|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 22:46:33
|
Non conosco il nome, ma l'ho visto molte volte all'opera. Lavora più o meno come un Oecobius, ma è più lento: gira intorno alla formica avvolgendola col filo, fino ad immobilizzarla e poi la morde. I miei se la prendevano soprattutto con le Messor.
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 giugno 2008 : 22:50:58
|
questo invece ha preferito una più combattiva Aphaenogaster, evidentemente non troppo combattiva Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 08 giugno 2008 22:55:33 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 23:02:08
|
L'ho osservato anch'io alle prese con delle operaie di Messor (non troppo diverse dalle Aphaenogaster, in fondo), la scena è durata quasi un quarto d'ora... Genere Euryopis credo.
Edit: Euryopis episinoides è un buon candidato ed è anche l'unica specie segnalata in Sicilia dalla check-list italiana:
Euryopis tarsalis Pavesi, 1873 (S, Si) => sinonimo desueto di una sottospecie non valida (il Platnick scrive infatti Euryopis episinoides tarsalis) di Euryopis episinoides.
...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.
Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 giugno 2008 : 23:17:14
|
Grazie Piergiorgio, a presto Gigi |
|