|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 12:18:33
|
Si tratta di un sedimento molto (almeno per la mia esperienza) ricco di piccoli Trochidi, per lo meno nella frazione con diametro passante tra 3 e 10 mm; non so se questo dato possa avere qualche valenza ecologica particolare. Qui di seguito inserisco i tipi trovati (sono molti, portate pazienza), spero di non avere fatto troppi gruppi ridondanti e confido nel vostro aiuto per le determinazioni. Ogni foto ha in proprio numero, spero di avere almeno azzeccato almeno il genere, in una famiglia che continua ad essermi ostica... grazie.
Osilinus articulatus? nr.43 - 20mm 240,3 KB
Calliostoma dubium? nr.44 - 4mm 275,73 KB
Clanculus cruciatus? nr.35 - 4mm 242,33 KB
Jujubinus exasperatus? nr.28 e 29 - 8/10mm 246,43 KB
Jujubinus unidentatus? nr.30 - 4,5mm 262,62 KB
Jujubinus gravinae? nr.31 - 3mm 269,55 KB
Jujubinus gravinae? nr.36 - 5mm 272,07 KB
Jujubinus tumidulus? nr.37 - 4mm 261,15 KB
Jujubinus? nr.32 - 4mm 267,02 KB
Gibbula varia? nr.34 - 3mm 261,56 KB
Gibbula? nr.33 - 5mm 272,33 KB
Gibbula? nr.38 - 3mm 274,34 KB
Gibbula? molto sottile, quasi trasparente nr.39 - 4mm 245,78 KB
Gibbula? nr.40 - 3,5mm 286,94 KB
Gibbula? nr.41 - 3,5mm 273,43 KB
Gibbula? nr.42 - 6mm 248,43 KB
Gibbula? nr.45 - 3mm 285,93 KB
Ciao, Andrea
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 12:50:12
|
Proviamoci , in questo tour de force ...
43 = OK
44= non si distingue la scultura sulle spire
35= OK
28/29 = a sinistra J.striatus a destra J. exasparatus
30 = J.exasperatus
31= 2 a sinistra OK, a destra = J.exasperatus
36= Gibbula adansoni , notare presenza di ombelico mancante nella specie proposta.
37= Gibbula raketi, notare presenza ombelico, mancante in specie proposta.
32= J.striatus
34= Clanculus joussieui .... osservare con attenzione in Clanculus il labbro columellare è come se entrasse nell'ombelico ( caratteristica come in Trochus), mentre in Gibbula , gira saldandosi alla base della conchiglia a lato dell'ombelico ... confrontare con le latre immagini postate !!!!
33= quelle verdi= G.divaricata, le altre= G.varia
38= G.adansoni
39= Gibbula, probabilmente una turbinoides anomala, che conserva una scultura giovanile per più tempo.
40= G.turbinoides
41= Gibbula cfr umbilicaris
42= giovane di Osilinus articulatus
45= Gibbula umbilicaris
Ermanno |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 12:54:25
|
vediamo quanto è buona la mia memoria
n.43 sì n.44 passo n.35 la foto non rende n.28 passo n.29 sì n.30 sì n.31 passo n.36 passo n.37 racketti n.32 passo n.34 umbilicaris n.33 ce l'ho sulla punta della lingua... n.38 passo n.39 passo n.40 turbinoides n.41 philberti? n.42 passo n.43 umbilicaris
ciao
ang |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 30 maggio 2008 : 13:34:34
|
Addirittura mi era sfuggito l'ombelico... non ho parole, anzi ne ho una sola: grazie di cuore a entrambi per l'aiuto. Questa sera proverò a fotografare di nuovo la nr.44 per evidenziare la scultura sulle spire.
Ciao, Andrea |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 14:11:09
|
theco ringrazia ermanno, io ho fatto solo palestra concordo sulla 39 come plausibile turbinoides, mentre sono rimasto sorpreso per il 30, non è proprio quello il pattern dell'unidentatus? anche il 41 mi incuriosisce, articulatus è ombelicato da giovane? comunque quante cose che s'imparano, non avevo mai fatto caso alla differenza di ombelico tra clanculus e gibbula, complimenti ermanno
ciao
ang |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 14:44:43
|
Quoto Ang, anche io dopo aver letto la risposta di Ermanno (inchini) sono rimasto perplesso da quello Jujubinus...parrebbe davvero unidentatus, anche se la colorazione delle strie è molto più marcata (le strie in unidentatus sono più esili). E quel dente così accennato??
