Autore |
Discussione |
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2008 : 16:42:15
|
Immagine: 140,53 KB
Immagine: 140,58 KB
Micro non effettuata e secco a disposizione per eventuali approfondimenti. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per i graditi suggerimenti.
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 18:52:16
|
Ciao Andrea
Complimenti per le interessanti raccolte !.....in effetti se la specie rappresenterebbe un entoloma con quelle lamelle particolarmente decorrenti non mi pare ce ne siano tante in giro.......sarebbe interessante effettuare la microscopia,...qualche settimana fa' ho trovato Entoloma undatum nelle vesti di una omphalina....chissa' !
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
pilobolus
Utente Senior
Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 20:22:26
|
Anchi' io dico E. undatum, almeno macroscopicamente
ciao
|
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 21:59:04
|
Ciao Andrea, assomiglia tanto ad una mia raccolta della scorsa primavera. Il mio era un Entoloma, oltre alla decorrenza delle lamelle, che però aveva anche un forte odore molto buono, come di fiori di arancio o simil gelsomino Malgrado i suoi particolari caratteri e l'aiuto di Enzo Musumeci che mi inviò gentilmente le chiavi del Genere, non arrivai alla sua determinazione certa ma rimane ancor oggi nel limbo di tre specie. Purtroppo questa primavera non ho avuto il piacere di ritrovarlo come da speranza.....
a presto
Luigi |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2008 : 22:04:46
|
Ringrazio gli amici intervenuti. Entoloma undatum può essere una traccia, anche se credo che le dimensioni siano difficilmente compatibili con quelle di queste raccolte. Aggiungo che nel luogo del ritrovamento non era presente nessun tipo di albero o arbusto.
Enzo, se sei disponibile, ti invierò volentieri un campione (giuro che stavolta lo faccio).
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 02:52:04
Ordine: Agaricales Famiglia: Hygrophoraceae Genere: Hygrocybe Specie:Hygrocybe virginea var. ochraceopallida
|
Io prenderei anche in considerazione delle sofferenti Hygrocybe sp.,in particolare H. virginea var.ochraceopallida con lamelle "pinkish buff or buff"
ciao giorgio Immagine: 151,33 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
Modificato da - Andrea in data 29 giugno 2008 18:25:31 |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2008 : 14:37:37
|
Salute Giorgio, grazie per l'utile confronto. Morfologicamente ci starebbe. Allego la microscopia fatta su campioni della stessa raccolta dall'amica Maria Tullii. Anche se non so leggere molto la micro, le spore mi sembrano tipiche di Entoloma. Immagine: 237,37 KB
Immagine: 181,22 KB
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2008 : 14:43:07
|
Questo è invece l'aspetto della trama delle lamelle
Immagine: 141,03 KB
Andrea
|
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 15:14:00
Ordine: Agaricales Famiglia: Entolomataceae Genere: Entoloma Specie:Entoloma undatum
|
Ciao a tutti, se posso contribuire anch'io, direi che le spore sono certamente da Entoloma, inoltre ho "riesumato" da una mia vecchia dia una immagine di Entoloma undatum raccolto in una pineta mista con pino nero, carpino, acero, frasssino, ecc, nel novembre 2002 a 800 m. slm (esemplari abbastanza maturi),
Immagine: 221,8 KB a risentirci, Ennio. |
Modificato da - Andrea in data 29 giugno 2008 18:26:02 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2008 : 17:12:50
|
Macchè bravi siete tutti...
complimenti...sempre interessantissimi ritrovamenti.
ma gli trovate solo voi?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 21:45:11
|
Ciao Andrea, in un'altra occasione ho precisato che ho studiato questa raccolta, in essiccata, mandatami da una comune amica, e sono arrivato a determinare la specie come Entoloma neglectum; specie non molto comune. La specie Entoloma neglectum (Lasch : Fr.) M.M. Moser, è ascritta nel Sottogenere Paraleptonia Romagnesi ex Noordeloos 1981, che comprende carpofori dall'habitus collibioide od anche omfaloide o pleurotoide, a lamelle decorrenti e, in questa particolare specie, sensibilmente spaziate; dai colori bianchi o comunque pallidi e cappello non igrofano. Privatamente ho suggerito ad Andrea di fare un vetrino dell'epicute; essa si presenta un po' particolare: una cutis con transazione verso un tricoderma, con ife da cilindriche a rigonfie e larghe fino a 16 µm e terminali larghi fino a 30 µm, con pigmento intracellulare di colore pallido. Giunti a fibbia presenti su tutto il carpoforo. Le spore sono angolose-nodulose, i basidi tetrasporici con giunti a fibbia, il filo lamellare è fertile e privo di cheilocistidi.
Saluti Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2008 : 10:47:09
|
Salute Pierluigi, grazie per aver fatto luce su questo ritrovamento. Come ti dicevo, purtroppo non sono (ancora) autonomo per la microscopia e non posso verificare le tue indicazioni dettagliate. La chiave utilizzata è quella di Nordeloos, vero? Se ne hai la possibilità, non sarebbe cosa di poco conto metterne un estratto a beneficio di tutti gli interessati.
Ti ringrazio davvero molto per la disponibilità ed il tempo dedicato a questo approfondimento.
Andrea
|
|
|
Contu61
Utente V.I.P.
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 agosto 2008 : 13:03:09
|
concordo con Gigi Angeli, anche per me si tratta di E. neglectum. Gigi: perché non fai uno studio comparato fra la gibba mesoeuropea e la gibba mediterranea ? So che ti interessi a fondo di Clitocybe ed io ti posso fornire il mateirale della gibba mediterranea...ciao, ci si vede al GEMA a settembre!!
Marco Contu |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 18:22:05
|
Ciao Marco, scusami se ti rispondo solo ora ma sono stato fuori dal 22 agosto ad oggi, e solo ora ho la possibiità divederei messaggi. m sono iscritto al GEMA, se non succede nulla ci sono.
Pierluigi Angeli
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
|
|
|
Discussione |
|