|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 22:28:52
|
La é. Non ho qui la bibliografia per dirti se é già nota o meno del Lazio, ma Marcello ha pubblicato proprio di recente un articolo sul Naturalista Siciliano Qui trovi il pdf. Vedo di cercare se ho anche altri dati.
Francesco Vitali
|
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 22:34:42
|
conosco bene l'articolo, e proprio qui dice che solo Puglia, Sardegna e Sicilia sono per ora i luoghi di rinvenimento. Quindi il Lazio non era ancora stato citato? |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 23:26:15
|
Devo controllare. Sul mio sito ne ho uno della Basilicata che prese Iuri Zappi, ma credo sia stato già segnalato da qualche parte (Cocquempot & Sama, 2003?)... bisogna che cerchi un po'. Purtroppo qui ho solo il database della mia biblioteca con i generi citati e l'argomento, ma non tutto l'articolo...
Francesco Vitali
|
|
|
Caraxe74
Utente Junior
Città: Roma
75 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 10:14:51
|
Io ne ho trovato uno incidentato semi morto per terra dietro il pantheon (esattamente a p.zza di pietra) l'anno scorso a settembre. Anche per me era la prima volta... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 15:19:48
|
Nonostante la mia attività di scortecciatore non ne ho ancora incontrato uno adulto. Sarà perché scorteccio poco in estate ....... Per ora contribuisco con una larva, che mancava .... (Ostia, 6-2-2011) luigi
Immagine: 234,55 KB
Immagine: 213,5 KB |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2011 : 10:15:49
|
Forse perchè si spingono nel legno per fare la cella pupale...?
Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2011 : 11:09:02
|
Sì. La cella pupale la fanno nel legno, come tutti i Cerambycidae che stanno sotto la corteccia - immagino; comunque non mi è mai capitato di trovare celle chiuse con la rosura. Intendevo gli adulti già sfarfallati, che, a quanto pare, hanno l'abitudine di tornare a nascondersi sotto le cortecce, quelle sollevate dove io trovo solo Tentyria e altri coleotteri comuni ... Probabilmente questa specie non sverna dopo sfarfallata (dovrebbe essere originaria di climi caldi e comunque anche gli altri Cerambycidae non mi risulta che svernino abitualmente) e quindi gli adulti si trovano solo in estate. luigi
|
Modificato da - vladim in data 20 maggio 2016 13:57:30 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|