Perchè ci servano 38.000 diverse specie di Mollusci sul mondo? Quante ne sono - noi non sappiamo - ma 38.000 sono descritto! Alcuni sono usati dal Homo sapiens per mangiare, lavorato come gioiello, o richiesta da collezionisti.
98% delle specie di Mollusci che erano una volta sul mondo sono gia estinto - 38.000 da oggi = 2%! Perche cosi tante specie? Caso?
Quando si, anche l'uomo è una specie ch'e ha comminciato da estinguersi? O siamo noi <sapiens> - noi usiamo atrezzi e una mente lucida.
Molteplicità grazie al sesso? Si! Le piante si aiumentano per crescita o germoglio. Dopo un uniformismo nella evoluzione esplodano le specie per la ripoduzione sessuale: il patrimonio ereditario del mascio e la femmina fanno un miscuglio di nuove specie.
La grande famiglia degli mollusci hanno avuto sempre sopravissuti - anche dopo delle grande katastrofe del mondo nella storia del mondo. La biodiversità fa sucesso ed è una assicurazione per sopravivere!
In 1980 erano descritto circa 750.000 specie di coleotteri - oggi siamo a la ciffra di 1.000.000 - un gruppo di grande sucesso in diversità.
La 'corsa agli armamenti' tra una specie ad un parte - e batterio, virus e parassita al altra parte, fa bio-diversità ed adatabilità = evoluzione!
Cosa ne pensate voi?
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
La presente discussione è stata recuperata dalla vecchia versione di L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA; prima di intervenire si prega di leggere qui.
Buon proseguimento.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta.
Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.