Autore |
Discussione |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 11:45:33
|
E' sicuramente un canide. Dai denti, comunque, non sembrerebbe tanto cucciolo, giovane sì, ma non troppo (Le dimensioni, almeno approssimative?) giampaolo |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 11:58:32
|
Dovresti chiedere ad un tafonomo, gente strana che si diverte nello studiare i cadaveri...scherzo, è una branca della zoologia, cerca in rete se ne trovi qualcuno...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 12:14:10
|
Ciao...io credo che sia di volpe. Inserisco le immagini dei crani, rispettivamente di volpe, cane e lupo:
Immagine: 8,37 KB |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 giugno 2008 : 12:14:49
|
Immagine: 10,45 KB |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 giugno 2008 : 12:15:26
|
Immagine: 10,84 KB |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2008 : 13:24:12
|
Misura all'incirca una quarantina di cm, esclusa la coda.
Grazie a tutti per l'aiuto, domani se riesco stavo pensando di tornare sul posto, e se c'è ancora, magari prendo le ossa e provo a ricostruire lo scheletro, che non era ancora scomposto, ma invaso da insetti necrofagi. Qualcuno sa dirmi come posso fare a conservare le ossa? Se le lavo in formalina o etere poi si mantengono? Grazie!
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link |
Modificato da - Lucabio in data 08 giugno 2008 13:29:10 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2008 : 22:08:33
|
Ciao a tutti! Non ho resistito e sta sera sono tornato sul posto, munito di guanti e sacchetti ermetici a recuperare lo scheletro. Mancavano l'arto anteriore e la scapola sinistra che ho trovato in un fosso a qualche metro di distanza, probabilmente staccati da qualche animale che se n'è cibato. Sempre nel fosso c'era anche traccia della pelliccia ormai marciscente. Inoltre l'epifisi del femore destro è tutto frantumato. Purtroppo della pelle non è rimasto praticamente nulla quindi è impossibile valutare se ci sono fori d'entrata di qualche fucilata. Chissà cosa le è successo, povera volpe.
Domani proverò a ripulire lo scheltro, se avete consigli su come fare sono ben accetti! Ciao!
Modificato da - Lucabio in data 08 giugno 2008 22:09:19 |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 00:23:52
|
Di solito elimino tendini e residui di carne con acqua ossigenata a 130 volumi (occhio che se va sulla pelle fa un male della miseria). Occorre stare attenti ai tempi. Manovrare sempre con guanti in lattice e occhiali protettivi, oltre a un grembiule impermeabile (se ti sono cari i vestiti). Successivamente, dopo abbondante risciacquo, passo le ossa in ipoclorito di sodio (candeggina) per sbiancare. Se non si è esperti nel trattare con sostanze pericolose, come alternativa che consiglio c'è la solita bollitura e poi il passaggio in candeggina. giampaolo |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2008 : 11:02:48
|
concordo con la determinazione, i canini sottili, la mancanza della cresta saggittale fanno pendere la bilancia dalla parte della volpe...... Per la pulizia delle ossa mi ricollego a quanto detto, acqua ossigenata e ripetuti sciacqui in soluzione di ipoclorito di sodio (candeggina). Qualcuno usa anche altre sostanze più "forti" ma io lo sconsiglio. Per eliminare i brandelli di pelo, e sgrassare bene le ossa prima di procedere alla sbiancatura armati di guanti, mascherina, piccoli arnesi per grattare, del comune sapone di marsiglia. Per eliminare ogni traccia di "grasso" puoi intervenire anche con un po' di acetone per unghie. Per i denti, occhio che si sfilano facilmente, per riposizionarli aiutati con dello stucco o altro collante, io preferisco il primo.
Ti allego alcune foto di un cranio che ho pulito io. Immagine: 185,5 KB
Immagine: 58,56 KB
Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...
|
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2008 : 11:03:53
|
Immagine: 51,89 KB
|
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2008 : 11:04:58
|
Immagine: 58,3 KB
|
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2008 : 11:06:12
|
Immagine: 63,34 KB
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2008 : 13:06:42
|
Ciao a tutti! Grazie dei vari consigli! Sta mattina preso dalla frenesia mi sono messo subito al lavoro e ora sono a metà dell'opera. Viste le varie foto che avete postato posso affermare che si tratta proprio di una volpe. I denti dell'arcata superiore sono tutti presenti. Di quelli delle mandibole ne mancano quattro... sigh! Ho innanzitutto lavato sotto acqua corrente lo scheletro per rimuovere lo sporco più grosso, vermi e schifezze varie. Poi ho separato lo scheletro in pezzi più semplici da gestire singolarmente: Cranio, vertebre cervicali, vertebra toraciche e coste, vertebre sacrali, coda, e i vari arti. Ora è tutto in ammollo in candeggina. Il cranio ho visto che è già bello pulito quindi tra poco lo tolgo. Il problema più grosso sono gli arti e la coda perchè hanno ancora attaccati tendini e pelle. Quindi devo prima provvedere a togliere quelli, dovrò lavorare di bisturi e candeggina. Purtroppo non ho altri prodotti chimici in casa, a parte dell'acqua ragia... in teoria anche quella sgrassa, magari provo e vedo che succede! CIAO A TUTTI! Vi posterò le foto dei risultati! SALUTI!
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:05:02
|
Ecco i primi risultati. Il cranio e tutte le vertebre sono pulite, comprese le costole che mi danno però alcuni problemi di incollaggio alle rispettive vertebre! Così come qualche problema a ricomporli me lo danno i carpi e i tarsi.. ma quante ossa ci sono??
Immagine: 88,12 KB
Immagine: 90,9 KB
Immagine: 82,05 KB
Modificato da - Lucabio in data 09 giugno 2008 21:06:31 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2008 : 21:06:01
|
Immagine: 67,01 KB
Immagine: 76,89 KB
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2008 : 00:32:27
|
Ciao a tutti! Avrei ancora un paio di domande: Come posso fare per sbiancare i denti? non so perchè ma hanno questo colore rosato.
Per quanto riguarda invece la cartilagine delle costole e dello sterno, durante il bagno in candeggina è andata in parte persa. Con che cosa si può realizzare?
Infine, per rimettere insieme tutto lo scheletro mi conviene incollare le vertebre o fargli passare solo un filo di ferro di supporto?
Grazie anticipatamente!
|
|
n/a
deleted
Città: .
181 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 01:24:22
|
Ciao,una domanda...potresti misurarmi la distanza tra i canini inferiori e superiori? Ciao gigi |
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 14:55:04
|
volpe sub adulta |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 21:56:21
|
Scusa, ma nella prima foto (quella piccola) si vede anche bene che vi è ancora del pelo sulle zampe.
Se metti un ingrandimento si aggiunge un dettaglio che può confermarti volpe o meno.
Alessandro |
|
|
|
Discussione |
|