|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
diatrema
Utente Junior
Città: parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
24 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dilar
Utente V.I.P.
Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2008 : 07:37:33
|
Ciao, è un neurottero nel senso classico del termine. Secondo la classificazione corrente appartiene all'ordine Raphidioptera, famiglia Raphidiidae. Purtroppo ora non so dirti che specie sia (non è molto facile distinguerli da una foto), potrei fare una ricerca in bibliografia, ma forse è più profiquo attendere il parere di Hemerobius o di neurottero... |
|
|
diatrema
Utente Junior
Città: parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
24 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2008 : 17:56:59
|
Grazie! per un inesperto di insetti come me è già molto! |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2008 : 20:55:38
|
| Messaggio originario di Dilar:
Ciao, è un neurottero nel senso classico del termine. Secondo la classificazione corrente appartiene all'ordine Raphidioptera, famiglia Raphidiidae. Purtroppo ora non so dirti che specie sia (non è molto facile distinguerli da una foto), potrei fare una ricerca in bibliografia, ma forse è più profiquo attendere il parere di Hemerobius o di neurottero...
|
Devo ammettere che questa foto mi pone delle difficoltà perché non riesco a ricavarne alcun elemento identificativo. La specie più probabile è Ornatoraphidia flavilabris (= etrusca), ma potrebbe essere anche una Raphidia o, perché no, qualche novità. Rimaniamo quindi a Raphidioptera Raphidiidae gen. sp.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 19:05:00
|
Ormai mi sono fatto una certa esperienza nella "lettura" delle foto e riesco anche ad interpretare i colori nelle foto scure. Questa mia nuova abilità (maturata sul forum) mi permette di dire Ornatoraphidia flavilabris.
Ciao Roberto
NOTA: piano piano intendo rivedere le non molte discussioni sui Neurotteri correggendone, se necessario, le determinazioni e "taxandole". Credo più utile inserire un messaggio "pubblico" nelle discussioni con qualche modifica nell'ID piuttosto che eseguire una "taxazione" ( che termine) "silente" (e questo non è migliore ) ().
verum stabile cetera fumus |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|