|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 21:22:36
|
il primo mi sembra un Leiopus nebulosus(Cerambycidae) il secondo è un Trichius, probabilmente Trichius fasciatus (Cetoniidae)
Carlo
|
Modificato da - vladim in data 22 maggio 2016 15:12:09 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2008 : 21:39:51
|
Grazie!
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2008 : 07:54:08
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cetoniidae Genere: Trichius Specie:Trichius fasciatus
|
| 155,32 KB
|
Sì, é un Trichius fasciatus ...l'ha già detto Carlo, ma è una scusa per poter duplicare la foto e poterla taxare...
Francesco Vitali
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 17 luglio 2008 : 14:57:26
|
Grazie ancora a tutti e due. Potete dirmi qualcosa di più su questo strano bestiolo che non mi era mai capitato di incontrare prima? È diffuso? Come e dove vive? Fino a che altezza si trova? Perdonatemi, ma i coleotteri sono per me un universo quasi totalmente sconosciuto: i maggiolini, i cervi volanti, lo scarabeo rinoceronte visto una volta in Grecia, la Polyphilla fullo che ogni tanto arriva in giardino, qualche geotrupide, metafora della nostra condizione umana, ed è tutto qui.
Grazie!
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2008 : 19:29:25
|
| Messaggio originario di orsobblu: qualche geotrupide, metafora della nostra condizione umana
|
questa non l'avevo mai sentita...
Francesco Vitali
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 10:58:39
|
bè, non sei proprio sfortunato con i coleotteri, le specie che hai indicato (lucanus cervus, poliphylla fullo) non sono proprio comuni !(io non li ho mai visti) |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2008 : 11:23:38
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
| Messaggio originario di orsobblu: qualche geotrupide, metafora della nostra condizione umana
|
questa non l'avevo mai sentita...
Francesco Vitali
|
È il pessimismo della ragione
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2008 : 11:34:07
|
| Messaggio originario di dadopimpi:
bè, non sei proprio sfortunato con i coleotteri, le specie che hai indicato (lucanus cervus, poliphylla fullo) non sono proprio comuni !(io non li ho mai visti)
|
Lucanus cervus lo trovavo da bambino sulle foglie di rovere. L'anno scorso ce n'è stata un'invasione, ma molto localizzata. Quest'anno ne ho visti pochi. Poliphylla fullo mi capita di trovarla ogni tanto, spesso morta. Questa era in giardino. L'ho posata sul nodo di un ciliegio per ragioni fotografiche. Purtroppo ho perso per un attimo la possibilità di fotografarne l'involo; con le elitre aperte è davvero grande!
Immagine: 222,87 KB
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2008 : 13:08:13
|
|
| Messaggio originario di Vitalfranz: questa non l'avevo mai sentita... Francesco Vitali
|
| Messaggio originario di orsobblu: È il pessimismo della ragione
|
Per gli Egizi lo scarabeo stercorario era la metafora di Dio che rotola il mondo!
...un mondo di... beh, hai ragione, per noi non cambia poi molto....
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|