testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Forskalia edwardsi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2008 : 18:28:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hydrozoa Ordine: Siphonophorae Famiglia: Forskaliidae Genere: Forskalia Specie:Forskalia edwardsi
Ciao a tutti!
Volevo solo condividere con voi un'uscita di apnea surreale, avvenuta 5 giorni fa in quel di Cervo, provincia di Imperia, mar Ligure.
Ci siamo ritrovati in un pieno bloom planctonico. Sembrava di nuotare nella gelatina e nuotare era un continuo contatto con organismi trasparenti. La maggior parte di essi erano ctenofori sia organismi singoli che coloniali, ma purtroppo anche un bel pò di Pelagia non sono mancate, con tanto di urticata lasciata sulla mia mano (Mannaggia a loro!).
Comunque è stato davvero affascinante, in particolare incontrare colonie di ctenofori di diverse decine di cm di lunghezza e dai colori sgargianti.
Vi posto alcune foto, chiedendo se qualcuno saprebbe identificare tali organismi e soprattutto spiegarmi un pò la loro struttura e morfologia. Vi farò qualche domanda tra le foto. Alcune foto sono un pò torbide, mi scuso per la qualità ma provate ad immaginare che visibilità c'era!!!

Questa è la prima colonia. Lunghezza totale circa 50 cm, profondità 3m.
Immagine:
Forskalia edwardsi
49,61 KB

Immagine:
Forskalia edwardsi
61,52 KB

La struttua cornea della colonia ha un diametro di circa 4 cm. All'esterno c'erano questi "puntini violacei", mentre all'interno 3 di questi fulcri rossi!
Qualcuno saprebbe dirmi cosa rappresentino?


>(()'> Ale <'())<

Modificato da - rpillon in Data 21 ottobre 2011 20:39:54

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2008 : 18:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda colonia, molto più integra, lunga circa 1,20 m profondità sempre 3m circa.
Immagine:
Forskalia edwardsi
76,83 KB
Immagine:
Forskalia edwardsi
57,29 KB
Immagine:
Forskalia edwardsi
57,4 KB

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2008 : 18:37:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine un'altra colonia di circa 50 cm. In questo caso le componenti esterne violacee avevano sviluppato delle appendici lunghe fino ad una decina di cm. Ancora una volta estrnamente all'astuccio corneo di circa 5 cm di diametro, c'erano queste componenti violacee, con appendici appunto, all'interno invece componenti puntiformi che andavano dall'arancio al rosso vivo.. sembravano quasi in diversi stadi di maturazione, ma questa è solo una personalissima ipotesi!


Immagine:
Forskalia edwardsi
61,52 KB

Ciao a tutti!!!
Immagine:
Forskalia edwardsi
97,09 KB

>(()'> Ale <'())<

Modificato da - alefish in data 10 giugno 2008 18:40:44
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 18:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello davvero!
Secondo me non è uno ctenoforo, sembra più una colonia di tunicati del genere Pyrosoma o di qualche sifonoforo.
La mia ignoranza su entrambi gli argomenti è pero' abissale quindi non mi spingo oltre!

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 19:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo credo anch'io che non si tratti di ctenofori
ciao, Alefish, ciao Etrusko (no autostrada in Maremma! condivido)
nin
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2008 : 22:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sifonofori
Torna all'inizio della Pagina

immortale
Utente Junior

Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 18:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti sono immagini molto belle penso si tratti di un sifonoforo a punti rossi forskalia edwardsi. chiedo conferma.
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2008 : 18:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Enrico!
Grazie mille, sinceramente non sapevo proprio che pesce pigliare..
Ho controllato e mi sembra proprio la Forskalia!
In più ho letto che è stra-urticante! Mi è andata proprio bene!!!

Ciao

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net