme. .....il c... del principiante ...a proposito..ho visto gli esemplari che hai trovato tu Beppe |
Modificato da - papuina in data 19 luglio 2008 23:21:24 |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 13:48:51
|
Si è lei non ci sono dubbi
anzi è un esemplare topotipico
Questa sottospecie è stata descritta nel 2004 .... Papuina ma non potevi passarci prima da questo tuo cliente ????
Ciao Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 20:33:04
|
caro papuina, grazie al tuo lavoro sto conoscendo tante specie che non avevo finora visto vedo che siete tutti concordi sull'attribuzione, cosa rara in questo forum , e vedo anche che questa sottospecie ha un aspetto ben diverso dalla tiberii postata qui da siciliaria, è il caso secondo voi di considerare la scalettensis come specie, oppure rientra nella variabilità della tiberii? nel lavoro di beckmann viene introdotta a questo rango?
ciao
ang |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 21:11:08
|
Nel lavoro di Beckmann viene introdotta: Charpentieria (Siciliaria) tiberii scalettensis
Io penso che da un punto di vista conchigliologico il rango di sottospecie vada bene da un punto di vista anatomico non so se ci siano differenze per la genetica si deve ancora attendere
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 21:50:39
|
Probabilmente la nominale non è che il frutto di vicissitudini geologico-climatiche occorse durante il pleistocene. Non è un caso che la tiberi tiberi la troviamo in zona costiera, mentre la scalettensis più a monte, comunque confinata alla base di un gran bel monte. Sicuramente la genetica ci dirà un bel po' di cose, ma la mia personale impressione è che le pregresse mutevoli condizioni climatiche pleistoceniche siano state responsabili di un bel po' di casini.
Ciao
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|