testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pavonia maggiore (Saturnia pyri)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 22:30:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Era da un pò che non la vedevo e tutto sommato anche stupito per le innumerevoli presenze di meli e peri selvatici che si trovano in questa zona dell'oltrepò.
Peccato che in quel momento piovesse e la luce era davvero scadente tanto da usare tempi molto lunghi che hanno alterato la qualità. comunque pare un maschio forse al termine del suo ciclo vitale.
Luigi

Immagine:
Pavonia maggiore (Saturnia pyri)
189,74 KB

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 22:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella bella... anch'io è tanto che non ne vedo una, tre anni forse. Meno male che ogni tanto bazzico questo forum pieno di gente che riesce a dimostrarmi che la natura è ancora viva...
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 10:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho avvistata anche io - questa è una femmina ancora gonfia di uova, che stava deponendo (qualche ovetto l'ho tenuto, vediamo se si riesce a far nascere qualche piccolino...
Immagine:
Pavonia maggiore (Saturnia pyri)
240,81 KB

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 10:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pavonia maggiore (Saturnia pyri)
232,38 KB

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 10:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spero che la dimostrazione continui anche se con i tempi correnti c'è solo da essere pessimisti .
Ad ogni modo ne approfitto per mettere la località :
Carmine Bivio frazione di Ruino in provincia di Pavia ( oltrepò collinare ).
ciao
Luigi

Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 10:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pavonia maggiore (Saturnia pyri)
270,93 KB

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 10:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima io non l'ho mai vista

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 10:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una bellezza impressionante quasi ancestrale . aver trovato la femmina in deposizione mi pare una bella occasione per seguirne lo sviluppo ( piuttosto lunghetto.. mi pare ). belle foto
ciao
Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 19:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di picus:

una bellezza impressionante quasi ancestrale . aver trovato la femmina in deposizione mi pare una bella occasione per seguirne lo sviluppo ( piuttosto lunghetto.. mi pare ). belle foto
ciao
Luigi



E' si hai colto il termine giusto... è un relitto di una campagna bucolica, romantica, idilliaca. Che non esiste più se non nei ricordi di chi ha visto le luci della sera invase da stuoli di falene impazzite, o la danza di decine di macaoni ai bordi dei campi, o le vanesse golose attorno ai vecchi ciliegi grondanti di linfa.

Ah è vero che la Francia ha messo al bando i pesticidi? Se si abbiamo qualche speranza...
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 20:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...questa è la triste situazione a casa mia - e non sono in città -
negli ultimi tre anni sono arrivati al richiamo delle femmine del mio allevamento la bellezza di....n.1 dicesi uno maschio!
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 23:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'uomo in toto è responsabile della sparizione della fauna sia direttamente che indirettamente. Un esempio la coltivazione della vite per la produzione di vino.
Sulle viti ogni anno in base alla piovosità ed esigenza specifica ( media 8/10 trattamenti )si versano tonnellate di pesticidi che devastano ogni organismo vitale. Qui sotto il allegato una foto dopo un trattamento contro la peronospera nella zona di produzione del barbera in oltrepò .motivo per il quale ho smesso di bere vino principale responsabile della crisi faunistica minore.Ed in effetti dove non viene coltivata la vite insetti e altra fauna danno segni di migliore situazione. ( Repubblica 22/02/2008 )
Luigi
Immagine:
Pavonia maggiore (Saturnia pyri)
202,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2008 : 10:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non va meglio in zone dove si coltiva il mais. Tutto questo si ricollega a Link

------------------------
Link

Modificato da - Ntina in data 03 giugno 2008 10:29:20
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 11:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I piccoli mostri (una ventina) sono nati ma credo non avranno vita lunga.
Purtroppo sembra che non gli piaccia niente di tutto il ben di dio che gli sto dando. Qui il piccolo è su una foglia di noce (che dovrebbe essere il suo preferito) che però non sembra essere neanche considerato. Ho provato con il melo, con il carpino, con il pioppo (nero) e con il frassino ma niente da fare. Prunus, men che meno. Purtroppo mi mancano i peri, qui, ma se la femmina stava deponendo qui qualche pianta della zona dovrà pur andarle bene, no?!
Ora sono tutti su un rametto di noce, li ho lasciati tranquilli ma niente, si sfiniscono a zampettare in giro per la gabbietta e credo non dureranno a lungo.
Qualcuno ha un consiglio? Sigh...
Immagine:
Pavonia maggiore (Saturnia pyri)
276,32 KB

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2008 : 12:15:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da piccoli il noce non è il massimo, va bene solo quando sono grandi, usa rosacee (prugnolo, susino, melo, pero, sorbo, ciliegio, vanno tutte bene) ma IMPORTANTISSIMO è non tenerli in una scatola chiusa, ma metti un ramo tagliato in un contenitore con acqua e il collo stretto, chiudi l'imboccatura con scottex o carta ignienica pressata per evitare che si infilino dentro e affoghino, e metti i bruchi sulle foglie: puoi mettere il tutto dentro una rete di tulle, ma è meglio se lo lasci all'aria libera, non al sole e dentro casa ma alla luce, magari dentro ad una bacinella per recuperare con più facilità i bruchetti che si ostinano a passeggiare. Speriamo di essere ancora in tempo...



Pavonia maggiore (Saturnia pyri) Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 13:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci provo immediatamente - dal noce passiamo al prugnolo allora!
Speriamo...


------------------------
Link

Modificato da - Ntina in data 10 giugno 2008 13:50:06
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 14:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sistemazione (rametti di prugnolo, ciliegio e melo selvatico) e un dettaglio degli ospiti... Speriamo.

Immagine:
Pavonia maggiore (Saturnia pyri)
203,5 KB

------------------------
Link

Modificato da - Ntina in data 10 giugno 2008 14:43:47
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 14:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Pavonia maggiore (Saturnia pyri)
71,61 KB


------------------------
Link

Modificato da - Ntina in data 10 giugno 2008 14:44:43
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2008 : 17:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto! Attenta solo a imenotteri e ditteri parassiti se tieni aperto (ma forse era solo per la foto), per questo consigliavo dentro casa, non è piacevole, dopo tanto impegno, veder sfarfallare (smoscare... ) un tachinide...

Magari domani dicci se li vedi mangiare, potresti mettere sotto alla bottiglia un foglio di scottex per controllare agevolmente se ci sono escrementi.



Pavonia maggiore (Saturnia pyri) Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 11:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senz'altro, la teca è normalmente chiusa (la apro per le foto) e la usiamo come "farfallario" per le crisalidi in attesa di sfarfallamento. Stanotte l'abbiamo anche messa al chiuso.
Pare che mangino... Ne ho trovato uno solo morto (così impara ad andare in giro). Speriamo continuino così!

Immagine:
Pavonia maggiore (Saturnia pyri)
126,6 KB

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2008 : 12:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stanno crescendo e sono in tutto quindici (contati ieri). Ve ne presento alcuni. Sono tutti ormai verdini... siccome non ho tenuto il conto preciso delle età, qualcuno mi sa dire a che età cambiano colore?

Immagine:
Pavonia maggiore (Saturnia pyri)
104,88 KB

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2008 : 12:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Pavonia maggiore (Saturnia pyri)
167,48 KB

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net