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
168 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 15:51:12
|
Ciao theco, molto bella questa carrellata di trochidi. Ultimamente mi sono interessato alla Famiglia Trochidae e ne ho raccolti 48 di diverse provenienze, che ho sistemato in un unico espositore e dato ad un caro amico malacologo.Ad eccetto delle varie specie di Calliostoma, tra cui i granulatum raggiungevano i 35 mm d'altezza, gli altri erano notevolmente più piccoli, ma non per questo meno interessanti.Il fatto è che anche dopo diversi tentativi, non sono riuscito a reperire nemmeno una Gibbula nivosa ed un Calliostoma Gubbioli, conchiglie introvabili! Vedo comunque che tra quelle comprese nel detrito a tua disposizione si ripete lo stesso fatto, possibile che anche in tale detrito proveniente da Malta non sia presente nemmeno una beby nivosa, visto che la stessa come areale di distribuzione ha esclusivamente l'isola di Malta? Anche se la stessa conchiglia è super protetta a Malta, non penso che se uno ne trovi degli esemplari morti tra il detrito commetta un reato nel farlo sapere? Ci informi al riguardo? Sarebbe molto interessante vedere nuove foto di detta conchiglia e sapere anche da che isola e località dell'arcipelago Maltese, proviene il detrito da cui hai estratto i Trochidi postati in argomento. A presto-Flavio |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2008 : 16:32:00
|
TRoppi tutti insieme e mi sto impicciando... comunque:
Il 30 sicuramente non è unidentatus, è una forma dell'exasperatus, ricorda semmai il monterosatoi ma questo ha il cordone molto marcato.
Il 41 è sicuramente una Gibbula philberti.
Il 35 è un Clanculus giovane, quindi può essere cruciatus ma anche corallinus.
Infine la Gibbula nivosa è rara pure a Malta, se ricordo bene in una busta di detrito ne trovai solamente 2 ed anche giovanili. Calliostoma gubbiolii non frequenta le acque maltesi, trovandosi solo nel mare di Alboran, Portogallo, WEst Africa e Isole Canarie, inoltre non è specie litorale, ma rinvenibile sui pescherecci (- 60/120 m).
Ciao, Italo
Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson) |
Modificato da - Italo in data 30 maggio 2008 16:33:44 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2008 : 17:49:43
|
Certo! che io e la philberti , proprio non riusciamo a legare sicuramente è per il fatto che non ne ho visti molti esemplari giovani ... e quelli esaminati avevano un aspetto così strano che erano tutto un programma. Comunque concordo con la determinazione di Italo , i cordoncioni sono ben separati ed in numero minore di umbilcaris, inoltre i giri apicali sono più depressi.
Per il Clanculus cruciatus ... lo ammetto! sono stato un pò azzardato , a quelle dimensioni non si notano differenze con corallinus ; mentre allo stato quasi adulto, anche se di colorazione eguale e con dentature columellari non sviluppate, cruciatus si distingue per la base visibilmente angolata e non tonda come in corallinus.
Gli Osilinus giovani sono tutti ombelicati... dovreste vedere i pulcini di turbinatus , di aspetto simile a Skenea e decorati con spots rosso cupo.
Lo jujubinus unidentatus , al momento attuale delle ricerche, sembra esclusivo delle coste tunisine , sucuramente anche libiche e probabilmente anche più a ovest ... sempre africane però.
Le segnalazioni per altre località mediterranee ( Sicilia, Adriatico, Corsica, Provenza) sono tutte da ricondurre a forme di exasperatus. Certo! il Philippi lo descrive per la Sicilia ... ma allora , nei porti siciliani arrivavano spugne da tutto il mediterraneo meridionale e orientale.
Gli esemplari fotografati da Theco non presentano il classico "dente" ritorto alla base della columella ... se si osserva con attenzione le due conchiglie giovani , questo, è posizionato nel terzo inferiore, mentre quello che sembra un grosso dente, nell'esemplare adulto, non è altro che un effetto ottico, causato da rolltura della conchiglia.
Ciao Ciao
Ermanno
|
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 30 maggio 2008 : 19:23:01
|
| Messaggio originario di Flavio De Santis:
Ci informi al riguardo? Sarebbe molto interessante vedere nuove foto di detta conchiglia e sapere anche da che isola e località dell'arcipelago Maltese, proviene il detrito da cui hai estratto i Trochidi postati in argomento.
|
Ciao Flavio, il detrito proviene da una spiaggia della parte nord-orientale dell'isola principale, Malta appunto. Non ho trovato altri Trochidae oltre a quelli qui rappresentati, devo ancora vedere la parte più cospicua del detrito, quella di granulometria inferiore ai 3 mm, non mi aspetto di trovare Trochidi... ma chi lo sa.
Ringrazio anche Italo per le indicazioni e le altre persone che hanno partecipato.
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2008 : 17:29:22
|
Aggiungo foto particolareggiate della nr.44, rimasta in sospeso. Mi sembra che quel gruppo contenga due tipologie, forse diverse:
Vista d'insieme dei due tipi 255,84 KB
il tipo liscio 241,93 KB
il tipo granuloso
Ciao, Andrea |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 03 giugno 2008 : 09:09:19
|
Secondo la mia opinione, sono esemplari di Calliostoma laugeri, che mantengono caratteristiche della scultura giovanile , fin quasi nell'adulto. Gli esemplari classificati come Calliostoma dubium, nell'ultimo speciale di Spanter, presentano scultura apicale di ben altro ordine.
Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|