|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 10:37:47
|
Raphidioptera, Inocelliidae, femmina... e fin qui ci siamo... La cosa più probabile credo sia Parainocellia (Parainocellia) bicolor (Costa 1855). O no?
Daniele |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 11:02:54
|
| Messaggio originario di Hospiton:
Raphidioptera, Inocelliidae, femmina... e fin qui ci siamo... La cosa più probabile credo sia Parainocellia (Parainocellia) bicolor (Costa 1855). O no?
|
Ormai Hospiton/Daniele va a colpo sicuro, è una femmina "gigante" di P. bicolor (A. Costa, 1855). Però, vicino, almeno un tronco di vite deve esserci, un albero vivo o morto, un ceppo, o qualcosa di simile ... Mi farebbe piacere saperlo.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2008 : 16:23:58
|
Uaoh! Intanto grazie mille a tutti e due!!! A 200 m di distanza c'è in realtà qualche grosso albero: una Farnia ed un Pioppo bianco circa secolari, oppure due sparuti Olmi capitozzati, Noci, tutti nei cortili dei vicini ed alberini striminziti da frutta nell'orto. Ho trovato in rete che le larve sono predatori corticicoli, hanno preferenze? Vivono nel legno morto? Possibile in un ceppo fradicio? E femmina "gigante"...? . è cresciuta particolarmente bene o questa caratteristica può avere un significato ecologico?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 21:19:53
|
| Ho trovato in rete che le larve sono predatori corticicoli, hanno preferenze? |
NO
ANCHE
| Possibile in un ceppo fradicio? |
SI
| E femmina "gigante"...? . è cresciuta particolarmente bene o questa caratteristica può avere un significato ecologico? |
SIGNIFICATO ECOLOGICO
Abbi pazienza, lasciami prima pubblicare le risposte a queste ultime domande, sono cose ancora inedite che hanno richiesto anni di studio (non continuativi per carità ).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2008 : 12:52:46
|
Eh, bè allora mi accontento così Grazie ancora e ciao! Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net